Nel 2030 FIAT sarà 100% elettrica. Il cambiamento inizierà nel 2025



Olivier François, top manager del marchio Fiat, ha dichiarato che "tra il 2025 e il 2030, gradualmente, la gamma Fiat diventerà solo elettrica".

Dal 2025, quindi, Fiat diventerà gradualmente un marchio con solo auto elettriche in gamma. Da quell'anno inizieremo a vedere sempre meno auto diesel e a benzina, e nuovi modelli che nasceranno con motori solo completamente elettrici. Per i modelli a gas l'abbandono è già iniziato, visto che ci sono solo Panda e 500 GPL e Panda a metano con i vecchi 1.2 Fire e 0.9 TwinAir.

Maggiori informazioni potranno arrivare con un evento importante: l'Electrification Day, che si terrà nel mese di luglio, e segnerà un momento fondamentale nella costruzione del gruppo Stellantis, con un ruolo da protagonista della mobilità sostenibile. L’appuntamento è in calendario per l’8 luglio prossimo. Mentre tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, ci sarà la presentazione del piano industriale di Stellantis, con le indicazioni per i nuovi modelli Fiat, Lancia e Alfa Romeo.

Per il momento si sa che Fiat porterà sul mercato auto elettriche che non costeranno più di quelle con motore a combustione interna, grazie ad un minor costo delle batterie. Una dimostrazione di auto elettrica a basso costo l'abbiamo già. Ed è la concept Centoventi, che dovrebbe essere la prossima generazione della Panda.

Commenti