Passa ai contenuti principali

CITROËN CONSEGNA IL SUO PRIMO Ë-JUMPY HYDROGEN AL GRUPPO SUEZ



Lo sviluppo della tecnologia della pila a combustibile assume una nuova dimensione per CITROËN con l’uscita dalla catena di montaggio del primo ë-Jumpy Hydrogen.

Con un'autonomia di oltre 400 km* e un tempo di ricarica dei serbatoi di appena 3 minuti, la tecnologia che associa batteria e pila a combustibile soddisferà le esigenze dei clienti che effettuano lunghi viaggi o lunghi percorsi giornalieri, ma anche i clienti la cui attività richiede una ricarica rapida per massimizzare l'uso del loro veicolo.

Questo primo ë-Jumpy Hydrogen sarà consegnato a un cliente privilegiato, il gruppo SUEZ, che si prepara a realizzare un test in scala reale di questo modello nel suo sito di Carcassonne, un sito pilota in cui il Gruppo SUEZ sta investendo nella produzione di idrogeno verde, una sfida importante per i prossimi anni.

CITROËN amplia così la sua gamma di soluzioni di veicoli commerciali elettrificati per adattarsi ai molteplici usi dei professionisti e propone la gamma più completa del mercato, da My Ami Cargo a ë-Jumper.

CITROËN e il Gruppo SUEZ, suo partner commerciale di lunga data, proseguono così il loro impegno su valori comuni: l'innovazione al servizio dei clienti e la volontà di costruire un mondo eco-responsabile attraverso un importante obiettivo, quello di ripensare la gestione delle flotte orientandola verso una mobilità pulita.

*In corso di omologazione WLTP


 


«La soluzione delle pile a combustibile a idrogeno diventa oggi una realtà con l'uscita dalla catena di montaggio del primo ë-Jumpy Hydrogen. Complementare alla nostra offerta elettrica, permetterà ai clienti una maggiore autonomia e un’ottimizzazione dei tempi di utilizzo del veicolo grazie al suo rifornimento ultra rapido. Tutto questo mantenendo le capacità e la praticità del veicolo per essere un protagonista nel mercato dei veicoli commerciali. CITROËN è orgogliosa di poter associare tutte le qualità che hanno decretato il successo dei suoi veicoli commerciali dotati di motori termici e di aggiungere la tranquillità di una guida più eco-responsabile e orientata al futuro. Con gli attuali piani di sviluppo per l'idrogeno, questa è una nuova importante offerta che completa la gamma di veicoli commerciali elettrici più ampia sul mercato. Siamo lieti di mettere a disposizione di SUEZ, un partner privilegiato, fortemente impegnato nella riduzione dell’impatto ambientale, questo primo veicolo per un test in condizioni di utilizzo reale.»


Laurence Hansen – Direttrice Prodotto e strategia CITROËN


 


L’OFFERTA A IDROGENO: UNA REALTÀ CONCRETA


Annunciato all'inizio dell'anno, l'arrivo della tecnologia della pila a combustibile diventa una realtà con la produzione del primo CITROËN ë- Jumpy Hydrogen.


Questo primo veicolo a idrogeno sarà spedito nei prossimi giorni a un cliente privilegiato, il Gruppo SUEZ. È una nuova tappa nella strategia di elettrificazione di CITROËN per affrontare le sfide di domani.


CITROËN è uno dei primi costruttori a industrializzare una nuova offerta energetica per il futuro, complementare all'energia elettrica tradizionale, che attualmente è oggetto di massicci piani di investimento in Francia e in Germania e in futuro lo sarà probabilmente in altri Paesi. CITROËN rimane dunque fedele ai 100 anni di innovazione e di savoir-faire nel settore dei veicoli commerciali per offrire ad ogni professionista soluzioni su misura per il presente e il futuro.


 


UN’OFFERTA COMPLEMENTARE, ADATTA A UTILIZZI SPECIFICI


La scelta della tecnologia a idrogeno si inserisce appieno nella strategia di elettrificazione di CITROËN e nella sua volontà di offrire diverse soluzioni tecniche a seconda del tipo di utilizzo. Ë-Jumpy Hydrogen completa la gamma di veicoli commerciali leggeri, la più ampia del mercato, da My Ami Cargo a ë-Jumper, passando per ë-Berlingo ed ë-Jumpy. L’elettrificazione si basa su un principio caro a CITROËN: non scendere a compromessi sulle capacità e sulla praticità, che fanno di ogni nostro furgone un punto di riferimento nel suo segmento.


