Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

FIAT 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: L'Emblema della Passione Italiana che Incontra lo Spirito Olimpico

FIAT rinnova il suo legame indissolubile con lo sport e con il cuore dell'Italia, svelando un modello esclusivo che incarna l'energia e l'autentica passione nazionale. In qualità di Automotive Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il brand ha presentato la nuova 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: una serie speciale dedicata esclusivamente al mercato italiano. L'annuncio è avvenuto in occasione della conferenza stampa tenutasi il 10 novembre presso la sede del CONI a Roma, dove è stata formalizzata la struttura della partnership di Stellantis con i Giochi, confermando questa collaborazione come un ponte tra innovazione, design e i più alti valori sportivi. Un Motore Ibrido che Punta alla Medaglia La 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026 non è solo stile, ma anche sostanza dinamica. Equipaggiata con la motorizzazione ibrida da 145 CV, questa vettura compatta e scattante è pronta a conquistare ogni percorso, quotidiano e non...

Come sarebbe un lungo viaggio in Fiat 500e?




Come sarebbe un lungo viaggio in Fiat 500e? Be è una prova che voglio fare realmente, ma al momento ve la posso simulare. Come? Tramite un sito che utilizzano i possessori di auto elettriche, abetterrouteplanner.com

Il sito serve per programmare i lunghi viaggi in auto elettrica, in modo tale da avere una sorta di assistenza che permette di non avere l'ansia da ricaricare. Ovviamente il sito ha un'app da usare in viaggio, e aiuta il conducente a gestire le tratte da percorrere, dove e quanto ricarica... Se siete curiosi potete fare qualche simulazione sul sito. 

Nel mio caso ho simulato l'ipotetico viaggio da provare nella realtà con una Fiat 500e hatchback, in estate ad una velocità massima di 130km/h e partendo con il 100% di batteria. 

Il viaggio da Arona (Novara) a Lecce (1140km) si conclude in 15h 30min circa. Di cui 10h 41min di viaggio effettivo e 4h 48min di tempo totale per 9 ricariche. Il costo totale delle ricariche è di 33€ e il sito prevede di arrivare a Lecce con il 10% della batteria.

C'è da tenere conto che in tutti i casi, per ricaricare l'auto è prevista l'uscita dalla rete autostradale. Solo tra qualche anno sarà possibile ricaricare sempre in autostrada. Autostrade per l'Italia, il principale concessionario della rete autostradale italiana, sta installando colonnine ultra rapide in tutta la sua rete, ad una distanza media di 50km da un punto di ricarica all'altro. 

Per ora è una simulazione e chiunque può fare la sua. Ma se avete fatto un lungo viaggio con una 500e, raccontatemi la vostra esperienza. redazionewm@outlook.com

L'auto di riferimento è una 500e poiché per ora è l'unica elettrica di Fiat. Tra qualche anno ci saranno altre elettriche di tutti i marchi italiani e con autonomia nettamente superiore a quella di 500.

Oggi una Tesla Model S 2021 Plaid, per lo stesso viaggio e con colonnine Tesla, impiega 10h 14 Min, di cui 1h 46 Min per 4 ricariche.

Post più popolari