Passa ai contenuti principali

Nuovi motori elettrici per Stellantis



Per sostenere la svolta elettrica, il gruppo Stellantis utilizzerà delle tecnologie di nuova generazione: "Abbiamo sviluppato quattro piattaforme completamente elettriche", ha spiegato il direttore tecnico Harald Wester. Queste architetture, ognuna delle quali è pensata per supportare una produzione di due milioni di unità l'anno, prendono il nome di Stla Small, Stla Medium, Stla Large e Stla Frame. "L'architettura sarà a tre moduli elettrici e ci saranno due chimiche alternative per le batterie", ha aggiunto Wester, precisando che le nuove elettriche saranno in grado di proporre autonomie fino a 800 km, uno 0-100 km/h in due secondi netti e avranno una velocità di ricarica di 32 km al minuto. La famiglia di piattaforme ci permetterà di evolvere la tecnologia nel corso degli anni: chi non guarda sul lungo termine oggi rischia di perdere opportunità strategiche".  

Stellantis avrà tre famiglie di motori, che saranno combinabili tra di loro per garantire la massima flessibilità d'utilizzo. Alla base della gamma vi saranno le unità Edm #1 (acronimo di Electric Drive Module) da 95 CV e 400 Volt, mentre per le vetture di gamma media vi saranno i propulsori Edm #2 con potenze comprese tra i 170 e i 245 CV, anche in questo caso 400 V. Per le applicazioni ad alte prestazioni vi sarà la famiglia Edm #3 a 400 o 800 Volt con unità che proporranno potenze tra i 204 e i 449 CV: come anticipato i vari propulsori potranno essere combinati tra di loro così da raggiungere potenze di sistema ben più elevate. Oltre a questo la modularità del sistema consentirà di creare vetture a trazione anteriore, posteriore o integrale e di utilizzare questi propulsori anche per le ibride plug-in 4xe. Particolare attenzione verrà posta anche sull'efficienza delle vetture: Stellantis punta a diventare un nuovo punto di riferimento in quest'ambito, arrivando a consumi inferiori ai 12 kWh per 100 km.

Patrice Lucas, deputy chief engineering officer di Stellantis è sceso nei dettagli delle singole piattaforme, che saranno tre unibody e una body on frame: "La Stla Small arriverà a 500 km d'autonomia, la Medium a 700, la Large (per vetture con lunghezze comprese tra i 4,70 e i 5,40 metri e larghezze tra i 1,90 e 2,03 metri, ndr) a 800 così come la Stla Frame, che è l'unica a telaio separato ed è destinata ai pick-up (e alle Suv di grandi dimensioni, ndr), ugualmente a 800. Il range delle batterie andrà da 37 a oltre 200 kWh". L'efficienza degli accumulatori raggiungerà il 94% e la modularità del progetto consentirà di proporre diversi tagli di batteria anche all'interno degli stessi segmenti: le vetture basate sul telaio Stla Small potranno utilizzare pacchi batteria da 37 a 82 kWh, quelle su base Medium da 87 a 104 kWh, le Large da 101 a 118 kWh e le Frame da 159 a oltre 200 kWh. Per il futuro elettrico, però, altrettanta importanza rispetto all'hardware sarà quella rivestita dal software. "Per inverter e battery management abbiamo internalizzato le competenze e lo sviluppo, mentre per la connettività abbiamo siglato un accordo con Foxconn. La nostra software strategy passa per esperienza cliente, data management, per sviluppare le nostre feature basate su intelligenza artificiale, e aggiornamenti over-the-air, che ci permetteranno di migliorare l'esperienza stessa dei nostri clienti", ha spiegato Yves Bonnefont, chief software officer di Stellantis. Per semplificare l'esperienza d'utilizzo, Stellantis creerà un ecosistema per le proprie elettriche: privati, aziende e flotte potranno beneficiare di esclusive soluzioni di ricarica (con elettricità proveniente da fonti rinnovabili), anche con tecnologia smart grid. 

Jean Personnaz, senior vice president powertrain di Stellantis, ha spiegato invece la scelta delle due chimiche per le batterie agli ioni di litio: la nichel based e la nichel-cobalt free. La prima servirà per le applicazioni che necessitano di maggiore energia, ma le due architetture hanno molto in comune, a partire dal cell-to-pack design. E nel 2026 arriverà lo stato solido, già previsto dalla fase di progettazione dei nuovi battery pack.

Sulle batterie esiste anche una strategia di economia circolare, come ha spiegato Alexandre Guignard: "Faremo delle fabbriche di re-manifattura e ri-uso per la seconda vita, anche per l'accumulo di energia. Il primo è già in funzione a Rüsselsheim. Una volta che le batterie non sono più utili né per la trazione né per la second life ci sarà un programma di riciclo delle materie prime che ci permetterà di chiudere il cerchio producendo nuove batterie, riducendo costi di logistica e consumo di risorse, contribuendo alla sostenibilità delle nostre elettriche". Il quadro della fornitura naturalmente serve a garantire la crescita della domanda: come ha spiegato Michelle Wen, direttore purchasing & supply chain del gruppo, "entro il 2030 il fabbisogno di capacità raddoppierà rispetto al 2025, passando da 130 a 260 GWh l'anno. Questo sarà garantito da cinque gigafactory, tre in Europa e due in Nord America, capaci di produrre rispettivamente 170 GWh e 90 GWh l'anno".