La soluzione a idrogeno si rivolge a coloro che hanno bisogno di un'autonomia superiore a 300 km per lunghi viaggi o lunghi tragitti, che richiedono un veicolo che può essere ricaricato rapidamente per massimizzare il tempo di utilizzo, che devono accedere a centri urbani soggetti a limitazioni di traffico ma che hanno anche un profilo di utilizzo più stradale e autostradale, e che hanno facile accesso alle stazioni di idrogeno. Con quest’offerta a idrogeno, i professionisti possono ridurre l'impronta di carbonio della loro flotta e rendere le loro attività più sostenibili nel lungo periodo.


I clienti target sono molteplici, con due punti in comune per tutti: l'impegno nella transizione energetica e la necessità di accedere ai centri città. Possono essere dei corrieri, sia impegnati nelle consegne dell'ultimo miglio nei centri urbani che per il trasporto su distanze più lunghe, ma anche autorità locali, operatori, produttori...


 


UN’ARCHITETTURA EFFICIENTE PER RISPONDERE ALLE ASPETTATIVE


«Per il nostro veicolo a idrogeno, abbiamo scelto un'architettura cosiddetta "mid-power" (di media potenza) che associa il meglio dell'elettrico con una batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh, una pila a combustibile da 45 kW e un dispositivo di stoccaggio dell'idrogeno da 4,4 kg, per offrire un'autonomia completa di oltre 400 km nel ciclo WLTP. In particolare, la batteria assicura una potenza immediata nelle fasi di avviamento o di accelerazione e permette anche un buon recupero di energia. La pila a combustibile garantisce l'autonomia del veicolo. Il dimensionamento utilizzato e l'integrazione risultante ci hanno permesso di offrire un veicolo commerciale senza compromessi, poiché abbiamo mantenuto una delle sue caratteristiche principali, che è il volume di carico (identico a quello dei suoi modelli elettrici e termici equivalenti).»


Christian Maugy, Esperto Pile a Combustibile a Idrogeno


 


AUTONOMIA ESTESA


Ë-Jumpy Hydrogen è dotato di due sistemi di propulsione complementari: una batteria che immagazzina energia e fornisce elettricità e una pila a combustibile che converte l’idrogeno e l’ossigeno dell'aria in elettricità, acqua e calore. Finché è alimentato a idrogeno, questo generatore di energia funziona in continuo. Il motore elettrico, alimentato principalmente dalla pila a idrogeno da 45 kW, è quindi in grado di sviluppare un'autonomia estesa di quasi 350 km. La batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh funge da riserva per un'autonomia di 50 km nel ciclo WLTP. Fornisce anche una potenza supplementare al motore, che è necessaria per garantire le prestazioni dinamiche del veicolo, soprattutto in fase di accelerazione. Permette anche di recuperare energia durante la decelerazione e la frenata. L’associazione di questi due componenti garantisce un’autonomia di oltre 400 km.


 


RICARICA RAPIDA


La ricarica di ë-Jumpy Hydrogen è 20 volte più rapida di quella di un veicolo elettrico (effettuata da una colonnina di ricarica pubblica da 100 kW). Ciò significa che ci vogliono solo 3 minuti per riempire i tre serbatoi di idrogeno, che hanno una capacità di stoccaggio utile fino a 4,4 kg. Ciò permette di risparmiare tempo e aumenta la produttività di tutte le aziende che non possono lasciare i loro veicoli immobilizzati durante il processo di ricarica e quindi beneficiano di un tempo di utilizzo più lungo.


