Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Primavera ricca di novità Fiat, Alfa Romeo e non solo


Manca un mese esatto al debutto della Fiat Tipo cinque porte (qui la vediamo coperta durante gli ultimi collaudi su strada) al Salone di Ginevra, dove la vedremo insieme alla versione station wagon. Ma vedremo anche la Fiat 124 Spider, l'Abarth 124 Spider, le Alfa Romeo Mito e Giulietta rinnovate, e la gamma della Giulia, che debutterà poco dopo sul mercato. Queste le novità che vedremo sicuramente a Ginevra, senza dimenticare che sono in arrivo anche i restyling di Qubo/Fiorino e Panda, oltre all'arrivo dei Fiat Professional Fullback e Nuovo Scudo. Debutta a Ginevra anche il primo SUV Maserati: il Levante.
Sono attesi anche altri modelli nel corso dell'anno e l'inizio del 2017. Sia nuovi modelli come la Nuova Fiat Punto, che novità "minori" come nuovi allestimenti e motorizzazioni per modelli già in listino. Seguiteci!! 


Web Magazine Passione Auto Italiane:

Facebook.it/Passione_Auto_Italiane / Social @Passione_AUTO_Italiane 


Passione Auto Italiane - Social @Passione_Auto_Italiane - redazionewm@outlook.com

Commenti

Post più popolari