Passa ai contenuti principali

“Setting a new Tempo”: FIAT è nella corsia di sorpasso dell’elettrificazione



Ieri sera, l’affascinante “Alpemare Beach Club” in Toscana ha fatto da cornice all’evento “Setting a new Tempo”, dove Olivier Francois, FIAT CEO and Stellantis Global CMO, insieme al Maestro Andrea Bocelli e la stella nascente della musica Matteo Bocelli, ha presentato la Nuova 500 “La Prima By Bocelli” e il nuovo sistema JBL Premium Audio Mastered by Bocelli.

In un’intervista esclusiva al tenore italiano condotta da Olivier Francois, la genesi del raffinato sistema audio.

È andato in onda ieri sera, in occasione dell’Eurovision 2022, lo spot della Nuova 500 “La Prima By Bocelli” con il singolo “Tempo” di Matteo Bocelli a farne da colonna sonora.

Il video di “Tempo” di Matteo Bocelli, diretto da William9 è ora disponibile su tutte le piattaforme.

A questo link lo streaming dell’evento.

 


Si è svolto ieri sera l’evento “Setting a new Tempo”, a conferma di come FIAT sia nella corsia di sorpasso dell'elettrificazione, dove è stata presenta la collaborazione tra il marchio italiano e la famiglia Bocelli.

Ospiti della serata il Maestro Andrea Bocelli, Matteo Bocelli e la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, la prima e unica city car elettrica al mondo dotata della tecnologia “Virtual Venues” di JBL.

In questo evento speciale il Maestro Andrea Bocelli e suo figlio, la stella nascente della musica famosa a livello internazionale, Matteo Bocelli si sono esibiti insieme sul palco per lanciare il nuovo singolo di Matteo “Tempo”, che è anche la colonna sonora dello spot per il lancio della “Nuova 500 La Prima By Bocelli”.

È stata anche l’occasione per vedere in anteprima un suggestivo docu-film sulla genesi del raffinato sistema audio e lo spot dedicato alla nuova vettura, impreziosito dal singolo “Tempo” di Matteo Bocelli (Capitol Records).


 


«Siamo entusiasti di questo evento realizzato insieme ad Andrea e Matteo Bocelli, persone speciali che rendono unica questa serata e con cui abbiamo sviluppato un grande progetto. Sono nati così la Nuova 500 “La Prima by Bocelli” e uno straordinario impianto audio premium affinato dall’”orecchio assoluto” del Maestro Bocelli – ha dichiarato Olivier Francois, FIAT CEO e Stellantis Global CMO –. E vi comunico che il nuovo singolo di Matteo Bocelli, “Tempo”, è la colonna sonora dello spot TV di lancio della nuova vettura. Con la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, quindi, non abbiamo semplicemente progettato un’auto. Abbiamo progettato un’esperienza, una bella esperienza italiana. Del resto, c'è un aspetto essenziale che risalta quando si guida un'auto elettrica: il silenzio. La bellezza, la bellezza rilassante di un abitacolo perfettamente silenzioso, alla fine il posto migliore per trasformare questa quiete perfetta in un suono perfetto, progettato per le auto elettriche. Vi sentirete come su una “poltrona d’onore” nel miglior teatro d'opera. Insomma, non abbiamo portato un’auto nel mondo di Bocelli ma abbiamo portato il mondo di Bocelli dentro la nostra icona».


 


«Sono felice di questa collaborazione, inedita e coraggiosa – ha affermato il maestro Andrea Bocelli -. Da sempre la ricerca della bellezza è la mia principale ispirazione. Grazie a Fiat 500, icona di stile nel mondo, abbiamo unito le forze per offrire un’esperienza nuova, di bellezza e di armonia multisensoriale. In virtù della tecnologia innovativa messa a punto, ogni tragitto potrà tingersi dell’emozione desiderata, e la nostra voce interiore (perché tutti, nel nostro cuore, cantiamo) potrà avere il respiro di un teatro, di un’arena a cielo aperto, di uno studio di registrazione… Onorato che questo esclusivo modello di FIAT 500 mi sia intitolato, penso però che idealmente porti il nome di chi la sceglierà, decidendo di frequentare e praticare la bellezza, guidandola».


 


«Sono estremamente onorato di essere stato coinvolto in questa incredibile partnership. Grazie a FIAT per aver reso possibile questo progetto e questo straordinario sistema audio – ha commentato Matteo Bocelli. - Grazie a Olivier e a tutto l’eccezionale team che ha lavorato duramente dietro questo progetto per mesi insieme. E grazie a William9 e al suo team per l’impeccabile e bellissimo lavoro nel video ufficiale di Tempo, una canzone che ho co-scritto e a cui tengo molto».


 


«La nostra collaborazione sulla Nuova 500 attinge al ricco patrimonio di JBL per la creazione di momenti audio magici per oggi e domani – ha dichiarato Christian Sobottka, Presidente di HARMAN Automotive-. La maestria di Andrea Bocelli insieme all’esperienza acustica di JBL ha portato alla nascita di un eccezionale sistema audio che porta il potere della musica in vita, mentre amplifica il piacere di guida».


 


L’evento è stato anche l’occasione per celebrare i successi dell’icona FIAT. Insignita finora di 30 premi internazionali, la Nuova 500 è la citycar elettrica più venduta in 11 Paesi e la seconda vettura di qualuque segmento in tutta Europa, dietro solo alla Tesla. In Italia e Francia è il modello elettrico più venduto in assoluto mentre è al secondo posto in Germania, il più grande mercato di auto elettriche in Europa. Inoltre, più della metà delle FIAT 500 sono acquistate fuori dall’Italia ed entro quest’anno si raggiungerà il record di 100.000 unità full electric vendute. Il futuro del gioiello più prezioso del marchio è destinato a diventare globale, proseguendo un cammino iniziato in Europa, passando poi in Brasile e Giappone.

