Passa ai contenuti principali

Pista, rally e giovani nella stagione agonistica Abarth 2018


Velocità e rally nei programmi sportivi Abarth 2018.
Abarth 124 rally grande protagonista non solo in Italia ma anche all'estero, con la novità dell' "Abarth 124 rally Selenia International Challenge" e degli incentivi alla partecipazione alla Coppa FIA R-GT e ai campionati nazionali che si disputeranno in Europa.
Il Trofeo Abarth Selenia vivrà la sua 10^ edizione con le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto Corse.
Montepremi molto consistenti per tutti i trofei.
Particolare attenzione nei confronti dei giovani Under 18 nel Trofeo Abarth Selenia e nei campionati di F4 powered by Abarth di Italia e Germania.

Si è svolta presso le Officine Abarth la premiazione dei Trofei Abarth Selenia 2017, durante la quale Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat and Abarth Brand, e Fabio Migliavacca, responsabile Racing, hanno consegnato l'Abarth 124 spider al vincitore del Trofeo Abarth 124 rally Selenia, Fabrizio Andolfi Junior, il premio in denaro al primo Under 23, Andrea Modanesi, e al vincitore del Trofeo Abarth Selenia in pista, Cosimo Barberini. Nell'occasione sono stati presentati i programmi sportivi per il 2018, che si concentrano, per quanto concerne i rally con ambiziosi programmi che spaziano a livello internazionale nell'ambito della Coppa FIA R-GT, nel Campionato Europeo e nelle serie nazionali dei Paesi europei, e per quanto riguarda la pista, sul Trofeo Abarth Selenia e sui campionati di F4 di Italia e Germania.

Abarth 124 rally Selenia International Challenge
La novità più importante è la vocazione internazionale dei campionati promozionali Abarth, che spaziano verso i più prestigiosi appuntamenti dei rally, riportando il marchio dello Scorpione sulle strade più difficili e impegnative d'Europa.
Dopo l'ottimo esordio nella stagione 2017, che ha fruttato all'Abarth 124 rally i titoli italiano e spagnolo di categoria, Abarth ha deciso di puntare in alto, destinando premi e incentivi alla partecipazione ai più prestigiosi campionati internazionali, attraverso l'Abarth 124 rally International Challenge.
I premi più cospicui sono destinati a chi partecipa al campionato FIA R-GT CUP: al vincitore finale è destinata un esemplare dell'Abarth 124 rally, mentre al primo di categoria in ognuna delle 4 gare rimanenti andranno 15.000 Euro, 12.000 Euro al secondo, 10.000 Euro al terzo. Il contributo di partecipazione è di 3.000 Euro. Il campionato FIA R-GT CUP si articola su 5 appuntamenti uno dei quali, il Rallye di Montecarlo, si è già disputato. Restano da correre il Rally Tour de Corse (dal 6 all'8 aprile), il Rally Roma Capitale (dal 20 al 22 luglio), il Rally Barum rep Ceca (dal 24 al 26 agosto) e il Rallye International du Valais, in Svizzera (18-20 ottobre).

Premi di alto livello nell'ambito del Campionato Europeo, il cui calendario si articola su 8 prestigiosi appuntamenti: Rally delle Azzorre (22-24 marzo), delle Isole Canarie (3-5 maggio), Acropolis in Grecia (1-3 giugno), Rally di Cipro (15-17 giugno), Rally di Roma Capitale (20-22 luglio), Rally Barum Rep. Ceca (24-26 agosto), Rally di Polonia (21-23 settembre) e Rally Liepaja in Lettonia (12-14 ottobre). La vittoria finale della classe R-GT vale 25.000 euro, ai quali si aggiungono i premi gara (fino a una massimo di 5) di 12.000 Euro al primo, 9.000 al secondo, 7.000 al terzo. Il contributo di partecipazione è di 2.000 Euro.

Di assoluto rilievo i premi anche per chi prende parte ai rispettivi campionati nazionali in ambito EU, concorrendo al successo nella classe R-GT. Al vincitore andrà un premio finale di 20.000 Euro, mentre il successo in ogni gara vale un premio di 10.000 Euro, 7.000 euro per il secondo posto, 5.000 per il terzo. Il contributo di partecipazione è di 1.000 Euro.

Nel 2017 Abarth 124 rally ha vinto la categoria R-GT nei campionati Italiano, con Fabrizio Andolfi Jr, e Spagnolo, con Alvaro Muñiz Mora, dimostrando nella sua prima stagione grandi doti di affidabilità e competitività: Andolfi ha concluso tutte le 10 gare che ha disputato (7 valide per il Trofeo 124 rally Selenia, ai quali si sono aggiunti il Rally di Romagna, il Rally San Marino su sterrato e il Rallye du Valais), vincendo 8 volte la categoria e cogliendo risultati assoluti di rilievo. Un'ulteriore grande dimostrazione della potenzialità della spider Abarth si è avuta nel recentissimo Rallye di Montecarlo, dove Andrea Nucita e Marco Vozzo hanno ottenuto un incredibile quarto tempo assoluto - tra le WRC ufficiali - nella prova speciale più difficile della gara, disputata in condizioni estreme con neve e ghiaccio. Giocando sui comandi dei controlli elettronici di motore e trazione, il pilota italiano ha dimostrato come le condizioni difficili esaltino questa automobile a trazione posteriore, contribuendo a dare alla specialità nuovi motivi di spettacolo.