 


CAPACITÀ E PRATICITÀ INVARIATE


Come per i suoi furgoni elettrici - ë-Berlingo Van, ë-Jumpy e ë-Jumper - CITROËN ha fatto in modo che il volume di carico di ë-Jumpy Hydrogen non fosse impattato dall'integrazione della batteria e dei serbatoi di idrogeno, per permettere ai clienti di beneficiare del valore aggiunto di questa nuova tecnologia ma senza rinunciare alle capacità di carico del veicolo, che sono la principale esigenza dei professionisti di questo segmento. Per preservare la funzione primaria del veicolo commerciale ë-Jumpy Hydrogen, che è quella di trasportare frequentemente oggetti ingombranti e pesanti, la batteria è stata installata sotto i sedili e i tre serbatoi di idrogeno sotto al pianale. Di conseguenza, i volumi utili delle due silhouette sono invariati rispetto alle versioni elettriche: 5,3 m3 sulla misura M e 6,1 m3 sulla misura XL. Allo stesso modo, il carico utile e il carico rimorchiabile possono arrivare fino a 1.000 kg, come sulle versioni con motore termico.


CITROËN ë-Jumpy Hydrogen, assemblato in Francia nello stabilimento di SevelNord, viene trasformato nel centro di competenza sulla pila a combustibile a idrogeno del Gruppo STELLANTIS a Russelsheim, in Germania.


 


SUEZ, PARTNER PRIVILEGIATO PER TESTARE IL PRIMO CITROËN Ë-JUMPY HYDROGEN


«L'ambiente e l'innovazione sono al centro delle attività del Gruppo SUEZ, che lavora quotidianamente per preservare gli elementi essenziali del nostro ambiente. Il Gruppo sta esplorando e sviluppando nuove soluzioni in tutte le sue attività per plasmare un futuro sostenibile e raggiungere il suo obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 45% entro il 2030. L'integrazione dei veicoli elettrici e a idrogeno verde da parte di SUEZ segna un nuovo importante passo verso la decarbonizzazione della sua flotta di veicoli. Ë-Jumpy Hydrogen permette quindi di mantenere lo stesso carico utile delle versioni termiche, ottimizzando i viaggi grazie a un'autonomia sufficiente che evita di dover tornare alla base ogni giorno.»


Yves Colladant, Responsabile Gruppo Veicoli Leggeri


Il Gruppo SUEZ punta a fare della mobilità a basse emissioni di carbonio una componente chiave della sua strategia sul carbonio, che mira a ridurre le emissioni di CO2 del Gruppo del 45% entro il 2030. Sviluppando soluzioni per il recupero di energia dall'acqua e dai rifiuti, il Gruppo è in grado di ottimizzare il consumo energetico dei suoi clienti, di promuovere l'utilizzo di energie rinnovabili ad alto potenziale e di consolidare la competenza di SUEZ nella produzione di idrogeno come attore chiave del settore. Con più di 200 veicoli elettrici, SUEZ vuole accelerare il rinnovamento della sua flotta con veicoli a bassa emissione di gas a effetto serra, e garantire così una mobilità più verde per i veicoli commerciali leggeri e per i camion a cassone ribaltabile.


Il primo ë-Jumpy Hydrogen sarà consegnato prossimamente, per essere testato in condizioni reali per una quindicina di giorni. Fornirà una soluzione concreta alle esigenze delle linee di business del Gruppo presso la filiale di Carcassonne, consentendo di soddisfare le numerose esigenze di uso quotidiano del personale operativo chiamato a lavorare in diversi siti. Questo sito realizza un progetto che fa parte di un accordo tra Carcassonne Agglo e SUEZ [1], per sostenere le autorità locali nelle loro ambizioni di transizione energetica, in particolare con la messa in funzione di una stazione locale di produzione di idrogeno verde per i veicoli elettrici del personale SUEZ. Questa stazione è in grado di rifornire 4 veicoli in totale con una produzione di 2 kg di idrogeno al giorno.


Il test sarà anche l'occasione per CITROËN di convalidare lo sviluppo di questa tecnologia in condizioni reali. La collaborazione per testare questo primissimo veicolo è avvenuta in modo del tutto naturale, alla luce del rapporto di fiducia instauratosi tra CITROËN e il gruppo SUEZ nel corso degli ultimi anni. Una partnership commerciale, ma anche un incontro basato su valori condivisi per innovare e creare un ambiente più sostenibile. Le due aziende si sono incontrate di recente per lanciare My Ami Cargo, soluzione innovativa di micro-mobilità per professionisti, presso l'impianto di trattamento e recupero delle acque reflue di Saint-Cyr l'Ecole, nella regione Ile de France. Citroën My Ami Cargo e ë-Jumpy Hydrogen si uniranno alla flotta SUEZ nel prossimo futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ammiraglia Lancia potrebbe chiamarsi Thema e sarà prodotta in Italia

