Passa ai contenuti principali

FCA Heritage e Alfa Romeo protagonisti alla “1000 Miglia” 2019


Dal 15 al 18 maggio la 37esima rievocazione storica della corsa su strada più celebre di ogni tempo: sotto i riflettori il marchio Alfa Romeo, "Automotive Global Partner" della manifestazione nonché casa automobilistica più rappresentata, con 44 vetture.
Arrivano dal Museo Storico Alfa Romeo vetture esclusive che hanno fatto la storia del marchio: la 6C 1500 SS del 1928, 1900 SS del 1956 e la 1900 Sport Spider del 1954.
Lungo il tragitto che porta da Brescia a Roma e ritorno il pubblico potrà ammirare Stelvio e Giulia, auto del convoglio ufficiale, anche nelle nuove serie speciali limitate Giulia e Stelvio Quadrifoglio "Alfa Romeo Racing", al loro debutto su strada dopo la presentazione al Salone di Ginevra.
Proprio a sancire il legame indissolubile tra il marchio e il mondo delle competizioni, sarà presente al via Antonio Giovinazzi, il nostro pilota impegnato in Formula 1 con la monoposto C38 del team "Alfa Romeo Racing".
Numerose attività on location consentiranno di provare la gamma Alfa Romeo e sui nostri canali social sarà possibile restare sempre sintonizzati sulle emozioni della gara.
Gli approfondimenti e le immagini più significative saranno disponibili a partire dalla partenza sul sito press Alfa Romeo e sui canali ufficiali del marchio.

Anche quest'anno è tutto pronto per vivere le forti emozioni che regala la rievocazione storica della 1000 Miglia, la leggendaria competizione definita da Enzo Ferrari "la corsa più bella del mondo". Giunta alla 37esima edizione, questa festa itinerante in onore della più gloriosa gara mai disputata su strada torna ad emozionare il pubblico sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia. Un appuntamento imperdibile che vede nuovamente la partecipazione di Alfa Romeo in qualità di "Automotive Global Partner": lo storico legame tra il brand che detiene il record di vittorie nella competizione, undici tra il 1927 e il 1957, e la Mille Miglia è stato rinnovato per altri tre anni. Non solo: Alfa Romeo è la casa automobilistica più rappresentata, con 44 vetture in gara. Tra queste, alla kermesse bresciana spiccano alcuni esclusivi modelli Alfa Romeo appartenenti alla collezione di FCA Heritage, il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA. Le vetture sono normalmente esposte presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese - La macchina del tempo. I "gioielli" storici del marchio sono affiancati da una flotta di trenta Alfa Romeo Giulia e Stelvio, auto del convoglio ufficiale della 1000 Miglia 2019, e dalle serie speciali limitate Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio "Alfa Romeo Racing" presentate al Salone di Ginevra e al loro debutto su strada. Al via della 1000 Miglia, Antonio Giovinazzi, il pilota della scuderia "Alfa Romeo Racing" sarà a bordo proprio della Giulia Quadrifoglio con la speciale livrea celebrativa.

Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport
Gli occhi di tutti gli appassionati saranno puntati sulla stupenda Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport del 1928, carrozzata dagli Stabilimenti Farina: un esemplare analogo a quello che si aggiudicò la 1000 Miglia del 1928 con Giuseppe Campari e Giulio Ramponi. In tempi recenti la vettura del Museo Storico Alfa Romeo ha vinto la rievocazione storica della Mille Miglia nel 2005, 2007 e nel 2008. Nello stesso anno ha conquistato il gradino più alto del podio alla "1000 Millas Sport" in Argentina - successo ripetuto nel 2008. La stupenda 6C 1500 Super Sport del 1928 è equipaggiata con un motore 6 cilindri da 1487 cc che sviluppa una potenza massima di 76 CV a 4.800 giri/min e raggiunge la velocità massima di 140 km/h. Tra il 1928 e 1929 è stata prodotta in 31 esemplari. A condurla in gara ci sarà Giovanni Moceri, già detentore del titolo di Campione Italiano Grandi Eventi ACI Sport e vincitore delle più importanti competizioni italiane di regolarità storica: dalla Mille Miglia alla Targa Florio sino al Gran Premio Nuvolari e alla Coppa d'Oro delle Dolomiti.

