Primo appuntamento con il piano industriale Stellantis

 


Stellantis EV Day 2021, è un evento previsto giovedì 8 luglio 2021 alle ore 14:30 (CEST), ed è il primo appuntamento con il piano industriale Stellantis.

In questa occasione, Stellantis presenterà il progetto di elettrificazione. Il gruppo dirà qualcosa di più dei suoi piani di sviluppo nel settore delle auto elettriche. Inoltre, tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 verrà presentato il  resto del nuovo piano industriale.

Il Gruppo deciderà dove costruire nuovi impianti per produrre batterie in Europa (l'Italia è un Paese candidato e in cui potrebbe esserci la realizzazione dello stabilimento) e in America, oltre a quelli già pianificati che saranno realizzati a Douvrin, in Francia e a Kaiserslautern, in Germania. Su questo fronte Stellantis sembra avere le idee molto chiare. Le prime due Gigafactory permetteranno di disporre di una capacità produttiva di 50 GWh. L'obiettivo, comunque, è di arrivare a 130 GWh nel 2025 e a 250 GWh nel 2030. Queste prime fabbriche sono il frutto della joint venture tra PSA e Total chiamata Automotive Cells Company.

Ma le novità non si fermano qui in quanto il Gruppo ha intenzione di puntare su nuove piattaforme. In particolare, Stellantis sta sviluppando la nuova piattaforma STLA che sarà declinata in 4 versioni. Nel 2023 arriveranno la STLA Medium e la STLA Large pensate per vetture di segmento C/D e D/E. Nel 2024 arriverà poi la STLA Frame per i SUV e i pickup. Infine, nel 2026 debutterà la STLA Small per le auto di segmento A/B/C e che andrà a sostituire la piattaforma eCMP.

Da tutto questo si evince che importanti novità sul fronte dei modelli elettrici arriveranno a partire dal 2023. Nel frattempo, per il 2021, è stato confermato l'obiettivo di voler triplicare le vendite dei modelli Plug-in ed elettrici rispetto al 2020. Nel medio periodo e precisamente entro il 2025, il Gruppo punta ad offrire sul mercato europeo una gamma elettrificata per il 98% (per il 96% in America).

Commenti