Il ceo Lancia Luca Napolitano ha dichiarato che gli piacerebbe rispolverare il nome Lancia Thema per l'ammiraglia in arrivo nel 2026. "Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma". Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.  Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE. Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamereb

La Fiat 500e costerà meno e avrà più autonomia

La Panda continuerà sulla linea versatile compatta con un'erede: la "Mega Panda", che arriverà con un nome diverso. In Fiat perseguiranno i due filoni Panda e 500, ma con nomi diversi. Nella gamma emotional abbiamo la Dolcevita con Topolino, 500, 600 mentre nella gamma rational avremo la praticità generalista di Panda, Uno, Tipo, ecc.. Nel frattempo arriva una novità per la Fiat 500 elettrica. Stellantis investirà 100 milioni di euro in un nuovo pacco batterie per aumentare l'autonomia della Fiat 500 EV.  La Fiat 500e avrà un nuova batteria a basso costo entro 18-24 mesi. A dirlo è stato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. "I nostri ingegneri hanno trovato una soluzione molto intelligente per aumentare significativamente l'autonomia della 500e riducendo significativamente i costi". La batteria sarà sviluppata in Cina e assemblata in Italia, presso lo stabilimento Mirafiori a Torino, dove l’attuale pacco batterie dell’auto arriva completamente assemblato d

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

In Olanda arriva Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA da € 39.000, sportiva ELETTRICA VELOCE da 240 CV da € 48.000

Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA 100% elettrica da 115 kW (156 CV) da € 39.000 Versione di lancio JUNIOR SPECIALE unisce sportività, tecnologia e comfort ELETTRICA ed ELETTRICA SPECIALE hanno diritto a un sussidio SEPP di € 2.950 nel 2024 Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA VELOCE extra sportiva disponibile a partire da € 48.000 La consegna di JUNIOR ELETTRICA inizia a settembre 2024   Alfa Romeo apre il portafoglio ordini per la tanto attesa JUNIOR - ex Milano - riportando il marchio nel segmento più grande d'Europa. L'Alfa Romeo JUNIOR ELETTRICA 100% elettrica parte con una scelta di 115 kW (156 CV) o addirittura 175 kW (240 CV) per la più sportiva JUNIOR ELETTRICA VELOCE. La guida è possibile a partire da 39.000 € (comprese le tasse e le spese di preparazione della strada, ma escluso il sussidio SEPP di 2.950 €). La JUNIOR dovrebbe essere disponibile presso il concessionario olandese Alfa Romeo a settembre. L’Alfa Romeo JUNIOR IBRIDA con efficiente propulsore ibrido a 48 V dovrebbe segui

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Una Fiat E-Doblò, il 16milionesimo veicolo della Stellantis Vigo

Alla fotografia commemorativa hanno partecipato i lavoratori di tutte le officine, una rappresentanza del Comitato aziendale e membri della Direzione. E a simboleggiare le generazioni nuove e precedenti, si sono uniti alla celebrazione un gruppo di giovani lavoratori e l'ex direttore Javier Riera. La produzione in serie del Fiat Dobló è iniziata nel luglio 2022, con il lancio della versione 100% elettrica. Da allora, nello stabilimento di Vigo sono state prodotte 54.717 unità di questo modello, il 10% delle quali con motore elettrico. La Fiat E-Doblò è dotata di un motore elettrico da 100 kW e di una batteria da 50 kWh che consente più di 280 km di autonomia. Raggiunge una velocità massima fino a 135 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Stellantis Vigo ha prodotto 38 modelli diversi in una lunga storia di 66 anni di attività, 12 dei quali anche nella versione elettrica.   Vigo, 23 aprile 2024.- Una Fiat E-Doblò (100% elettrica) è il 16 milionesimo ve

Nuova Lancia Ypsilon. Si aprono in Italia gli ordini dell’intera gamma e inizia la produzione di serie

Oggi, in Italia, si apre l’ordinabilità dell’intera gamma di Nuova Lancia Ypsilon, disponibile in tre nuovi allestimenti, tutti con motorizzazione sia ibrida che elettrica, e contestualmente si avvia la produzione di serie della vettura. I tre allestimenti disponibili sono: la versione Nuova Lancia Ypsilon, elegante e dedicata ai clienti più giovani; Nuova Lancia Ypsilon LX, la versione più ricca e completa; oltre alla NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE CASSINA, per coloro che in auto si vogliono sentire come a casa. Due le motorizzazioni disponibili, ibrido e 100% elettrico, per un’offerta completa, versatile, efficiente e al vertice del segmento. A partire da inizio giugno, le prime vetture della gamma arriveranno nei nuovi concessionari “casa Lancia” italiani, pronti per accogliere i clienti che vorranno ammirare e guidare la Nuova Lancia Ypsilon. Da oggi è disponibile in Italia l’intera gamma di Nuova Lancia Ypsilon con prezzi di listino a partire da 24.900€* e con un’offerta finanziari

La gamma Fiat sarà basata sulle famiglie Panda e 500

Fiat intende portare avanti lo sviluppo di due linee distinte di modelli, rispettivamente basate su 500 e Panda. “Percepisco Fiat come un’azienda dotata di due anime: l’etica della ‘Dolcevita’, incarnata dalla 500 e dai suoi derivati, e il linguaggio più pratico e funzionale, lo stesso che definiva la Panda originale di Giorgetto Giugiaro – le parole di Leboine – Queste due anime del nostro marchio rispondono a due diversi tipologie di clienti. Siamo davvero felici di poterle vantare perché per i nostri designer sono entrambe molto interessanti da tradurre ed è più divertente per loro giocarci. Per Fiat adottare linguaggi di design diversi per due distinte famiglie di veicoli significa non diventare mai troppo ripetitiva e troppo noiosa”. Responsabile del design del marchio torinese, François Leboine.  Ciascuno dei cinque nuovi concept della Fiat è progettato con forte ispirazione dalla vecchia fabbrica del Lingotto di Torino. Ma questo non significa affatto che lo stile delle future v

Lo spirito sportivo dell'Alfa Romeo Junior dalle dimensioni compatte può essere acquistato in Spagna a partire da 29.000 euro

Dirompente nel suo segmento per le sue prestazioni dinamiche e la sua meccanica MHEV ed ibrida elettrica, l'Alfa Romeo Junior arriva in Spagna per stabilire nuovi parametri di riferimento nella categoria delle compatte, una di quelle con la più grande tradizione "alfista" con tutto il DNA sportivo che la caratterizza. lo caratterizza. Una delle grandi sorprese nel mercato premium spagnolo, l'Alfa Romeo Junior è ora disponibile nelle versioni Elettrica ed Elettrica Speciale. Presto saranno in vendita i motori Ibrida e Ibrida Speciale, Alfa Romeo Junior Ibrida, da 29.000 euro. Alfa Romeo Junior Ibrida Speciale, da 31.000 euro Alfa Romeo Junior Elettrica, da 38.500 euro. Alfa Romeo Junior Elettrica Speciale, da 41.000 euro Presentata due settimane fa, l'Alfa Romeo Junior non ha tardato ad arrivare. La nuova compatta elettrificata apre ora il suo portafoglio ordini nella rete di concessionari del marchio in Spagna con due alternative a “emissioni zero” equipaggiate co

Il successo di Fiat 500

Con oltre 3,2 milioni di unità vendute nel mondo dal 2007, di cui oltre 2,7 milioni in Europa, la Fiat 500 è sempre stata ed è tuttora leader europeo nel segmento delle city-car insieme alla Fiat Panda: nel 2023 è la seconda city-car più venduta in Europa dopo la Panda, con 109mila unità vendute e un market share del 20%. Occupa il podio nel segmento A in 9 paesi: prima in Germania, Spagna, Austria, Belgio e Portogallo – seconda in Italia e Polonia e terza in Francia e Regno Unito. Tre generazioni in 67 anni, a partire dalla Prima del 1957 – l’”originale” Fiat 500 – che è diventata un’icona della mobilità e della libertà di movimento italiana. Nel 2007, la Seconda Generazione: la Fiat 500 si è evoluta in un’icona di moda e stile portando l’eleganza italiana nel mondo; ha ricevuto centinaia di premi internazionali, tra cui il premio “Auto dell’anno” nel 2008, ed è stata protagonista sulle strade in 80 diversi Paesi. Nel 2020, la Terza Generazione della Fiat 500 ha rivoluzionato ancora u