Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Test Fiat sulle emissioni


Facebook - Instagram - YouTube - Gruppo Skype/Mail redazionewm@outlook.com ©  FCA Italy: società italiana partecipata da FCA - Fiat Ambassador - Piano Ind. -6 mesi - Pranzo Cinquecentisti


Fiat sta effettuando dei collaudi che riguardano le emissioni dei suoi motori. Il 2018 sarà l'anno dei motori (oltre a serie speciali nuovi allestimenti e my) con l'arrivo dei motori benzina Firefly, i diesel Urea e l'ibrido. Seguiranno i motori elettrici, i micro ibridi 48V, e vedremo se anche in Italia, come in Francia, si potrà acquistare il Biometano.


Per i nuovi modelli (se non arriva a fine 2018 il restyling della 500X) bisognerà aspettare il 2019, con un calendario che sarà svelato in primavera con il nuovo piano industriale 2018 - 2022. 

Commenti

Post più popolari