Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

La Fiat Tipo protagonista su Rai 1 con Montalbano


Fra i protagonisti del Commissario Montalbano c'è anche la Fiat Tipo grigia del commissario, un'auto che è diventata quasi leggenda, come quelle di altri "colleghi" del piccolo schermo, come la Peugeot 403 cabriolet del tenente Colombo, la Ford Gran Torino di Starsky&Hutch o le BMW Serie 5 e 7 dell'ispettore Derrick. Tuttavia, da quando è nata la serie del Commissario Montalbano, nel 1998, la Tipo di Montalbano non è sempre stata la stessa. A seconda delle disponibilità, la produzione ha utilizzato esemplari in vari allestimenti (AGT e Digit) equipaggiati con praticamente tutti i motori disponibili: dal 1.1 Fire al 1.9 TD. In alcuni episodi, addirittura, la Tipo del commissario aveva persino il tetto apribile oppure i deflettori di plastica ai finestrini. Un'altra delle vetture usate è stata addirittura ritargata, forse per salvarla dalla demolizione.
Ciò che è sempre rimasto uguale è quel colore grigio che è ormai un marchio distintivo, decisamente in contrasto con le luminosissime scene girate in Sicilia. Così come è ormai ufficialmente di Montalbano la targa AK 696 FW della Tipo e il fatto che questa, in realtà, sia appartenuta a una Fiat Ulysse di Campobasso demolita da qualche anno, nulla toglie alla magia e al realismo del personaggio e di tutta la serie.

Commenti

Post più popolari