Facebook - Instagram - YouTube- Fiat Punto redazionewm@outlook.com ©
Sono in arrivo anche in Europa i nuovi motori Fiat FireFly, e in seguito arriveranno i nuovi Mild Hybrid. Quest'ultimo manderà in pensione il 1.3 MultiJet diesel su modelli come Punto (atteso il nuovo modello nel 2018) Panda (nuovo modello entro il 2020) e 500 (nuovo modello entro il 2020). Saranno motori micro ibridi da 48 volt: una soluzione economica per auto come quelle citate, per mantenere i prezzi bassi. Una tecnologia efficiente in grado di avvicinare le economie di percorrrenze dei piccoli diesel. Il piccolo quattro cilindri diesel non passerà il prossimo sbarramento. Sarà troppo oneroso adattarlo alle future normative anti-inquinamento, ecco perchè Marchionne ha annunciato il powetrain ibrido per le piccole.
I Firefly sostituiranno i motori Fire e TwinAir nell'esigenza di ottimizzare i costi di produzione. Hanno basamento in alluminio, camere di combustione ad altissima efficienza, alternatore ''intelligente'', che predilige la ricarica della batteria in fase di frenata e sistema Stop&Start: tutte tecnologie che si sposano alla perfezione con le norme anti-inquinamento sempre più stringenti.
FireFly è il nome di una famiglia di motori endotermici alimentati a benzina a 4 tempi alternativi a 3 e 4 cilindri in linea costruiti dal gruppo Fiat a partire dal 2016. Sono dei motori in linea verticali, con disposizione trasversale anteriore. Hanno la caratteristica principale di essere disponibile in 2 versioni e di avere un'architettura modulare con cubatura unitaria uguale, ovvero con la maggior parte dei componenti in comune tra le diverse versioni.
Questa nuova gamma è stata progettata e creata dalla casa torinese per ottimizzare i costi e per aumentare l'efficienza stessa dei motori, in un'ottica di downsizing e di riduzione delle dimensioni dei propulsori. Il propulsore ha esordito in Brasile nel 2016 sulla Fiat Uno dedicata al mercato locale.
A partire dal 2018 Fiat costruirà nello stabilimento polacco di Bielsko-Biala i nuovi motori a benzina 1.0 a tre cilindri 6 valvole con 102 Nm di coppia, erogati a 3.250 giri/min e 1.3 a quatto cilindri 8 valvole con 134 Nm di coppia, erogati a 3.500 girii/min, appartenenti alla famiglia FireFly. Il 1.0 produce 72 CV e il 1.3 ne eroga 101, valori simili a quelli sviluppati dagli odierni 1.2 e 1.4, da 69 CV e 95 CV. Il ricorso alle tecnologie più moderne inciderà positivamente a livello di consumi ed emissioni inquinanti, come annunciato dalla Fiat, senza una contemporanea flessione delle prestazioni. I due propulsori 1.0 e 1.3 (Euro 6) sono degli aspirati con sistema di aspirazione a fasatura variabile ma, in seguito, dovrebbero arrivare anche delle varianti sovralimentate.
Commenti
Posta un commento