In pista il Trofeo Abarth Selenia
Il Trofeo Abarth Selenia vive quest'anno la sua decima edizione. Un vero record, considerato che la vettura utilizzata sin dall'inizio è l'Abarth 500 Assetto Corse, alla quale si è aggiunta nel 2012 l'Abarth 695 Assetto Corse, oggetto di un'evoluzione nel 2014, che ne ha portato la potenza a 215 CV, garantendo prestazione di assoluto rilievo e grande spettacolo.
Al Trofeo Abarth 2018 è possibile partecipare sia con l'Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, sia con l'Abarth 500 Assetto Corse, con classifiche separate. Particolare attenzione viene dedicata ai giovani tra i 16 e i 18 anni, che possono partecipare anche quest'anno al campionato grazie a un accordo con Acisport che aiuta questi giovanissimi nell'ottenere la licenza agonistica, dedicando loro particolari sessioni di test. E' prevista anche una classifica femminile.
Il calendario del Trofeo Abarth Selenia si articola su 7 gare, 2 delle quali all'estero. Questo campionato ha assunto da sempre una connotazione internazionale, con la partecipazione di molti piloti stranieri. Per fare un esempio, la stagione 2017 si è chiusa con il successo dell'italiano Cosimo Barberini, davanti al finlandese Juuso Pajuranta, allo svedese Joakim Darbom e al turco Kuzey Eroldu.
Consistenti i premi destinati ai primi classificati del campionato: al primo andranno 45.000 Euro, al secondo 15.000 e al terzo 7.500. Il primo classificato della categoria Abarth 500 Assetto Corse riceverà 10.000 Euro, 5000 Euro il secondo, 2500 il terzo. I premi gara sono destinati ai primi cinque classificati di ogni corsa (14 gare in 7 appuntamenti): nello specifico al vincitore assoluto andranno 2000 Euro, 800 Euro al primo della categoria Abarth 500 Assetto Corse, 500 euro al primo Gentleman, 500 Euro alla prima Lady.
Il calendario del Trofeo Abarth Selenia si articola su 7 appuntamenti di due gare ciascuna, due dei quali si svolgono all'estero. La prima gara si disputa il 29 aprile sul circuito di Imola; seguiranno gli appuntamenti del Paul Ricard (Francia) il 13 maggio, del Red Bull Ring (Austria) il 10 giugno, Misano (24 giugno), Mugello (15 luglio), Vallelunga (16 settembre), Monza (7 ottobre).
Ad ognuno di questi eventi sarà presente un testimonial proveniente dal mondo dello spettacolo, che vivacizzerà l'intero weekend, partecipando alle due gare al volante di un'Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione.
Novità nella formula di ciascun evento con l'introduzione di un turno di qualificazione di "superpole" riservata ai migliori 8 della sessione regolare.
Nel costo di iscrizione al campionato (7500 Euro con l'Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, 5500 con l'Abarth 500 Assetto Corse) sono compresi numerosi servizi: l'allestimento del paddock, un servizio di assistenza ricambi sul campo di gara con la presenza di tecnici che forniscono la loro consulenza, un'area hospitality con catering dedicato agli equipaggi e ai loro team. Ampia la visibilità mediatica, con un ufficio stampa e tv dedicato e una serie di iniziative sui più importanti social media. Gli Under 18 e le Lady che partecipano al campionato non pagano alcuna iscrizione.

Formula 4 In Italia, Germania, Nord Europa e Medio Oriente
Visto il grande successo riscontrato in Italia e in Germania nelle ultime stagioni, la Casa dello Scorpione ha deciso di sostenere la quarta edizione del campionato F4 in Germania, proseguendo il suo impegno anche in quello italiano in veste di sponsor e fornitore ufficiale di motori.

Il motore 1.4 Turbo T-Jet, da 160 CV, derivato da quello disponibile sulle 595 stradali e che utilizzano anche le Abarth impegnate nei Trofei Abarth, ha equipaggiato ed equipaggerà tutte le monoposto partecipanti, costruite dall'italiana Tatuus. Nelle passate stagioni sono stati più di 40 i giovanissimi piloti impegnati nella serie tedesca e oltre 30 in quella italiana.

Le stesse monoposto danno vita anche a un campionato nei Paesi del Nord Europa e in Medio Oriente.

