Nuovo designer per Lancia, Alfa Romeo e Fiat Professional



Stellantis intende puntare sul rilancio del marchio Lancia, attraverso un ambizioso piano di rilancio. Lancia farà parte della divisione premium di Stellantis affiancandosi ad Alfa Romeo e DS. Secondo Tavares, i tre marchi sono complementari.

Secondo le indiscrezioni di Auto&Design, a guidare il design di Lancia sarà Jean-Pierre Ploué. Ploué è l‘ex capo del design di PSA e dallo scorso gennaio è il direttore del design dei marchi europei del gruppo Stellantis.

Il manager francese guiderà personalmente il design di Lancia, senza delegare il compito ad un responsabile specifico per il brand. Potrebbe, quindi, essere Jean-Pierre Ploué direttamente a seguire la realizzazione dei nuovi modelli Lancia.

Ploué, sempre stando alle indiscrezioni, prenderà la direzione anche della divisione dei veicoli commerciali di Stellantis.

Alfa Romeo dovrebbe avere un responsabile esclusivo: Alejandro Mesonero-Romanos. Che guiderà il design di Alfa Romeo a partire dal prossimo mese di luglio. Il designer, dopo una lunga carriera nel gruppo Volkswagen seguendo i marchi Seat e Cupra, è passato recentemente a Renault ma sarebbe ora nuovamente pronto a cambiare gruppo.

La nuova gamma Lancia sarà caratterizzata da diversi modelli. Il brand punta a tornare anche in altri mercati europei, ampliando progressivamente la sua presenza per tornare ad essere rilevante.

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance