Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

FIAT 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: L'Emblema della Passione Italiana che Incontra lo Spirito Olimpico

FIAT rinnova il suo legame indissolubile con lo sport e con il cuore dell'Italia, svelando un modello esclusivo che incarna l'energia e l'autentica passione nazionale. In qualità di Automotive Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il brand ha presentato la nuova 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: una serie speciale dedicata esclusivamente al mercato italiano. L'annuncio è avvenuto in occasione della conferenza stampa tenutasi il 10 novembre presso la sede del CONI a Roma, dove è stata formalizzata la struttura della partnership di Stellantis con i Giochi, confermando questa collaborazione come un ponte tra innovazione, design e i più alti valori sportivi. Un Motore Ibrido che Punta alla Medaglia La 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026 non è solo stile, ma anche sostanza dinamica. Equipaggiata con la motorizzazione ibrida da 145 CV, questa vettura compatta e scattante è pronta a conquistare ogni percorso, quotidiano e non...

Fiat Cinquecento ID


Nel 1992 l’Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) su richiesta della Fiat organizza un concorso stilistico per dare un’erede alla Fiat 500. Un compito arduo, con il quale si confronta anche l’Italdesign di Giorgetto Giugiaro. Il risultato è la Fiat Cinquecento ID, concept car dalle linee tondeggianti e dalle soluzioni innovative che tuttavia non conobbe la produzione di serie come Fiat, bensì come Daewoo. Il costruttore torinese infatti scartò il progetto preferendo alle forme morbide un design più squadrato “boxy design”, ma certamente meno avanguardista.
Dopo il “no” ricevuto da Fiat, Giorgetto Giugiaro apporta alcune minime modifiche al progetto, come i nuovi proiettori tondi, e lo porta in strada con il nome Lucciola. Il powertrain pensato da Giugiaro era certamente innovativo: la Lucciola era spinta da un piccolo motore bicilindrico a gasolio da 7,5 cavalli abbinato a due unità elettriche che sviluppavano ciascuna una potenza nell'ordine dei 9,5 cavalli. La citycar poteva così percorrere fino a 50 chilometri a zero emissioni. Il prototipo diventerà la Daewoo Matiz, vettura globale di successo sul mercato dal 1998 al 2007.

Post più popolari