In un contesto di crescente attenzione alla “conversione al green”, dunque, FIAT imposta un nuovo tempo alla sua strategia di elettrificazione, accelerando verso un futuro sempre più sostenibile. Attualmente il marchio italiano vanta l’intera gamma elettrificata, grazie all’ingresso recente delle versioni ibride di 500X e Tipo. E dal 2024 tutti i nuovi modelli di FIAT saranno elettrici e dal 2027 FIAT dirà addio ai combustibili fossili in Europa.


 


Il mondo del Maestro Bocelli dentro la Nuova 500 attraverso quattro “Virtual Venues”


L’intero mondo di Andrea Bocelli è stato portato nella Nuova 500, grazie alla sofisticata tecnologia “Virtual Venues” di JBL e all’orecchio assoluto del Maestro Bocelli. L’esclusivo sistema JBL Premium Audio Mastered by Bocelli assicura un’immersiva esperienza audio di realtà virtuale. In particolare, il tenore vivente più popolare al mondo ha scelto quattro ambienti ideali, tra tutti i luoghi in cui si è esibito, per personalizzare altrettante “Virtual Venues”:


 


“My Music Room” trasforma l'auto in una piccola camera accogliente con un suono colorato e caldo, spiega il Maestro: “Come il mio spazio musicale preferito in casa mia: un bozzolo rilassante dedicato alla perfezione del suono”;

“My Recording Studio” racchiude “L'acustica del mio studio: uno spazio intimo progettato per gli artisti per catturare la perfezione”;

“G. Verdi Opera House” trasporta gli ascoltatori al centro delle prime file del teatro dell’Opera Giuseppe Verdi di Pisa, “ho fatto il mio debutto al Teatro Verdi di Pisa, uno dei luoghi più belli del mondo. L'abbiamo mappato acusticamente per darvi l'esperienza completa del Teatro dell'Opera”; 

“My Open-air Arena” riproduce l'atmosfera tipica di una performance dal vivo in un luogo all'aperto: “Questa acustica si ispira al "Teatro del Silenzio", la mia arena toscana in cima alla collina, dove la pace della natura ospita l'energia pura degli spettacoli all'aperto”, conclude il Maestro.

 


Oltre alle quattro modalità di ascolto, il JBL Premium Audio Mastered by Bocelli si avvale di funzioni proprie di un impianto audio premium, quali ad esempio il Controllo Intelligente del Volume che, tramite un algoritmo avanzato, mantiene equilibrato il livello di riproduzione musicale percepito e le basse frequenze a qualsiasi velocità del veicolo. Altra peculiarità del sistema sono gli Equalizzatori Variabili che assicurano un’esperienza audio più fluida indipendentemente dai rumori ambientali e dalla posizione aperta o chiusa della capote.


 


 Il docu-film


L’incontro tra due icone, una musicale e l’altra automobilistica, dà il via a una grande sfida: unire l’estetica della Nuova 500 “La Prima” con l’innovativo sistema audio Premium di JBL accordato e certificato dal tenore italiano Andrea Bocelli. Nasce così il docu-film che racconta la genesi delle quattro “Virtual Venues” del nuovo impianto audio, attraverso una suggestiva intervista di Olivier Francois al Maestro Andrea Bocelli. Inoltre, gli ingegneri JBL entrano nel dettaglio del sistema audio premium, spiegando come funzionano le virtual venues e tutti i tecnicismi che le compongono. Diretto dal regista Ago Panini per la casa di produzione Movie Magic e impreziosito alla fine dal brano “Tempo” di Matteo Bocelli.


 


Il nuovo spot per la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, con “Tempo” di Matteo Bocelli


Presentato in anteprima all’evento, è andato in onda poco dopo all'Eurovision 2022 – di cui FIAT è Partner nazionale e Auto Ufficiale – il nuovo spot dedicato alla Nuova 500 “La Prima by Bocelli”. Ideato dall’agenzia creativa Leo Burnett e diretto dal regista William9 per la casa di produzione Twister Film, il video racconta la storia di quattro giovani che, seduti comodamente a bordo della Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, ascoltano il brano “Tempo” di Matteo Bocelli.  Chiude lo spot un cameo di Andrea Bocelli.


 


“Tempo”, il nuovo brano di Matteo Bocelli


Rilasciato in inglese e spagnolo e con una strofa in italiano, l’incredibile pezzo dell’estate “Tempo” è stato scritto in collaborazione con Zmishlany, Nolan Sipe e Max Wolfgan e prodotto da Ido Zmishlany. Il brano è caratterizzato da una melodia brillante e vibrante, e sarà incluso nel suo album di debutto, in arrivo nel 2023, per la casa discografica Capitol Records.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

NUOVA ALFA ROMEO MILANO: LA SPORTIVITA’ DIVENTA COMPATTA

Benvenuta MILANO, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. Un simbolico “ben tornato” a chi ha amato Giulietta e Mito, e un caldo benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. MILANO ridefinisce i canoni di bellezza nel segmento. Design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo (Torino): connessione emotiva al primo sguardo, grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Dinamica di guida best in class. MILANO porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte, grazie a soluzioni tecniche specifiche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Comfort e praticità ai vertici del segmento, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400l) e la soluzione Alfa Romeo Cable Organizer. MILANO è “ELETTRICA”, con batteria da 54 kWh, proposta in 2 varianti di potenza: 156 CV, e la top di gamma VELOCE con 240 CV. MILANO ELETTRI

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c