La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stato sviluppato sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti.
La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida.
Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si basa su un'idea semplice: una piattaforma multienergia unica e installabile in qualsiasi parte del mondo, un rigoroso design italiano e la capacità di realizzare la migliore regolazione del propulsore in base alle esigenze dei clienti, ovunque si trovino. Insomma, il nuovo modello segna il passaggio della Fiat dalla produzione locale ad una gamma globale.
Grazie alle sue soluzioni intelligenti e alla semplicità di utilizzo, sarà la prima Panda della storia ad appartenere al segmento B e faciliterà l'esperienza di guida dei clienti Fiat in tutto il mondo.
Il cavo di ricarica a spirale si distingue come una delle soluzioni più innovative, rendendo l'esperienza di ricarica più semplice e ordinata che mai. La Grande Panda è la prima vettura sul mercato con cavo di ricarica integrato, che funziona a corrente alternata fino a 7 kW. Il cavo a spirale ha un apposito alloggiamento sotto il cofano, che consente di risparmiare spazio nel bagagliaio e favorisce un pratico utilizzo quotidiano perché è facile da maneggiare ed evita l'intasamento dei cavi tradizionali. Questa soluzione si distingue per la sua semplicità: dopo aver aperto il coperchio, il secondo passaggio consiste nel rimuovere il cavo e collegarlo alla stazione di ricarica. Una volta completata la ricarica, la forma a spirale del cavo ne facilita il reinserimento nella custodia.
Come il suo predecessore, l'iconica Panda degli anni '80 che ha cambiato il modo in cui viviamo l'auto per oltre 40 anni, la Grande Panda ha una personalità accattivante e caratteristiche inaspettate, oltre a un uso innovativo e intelligente della tecnologia. Concretamente, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per una compattezza unica, offerta dalle dimensioni contenute (3,99 metri di lunghezza – inferiore alla media del segmento – 1,57 metri di altezza per 1,76 metri di larghezza) e da un assetto ben organizzato. . grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio è di 361 litri e la capacità totale dei vani portaoggetti del passeggero anteriore è di 13 litri.
Insomma, la Grande Panda è la compagna ideale delle famiglie e della mobilità urbana di oggi, poiché è in grado di trasportare comodamente 5 persone. Inoltre, lo spirito italiano del nuovo veicolo è enfatizzato dal suo design iconico e ironico, sinonimo di bellezza, e gli esterni sono caratterizzati da una speciale combinazione di linee strutturate e superfici morbide ma decise che accentuano i robusti passaruota. Il tutto è stato reso ancora più distintivo e cool grazie alla presenza di skid plate color argento anteriore e posteriore, finiture di stile nero lucido, finestrini privacy e cerchi in lega da 17 pollici taglio diamante con coprimozzi con logo FIAT e un sorprendente design a X.
Rendendo omaggio alla Panda classica, la Grande Panda presenta scritte in bassorilievo 3D sulle porte che riflettono l'ambiente circostante ed enfatizzano la parte inferiore. Sette le colorazioni disponibili per la Grande Panda: rosso, bianco, nero, verde, marrone, blu e giallo, in linea con l'iniziativa 'No Grey'. All'interno un particolare omaggio è stato dedicato alla planimetria dell'edificio del Lingotto, che ha ispirato alcuni elementi degli interni. Sia il cruscotto che la cornice in policarbonato, compreso il quadro strumenti da 10'' e la radio digitale da 10,25'', presentano uno stile unico che ricorda la forma del circuito del Lingotto e crea un aspetto distintivo ed evocativo.
Particolare attenzione è stata posta all'ottimizzazione dello spazio, che è stato utilizzato in modo intelligente: ad esempio, nella plancia ci sono 13 litri di spazio portaoggetti, di cui 3 litri in un vano, limitando la scelta in termini di stoccaggio degli oggetti, un modo semplice e soluzione ingegnosa del marchio FIAT che ricorda l'intramontabile cruscotto 'tascabile' della Panda degli anni Ottanta.
La prima della nuova famiglia FIAT sarà disponibile in versione elettrica e ibrida. Con una batteria da 44 kWh e un motore elettrico da 83 kW, la Grande Panda Electric offre oltre 320 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP, rendendola il veicolo perfetto sia per l'uso quotidiano in città che per gli spostamenti del fine settimana.
Commenti
Posta un commento