I calendari

Trofeo Abarth Selenia

29 aprile - Imola

13 maggio - Paul Ricard (Francia)

10 giugno - Red Bull Ring (Austria)

24 giugno - Misano Adriatico

15 luglio - Mugello

16 settembre - Vallelunga

7 ottobre - Monza

FIA European Rally Championship

22-24 marzo - Rally Azzorre (Portogallo)

3-5 maggio - Rally Isole Canarie (Spagna)

1-3 giugno - Rally Acropolis (Grecia)

15-17 giugno - Rally Cipro (Cipro)

20-22 luglio - Rally Roma Capitale (Italia)

24-26 agosto - Barum Rally (Bulgaria)

21-23 settembre - Rally di Polonia (Polonia)

12-14 ottobre - Rally Liapaja (Lettonia)

FIA R-GT CUP

22-28 gennaio - Rallye di Montecarlo

6-8 aprile - Tour de Corse (Francia)

20-22 luglio - Rally Roma Capitale (Italia)

24-26 agosto - Barum Rally (Rep Ceca )

18-20 ottobre - Rallye du Valais (Svizzera)

Italian F4 Championship powered by Abarth

22 aprile - Adria International Raceway

13 maggio - Paul Ricard (Francia)

3 giugno -  Monza

17 giugno - Misano Adriatico

29 luglio - Imola

16 settembre - Vallelunga

28 ottobre - Mugello

ADAC F4 Championship powered by Abarth

13 aprile - Oschersleben

18 maggio - Lausitzring

8 giugno - Red Bull Ring

3 agosto - Nurburgring

7 settembre - Sachsenring

21 settembre - Hockenheim

Post popolari in questo blog

Nuove foto della nuova Fiat 600 2023

Foto Ansa  

Nuovo B-SUV Fiat: più Ritmo che 600

Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane  La Fiat 600 continua a farsi vedere e questa volta abbiamo foto di qualità superiore, che ci permettono di capire meglio il suo stile e i suoi dettagli. Forse anche grazie a questo bel grigio scuro.  Se nella parte posteriore ricorda vagamente la Stilo tre porte, soprattutto nella foto qui in alto, la nuova 600 ricorda molto una Ritmo in chiave moderna. Ovviamente si intende la parte della fanaleria, ma anche le forme del cofano si possono vedere come una Ritmo del 2023.  La 600 mostra il logo 600 nel prolungamento dei fari, nella parte inferiore delle portiere posteriori e il sul fascino paraurti posteriore ( Guarda qui ). Sul portellone si vede la E di elettrica, perché come ho già detto questo modello esordirà con motore elettrico e successivamente con 1.2 Puretech Turbo Hybrid e in versione Abarth.  Idealmente sostituisce la 500L, si dovrebbe vedere ufficialmente già a giugno, con presentazione e lancio commerciale della serie spe

Una Nuova Fiat 600 grigia sul set dello spot a Lerici

In questi giorni a Lerici si sta girando lo spot della nuova Fiat 600. Spot in cui c'è un cilindro dove la nuova Fiat 600 entra grigia ed esce colorata. Infatti, in questa immagine, si vede una 600 grigia agganciata ad una gru.

Lo stabilimento di Alfa Romeo Giulia e Stelvio sarà un centro di produzione per i modelli completamente elettrici con piattaforma STLA Large di Stellantis

Nello stabilimento di Cassino dove vengono prodotte le Alfa Romeo Giulia e Stelvio, proseguirà la produzione di nuovi modelli basati sulla nuova piattaforma per veicoli puramente elettrici, STLA Large, del Gruppo Stellantis . Le linee di produzione dello stabilimento di Cassino producono esclusivamente modelli premium Stellantis, mentre l'integrazione della nuova piattaforma nell'unità produttiva rafforza ulteriormente l'esecuzione del piano strategico del Gruppo, Dare Forward 2030.   Lo stabilimento di Cassino è una delle unità più avanzate del Gruppo Stellantis, con le sue linee di produzione dedicate esclusivamente alla produzione di modelli premium. Nello specifico, a Cassino vengono prodotte le Alfa Romeo Giulia e Stelvio, oltre alla Maserati Grecale. In questo stabilimento di punta del Gruppo si è deciso di inserire la produzione di modelli basati sulla nuova piattaforma STLA Large pensata appositamente per veicoli puramente elettrici.   Lo stabilimento di Cassino ha

Nuova Fiat 600: le prime immagini degli interni

Olivier Francois, CEO di Fiat e Abarth, nelle storie del suo account Instagram fa intravedere le prime immagini ufficiali degli interni della nuova Fiat 600. Il nuovo modello verrà svelato ufficialmente molto presto!

Fiat 500x fuori dall'Europa dal 2024?

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Gamma motori nuova Fiat 600

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Nuove foto dal set dello spot a Lerici della nuova Fiat 600

Fonte foto Ansa  Nello spot della nuova Fiat 600 a Lerici, il B-SUV si tuffa in una piscina colorata e da grigia diventa arancione. Il messaggio è proprio quello di mettere da parte il grigio e vivere con più colori.

Nuova Fiat 600 a Lerici

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane  Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Gamma colori della nuova Fiat 600 2023

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane