Nel 2030 FIAT sarà 100% elettrica. Il cambiamento inizierà nel 2025



Olivier François, top manager del marchio Fiat, ha dichiarato che "tra il 2025 e il 2030, gradualmente, la gamma Fiat diventerà solo elettrica".

Dal 2025, quindi, Fiat diventerà gradualmente un marchio con solo auto elettriche in gamma. Da quell'anno inizieremo a vedere sempre meno auto diesel e a benzina, e nuovi modelli che nasceranno con motori solo completamente elettrici. Per i modelli a gas l'abbandono è già iniziato, visto che ci sono solo Panda e 500 GPL e Panda a metano con i vecchi 1.2 Fire e 0.9 TwinAir.

Maggiori informazioni potranno arrivare con un evento importante: l'Electrification Day, che si terrà nel mese di luglio, e segnerà un momento fondamentale nella costruzione del gruppo Stellantis, con un ruolo da protagonista della mobilità sostenibile. L’appuntamento è in calendario per l’8 luglio prossimo. Mentre tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, ci sarà la presentazione del piano industriale di Stellantis, con le indicazioni per i nuovi modelli Fiat, Lancia e Alfa Romeo.

Per il momento si sa che Fiat porterà sul mercato auto elettriche che non costeranno più di quelle con motore a combustione interna, grazie ad un minor costo delle batterie. Una dimostrazione di auto elettrica a basso costo l'abbiamo già. Ed è la concept Centoventi, che dovrebbe essere la prossima generazione della Panda.

Commenti

  1. Sono felicissimo di sapere che fiat punterà alla salvaguardia dell'ambiente, ma, non vorrei fare il guastafeste, questi signori sono consapevoli del fatto che il nostro paese è tanto indietro con le piattaforme di ricarica rapida??? Non tutti hanno un garage o una presa elettrica accessibile sotto casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È indietro ma lo stanno facendo.
      Ad esempio Autostrade per l'Italia installerà colonnine per la ricarica ultra rapida ogni 50km entro il 2024 su tutta la sua rete

      Elimina

Posta un commento

Facebook - Instagram - Google News - YouTube Matteo Volpe