FCA: ibrido/elettrico, tecnologie e accordi con Mazda e Apple



Secondo Sergio Marchionne (AD di FCA) “non c’è nessuno nel mondo dell’automotive capace di guadagnare producendo auto elettriche e ibride”, che “non è detto che tutte queste innovazioni presentate dagli altri poi si trovino in strada e infatti molti vendono dopo 5 anni. Inoltre non c’è alcuna tecnologia nel salone di Ginevra che FCA non abbia la possibilità di introdurre sulle sue vetture” chiudendo la vicenda per dire che “sull’ibrido non riusciamo a mantenere i margini perché ora ha parecchi costi. Una Panda ibrida e connessa costerebbe 25mila euro, non li digerirebbe nessuno. Ecco perché scapicollarsi per perdere soldi non ha senso”. Nello stesso tempo, è entrata in produzione in America la prima ibrida del gruppo FCA, la Chrysler Pacifica e la nuova Alfa Romeo Giulia è dotata di un buon livello qualitativo di tecnologia di assistenza alla guida.

A Ginevra Marchionne ha smentito seccamente qualsiasi trattativa soprattutto di avere in corso dialoghi con PSA. E allo stesso tempo, dall’America (oltre ad un ventilata nuova partnership con Mazda sui Suv) arriva la voce di insistenti pressioni da parte FCA su Apple per diventarne il braccio automobilistico.

Sul fronte Elkann, invece, sarebbe più gradita e forse più semplice la soluzione PSA. Sullo sfondo, in dissolvenza, le parole dello stesso Marchionne su Volkswagen “sicuramente più vicina a noi come struttura produttiva”.

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
redazionewm@outlook.com

I più letti della settimana

Stellantis sfida l'elettrico: arriva il nuovo 1.6 Diesel Mild Hybrid per l'era Euro 7

Fiat domina il mercato a Febbraio 2026: Pandina resta Regina, Grande Panda spicca il volo

Fiat mette il turbo: a febbraio 2026 il mercato italiano è ai suoi piedi (+42,86%)

Nuova Fiat Panda GPL 2026: Olivier François conferma il ritorno del motore a gas sulla Pandina

Fiat, Olivier François rompe il silenzio: «Basta nostalgia irrealistica, ecco perché fare auto oggi è una sfida contro i regolamenti»

Nuova FIAT Pandina: Prodotta a Pomigliano e Prezzo Sotto i 15.000 Euro. Tutti i Dettagli

Panda a Pandino 2026: Caccia al Record Mondiale! L'Invasione sta per Tornare

FIAT e Fiat Professional: un inizio 2026 da Record in Italia

La Nuova Fiat Grande Panda vola sul podio delle auto più vendute in Italia!

Lancia Ypsilon e Patty Pravo: Un’Incontro di Stile tra le Note di “Opera”