Alfa Romeo 1900 Sport Spider
Lo schieramento ufficiale Alfa Romeo prevede anche la 1900 Sport Spider del 1954. È una rarissima spider da corsa - in esemplare unico - equipaggiata col motore a 4 cilindri bialbero della "1900" a carter secco, portato a 138 cv di potenza massima, che le consente di raggiungere i 220 km/h grazie anche a un peso di soli 880 chili e a un'aerodinamica particolarmente efficiente. Contraddistinta dall'innovativo design ad opera di Bertone, la 1900 Sport Spider è dotata di cambio a 5 marce e di ponte posteriore De Dion: prestazioni e guidabilità sono da vettura moderna, reattiva e diretta, con un'altissima tenuta di strada. Questa vettura ricopre l'esclusivo ruolo di Guest Car ufficiale della 1000 Miglia 2019, partecipando alla competizione con il numero di gara 1000 e aprendo la carovana delle auto storiche concorrenti.

Alfa Romeo 1900 Super Sprint
A chiudere il terzetto di vetture Alfa Romeo ufficiali in gara la 1900 Super Sprint del 1956, elegante coupé carrozzata da Touring che rappresenta la declinazione "Gran Turismo" della 1900, "la vettura da famiglia che vince le corse", come recitava il claim che la rese celebre negli anni Cinquanta. La 1900 SS non è certo nuova all'impresa bresciana, ed anzi negli anni Cinquanta, quando si correva ancora la Mille Miglia agonistica, era la vettura preferita da molti piloti privati perché garantiva prestazioni e affidabilità. L'equipaggio tutto rosa è composto da Prisca Taruffi e Savina Confaloni e competerà per la prestigiosa Coppa delle Dame.

Dal passato al futuro
Il terzetto di vetture storiche rappresenta la longevità del legame tra Alfa Romeo e le competizioni su quattro ruote, un rapporto storico e indissolubile, che si esprime anche nella regina tra le manifestazioni: la Formula 1. Non a caso al via di questa edizione della 1000 Miglia, nello splendido scenario di Piazza della Vittoria dove avrà luogo la punzonatura, sarà presente Antonio Giovinazzi, il primo pilota tricolore a otto anni dall'ultima apparizione stabile di un italiano al volante di una Formula 1. Giovinazzi non sarà solo a rappresentare la scuderia "Alfa Romeo Racing", il team che continua a portare la tradizione di eccellenza tecnica e stile italiano, caratteristica peculiare del marchio Alfa Romeo, lungo i circuiti del motorsport. Lungo tutto il percorso, infatti, il pubblico potrà ammirare le nuove serie speciali Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio "Alfa Romeo Racing". La Giulia Quadrifoglio "Alfa Romeo Racing" sarà condotta dal pilota nel corso della prima tappa.

Le serie speciali Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio "Alfa Romeo Racing"
Su questa serie speciale, all'esclusiva livrea, che rende omaggio alla monoposto Alfa Romeo Racing C38 si abbinano dettagli di stile unici, come i sedili sportivi Sparco con cuciture rosse e guscio in carbonio, il pomello del cambio automatico con inserto in carbonio firmato Mopar®, il volante in pelle e alcantara anche questo con inserti in carbonio. All'interno spicca poi un badge celebrativo dedicato con il logo Alfa Romeo Racing. Esclusivi i contenuti: il motore 2.9 V6 Bi-Turbo che, grazie a un tuning specifico realizzato ad hoc dagli ingegneri Alfa Romeo, beneficia di un incremento di potenza di 20 CV, e l'adozione dello scarico in titanio Akrapović, dell'impianto frenante con dischi carbo-ceramici e dei sedili Sparco con guscio in carbonio apporta un significativo risparmio di peso rispetto alle rispettive versioni di normale produzione.

