Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Gianluca Italia svela le nuove Fiat in arrivo




In occasione della presentazione del Nuovo Fiat Doblò, i vertici FCA hanno svelato alcune novità a marchio Fiat in arrivo. Oltre alla Fiat 500 restyling al Freemont MY'16, ci saranno novità nel segmento C.  Gianluca Italia, Responsabile del marchio Fiat per la regione EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) ha parlato delle prossime auto in arrivo.
Nel 2016 arriveranno due nuovi modelli di segmento C, cioè a sostituire la Bravo che ormai
non è più in listino. Le novità riguarderanno una berlina ed una station wagon, oltre a un nuovo modello di cui non si è svelato nulla ma che in realtà ormai si sa che sarà la Fiat 500 5 porte di segmento B, oltre alla Fiat 124 Spider.

Commenti

Post più popolari