Arriva la Nuova Fiat Punto elettrica? Facciamo chiarezza


Il Gruppo FCA avrebbe recentemente manifestato interesse nella piattaforma elettrica e-CMP presentata con le versioni elettriche di DS 3 Crossback e Peugeot 208. A dirlo è il CEO del gruppo italo-americano Mike Manley, che ha aperto alla possibilità di sfruttare l'architettura elettrica del gruppo francese per introdurre sul mercato dei futuri veicoli compatti a zero emissioni.
Da qui si può semplicemente ipotizzato che se Fiat potrà usare la piattaforma elettrica e-CMP si potrebbe ipotizzare una nuova Punto anche elettrica. Anche perchè Mike Manley ha dichiarato che "la Centoventi è un veicolo di segmento B. La Panda è chiaramente un'auto di segmento A, dunque i due modelli puntano a fasce di mercato diverse". Mentre alla domanda in cui viene chiesto se la Punto avrà un erede, Olivier François, manager a capo di Fiat, ha dichiarato che un erede della Punto "non la vedremo presto. Ma ci stiamo pensando". Questo indica che una B Fiat non è completamente esclusa, ma non sta arrivando nessuna nuova Punto elettrica come molti siti stanno dicendo. Anzi, non si sa nemmeno se ci sarà l'accordo FCA/PSA e se FCA è realmente interessata alla piattaforma di PSA come riportato da Bloomberg.

FCA ha comunque una nuova piattaforma elettrica. Mirafiori rappresenterà la prima installazione della piattaforma full BEV che sarà applicata sulla nuova Fiat 500 e che potrà essere utilizzata per altri modelli a livello globale (Giardiniera, Centoventi...).

Commenti

Post più popolari