Alfa Romeo per la 1000 Miglia
Gli appassionati potranno entrare in contatto con il mondo Alfa Romeo per tutta la durata della 1000 Miglia. Nella scenografica cornice di piazza della Vittoria a Brescia sarà presente lo stand istituzionale del Marchio nei giorni 14 e 15 maggio, in occasione delle verifiche tecniche e della punzonatura. Si potrà scegliere tra i numerosi prodotti del merchandising ufficiale e ammirare i modelli esposti. Sempre il 15 maggio, nella stessa location Antonio Giovinazzi saluterà i fan e parteciperà alle emozionanti fasi iniziali della gara. E mentre la carovana completerà il suo giro d'Italia, lo stand istituzionale Alfa Romeo si sposterà in piazza Duomo e accoglierà il pubblico bresciano dal 17 al 19 maggio, con test drive della gamma attuale e l'apertura serale di sabato 18 in occasione della "Notte Bianca" che animerà il centro storico. Esposizione e test drive delle vetture anche a Bologna in piazza Galvani, il 17 e il 18 maggio. Sono dunque davvero numerose le opportunità per ammirare i modelli del Marchio, oltre a vederli percorrere le "1000 miglia" imperiali del percorso di gara. Per chi invece preferisse seguire le avvincenti tappe della 1000 Miglia attraverso il proprio smartphone, tablet o personal computer saranno disponibili i nostri canali social ufficiali Facebook, Instagram e YouTube, i siti www.alfaromeo.com e www.fcaheritage.com e il sito press ufficiale, che ogni giorno diffonderanno tutte le emozionanti fasi ella corsa più bella del mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Nuova Lancia Ypsilon

La Nuova Lancia Ypsilon è un hatchback del segmento B Premium a 5 porte, 5 posti, più lunga, più larga e con cerchioni più grandi rispetto all'attuale Ypsilon. Queste caratteristiche conferiscono alla vettura una connotazione elegante e futuristica. Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Il modello è, al tempo stesso, la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle versioni full electric e ibrida, è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistem

La nuova Fiat 600 in evidenza al “17° Festival del Cinema Italiano”

FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale” Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi. In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”   Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico . La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veico

Imparato risponde alla politica: "Lasciate stare i nomi, salvate l’industria dalla Cina"

Non si placano le polemiche dopo la clamorosa decisione dell’Alfa Romeo di cambiare il nome della sua nuova Suv compatta da Milano a Junior, scaturita a seguito delle parole del ministro Urso, secondo cui il nome del capoluogo lombardo dato a un’automobile prodotta in Polonia violerebbe la legge sull’Italian Sounding. Il ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha invitato i politici europei a “preoccuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro nell’industria automobilistica piuttosto che dei nomi delle auto”. Il rischio vero per Stellantis e per tutta l’industria automobilistica nell’immediato futuro, dice Imparato, arriva dai costruttori cinesi che portano in Europa la loro produzione: “Quando vedi che la MG lancia un’auto che costa 16mila euro in Spagna, sono sicuro che vanno in perdita, ma sono pieni di soldi”. E prosegue: “Vedi la Tesla che taglia i prezzi di 10 mila euro o più, e riduce i margini in Europa dal 18% al 7, o 8%, e vedi alcuni dei nostri competitor tedeschi produr

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Fiat Mega Panda

Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazi

La FIAT reagisce al rifiuto del governo britannico di reintrodurre le sovvenzioni per le auto elettriche

La Fiat reagisce dopo che il governo ha escluso la reintroduzione di sovvenzioni per sostenere l'acquisto di auto elettriche Nonostante la mancanza di azioni governative, la FIAT continua a offrire il suo E-Grant di £ 3.000 su tutti i modelli elettrici   La Fiat ha precedentemente affermato che il governo sta camminando sonnambulo verso una crisi dei veicoli elettrici. Con la conferma che non verranno reintrodotte le sovvenzioni per le auto elettriche, il governo è ora veramente sull’orlo della crisi.  L’amministratore delegato di Fiat UK, Damien Dally, ha dichiarato:   “Nel 2023 sono stati immatricolati mezzo milione di veicoli elettrici e ibridi plug-in (PHEV), il che è una notizia fantastica. Ma il mercato dei veicoli elettrici per gli acquirenti privati ​​è in serio pericolo, poiché rappresenta meno di una su cinque (18,2%) nuove auto elettriche immatricolate nel 2024.  “Il governo afferma che sta indirizzando i suoi incentivi laddove hanno il maggiore impatto e offrono il migl

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart