Reuters riporta la notizia secondo cui Stellantis produrrà la Fiat Panda nello stabilimento di Pomigliano fino al 2026. L'hanno affermato i sindacati dei lavoratori metalmeccanici dopo che la casa automobilistica ha incontrato i rappresentanti dei lavoratori.
La produzione della Panda a Pomigliano, continuerà ad affiancare la produzione del nuovo SUV Tonale dell'Alfa Romeo, che sta per partire nello stabilimento e del Dodge Hornet.
La Panda molto probabilmente riceverà degli aggiornamenti e affiancherà un nuovo modello totalmente elettrico. Come accade per 500 Hybrid e 500 elettrica. Fiat sarà 100% elettrica dal 2027.
Stellantis ha detto che un accordo per costruire un impianto di batterie in Italia per veicoli elettrici è imminente, hanno detto i sindacati dopo l'incontro.
La cosiddetta 'gigafactory', da realizzare attraverso la joint venture ACC con Mercedes e TotalEnergies a Termoli (Campobasso) mediante la riconversione di un impianto motori esistente, sarebbe la terza per il gruppo in Europa, dopo quelli già annunciati in Francia e Germania.
I rappresentanti del sindacato UILM hanno affermato in un comunicato che gli aggiornamenti su Termoli e Pomigliano hanno indicato l'impegno di Stellantis per l'Italia durante la transizione alla mobilità elettrica.
Una fonte vicina a Stellantis, che la scorsa settimana ha presentato il suo piano industriale per il 2030, ha confermato che sono stati compiuti progressi verso la chiusura di un accordo sull'impianto di Termoli a breve e che l'azienda sta confermando il ruolo centrale dell'Italia nella sua strategia.
Commenti
Posta un commento