"Complessivamente investiremo 30 miliardi tra il 2021 e il 2025 in elettrificazione e software", ha spiegato il cfo Richard Palmer, ma vogliamo restare il 30% più efficienti della concorrenza in termini di rapporto tra le spese per r&d e fatturato. L'efficienza finanziaria arriverà anche grazie alla riduzione del 40% del costo delle batterie entro il 2024 cui si aggiungerà un altro 20% entro il 2030. L'obiettivo, ha spiegato Palmer, è quello di ottenere un margine a doppia cifra dalle elettriche entro il 2026.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi IA

Modello Autobianchi interpretato dell'intelligenza artificiale 

Dimensioni della nuova Fiat Grande Panda

Come l’iconica Panda degli anni 80 che da oltre quarant'anni ha cambiato il modo di vivere l'automobile, la Grande Panda vanta una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, data dalle dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio misura 361 litri mentre la capienza totale dei vani portaoggetti, posti di fronte al passeggero anteriore, è di 13 litri.

Nuova Fiat Grande Panda

Quest’anno Fiat celebra il 125º anniversario di FIAT - un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare - e al contempo Fiat apre un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand, ovvero quel particolare modo di concepire l'auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio. La ricetta del successo di FIAT è semplice: sostenibilità, semplicità ed emozione italiana per realizzare auto iconiche che siano anche accessibili, italiane ma con un appeal globale. Nascono così creazioni che semplificano la vita di ogni giorno e portano la gioia nelle strade del mondo. Proprio come la Grande Panda che inaugura una nuova era del marchio oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT che prevede altri 2 modelli della nuova famiglia

Abarth 500 IA

Abarth 500 immaginata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

La Nuova Fiat 500 Ibrida avrà l'allestimento Torino. Sarà prodotta a Mirafiori e il motore a Termoli

Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra il 2025 e il 2026. A comunicarlo è Olivier Francois, CEO di FIAT. La nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Si tratta della versione ibrida della 500e prodotta a Torino. Il motore scelto è lo stesso, ma aggiornato, delle Fiat Panda Hybrid e della 500 Hybrid prodotta in Polonia e appena uscita di produzione. Si tratta del tre cilindri 1.0 FireFly con cambio manuale. Il motore tre cilindri N3 Firefly sarà prodotto a Termoli, mentre il cambio verrà realizzato a Mirafiori,

Fiat Bravo SW IA

Interpretazione con l'ausilio dell'intelligenza artificiale della Fiat Bravo Station Wagon.

Fiat: saranno disponibili solo motorizzazione BEV o ibrida, dotati di cambio automatico

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: dopo l'estate, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'inclus

Fiat 500X in pronta consegna: il crossover italiano che conquista le strade

La Fiat 500X è il crossover compatto che porta lo stile iconico della famiglia 500 in una nuova dimensione, offrendo un mix perfetto tra eleganza, praticità e tecnologia. Grazie alle sue dimensioni compatte, è ideale per la guida urbana, ma al contempo si dimostra versatile e confortevole anche nei lunghi viaggi. Se sei alla ricerca di un’auto nuova e pronta a sfrecciare su strada, scopri i vantaggi di acquistare una Fiat 500X in pronta consegna. La Fiat 500X conserva l'anima elegante e inconfondibile della 500 originale, adattandola alle esigenze di chi cerca un'auto più spaziosa e robusta. Le linee morbide e i dettagli curati, come i fari a LED e le cromature, conferiscono alla 500X un look contemporaneo e raffinato. L’estetica non è solo sinonimo di stile, ma anche di aerodinamicità, migliorando l’efficienza e le prestazioni del veicolo. All'interno, la qualità dei materiali e l'attenzione ai dettagli garantiscono un'esperienza di guida premium. Il design della p

100 milioni di euro stanziati sulle Carrozzerie di Mirafiori per la nuova Fiat 500 Ibrida e 500e

Stellantis, che si dice "fermamente impegnata a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e delle sue attività", garantisce di essere al lavoro "per gestire al meglio e traguardare questa difficile fase della transizione" in cui le auto elettriche non vendono come previsto. A tal proposito, il gruppo ricorda i 100 milioni di euro stanziati sulle Carrozzerie di Mirafiori per potenziare la produzione della Fiat 500 elettrica con una nuova batteria ad alto potenziale e inedite tecnologie volte a ridurre i costi. Inoltre, tra il 2025 e il 2026 è confermato l'avvio della produzione della Nuova 500 ibrida, realizzata sulla base dell’attuale 500 elettrica. 

Stellantis Pro One inaugura l’hub globale dei veicoli commerciali al Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino

L’hub globale di Stellantis per i veicoli commerciali rappresenta l’impegno dell’azienda nei confronti dei clienti aziendali Il nuovo Hub armonizza la strategia del business dei veicoli commerciali, consolida le competenze e le funzioni trasversali ai brand e coordina i centri di competenza in tutto il mondo Il settore dei veicoli commerciali di Stellantis Pro One rappresenta un terzo del fatturato netto totale di Stellantis Lo stabilimento di Atessa si conferma centrale nella strategia di Stellantis   Stellantis Pro One ha celebrato oggi un’importante pietra miliare, inaugurando il suo nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino. L’Hub riunisce tutte le funzioni che armonizzano la strategia e le linee guida della business unit per aumentare l’efficienza e la velocità del processo decisionale. Il nuovo hub, composto da oltre 80 professionisti, integrerà diverse funzioni trasversali, tra cui ingegneria, marketing, sviluppo prodotto, ve