Passa ai contenuti principali

dEmo, punto di riferimento internazionale per l'arte urbana in Spagna, nuovo ambassador FIAT



Questo artista spagnolo versatile, all'avanguardia e sempre sorprendente espone gran parte del suo lavoro nei suoi “musei” preferiti: le strade delle principali città del mondo. Un lavoro internazionale che si identifica pienamente con la filosofia FIAT, un marchio urbano, spensierato e dal design attento, ottimista e universale.

 


Le sue opere più essenziali sono, o sono state, esposte nelle principali capitali del mondo, anche se è per i suoi coloratissimi orsetti gommosi o per i suoi teschi dal naso rosso che è più conosciuto in tutto il mondo. Artista poliedrico, è presente sia in grandi città come Londra, Parigi, Miami o New York, sia in città nazionali come Valencia, Barcellona, ​​Guadalajara o, soprattutto, Madrid, nella cui Comunità molti dei suoi si possono trovare i gioielli più preziosi.

 



Madrid, 20 luglio 2022.- L'artista poliedrico dEmo, nato a Mora (Toledo) nel 1960, è a pieno titolo una delle grandi figure internazionali della pop e dell'arte urbana, oltre ad essere un appassionato collezionista d'arte. Il suo spirito creativo e anticonformista ha saputo rompere schemi e convenzioni grazie ad una filosofia moderna e spensierata, che ne fa al tempo stesso il miglior ambassador FIAT. Un'alleanza basata sull'ottimismo, sulla democratizzazione dell'arte più all'avanguardia, sulla generazione di piacevoli sensazioni e sorrisi... insomma sulla promozione della felicità nelle strade di tutto il mondo.


FIAT ha iniziato a produrre veicoli in Spagna, una pietra miliare senza precedenti per il marchio italiano che ora unisce il carattere universale dei suoi modelli con la filosofia spagnola e il gusto per l'autoctono. Una filosofia che si ritrova anche nelle creazioni di dEmo. Tra le sue vaste opere spiccano le famose e vibranti sculture di orsetti gommosi, che hanno conquistato le principali capitali del mondo e adornano anche le piazze di diversi paesi della Comunità di Madrid, a grandezza gigante (Boadilla del Monte), come figure alate (Getafe ) o all'ingresso della Fiera IFEMA.


Ma anche tori, gatti, mucche, maiali, galli... e personaggi reinterpretati a modo loro come tuffatori, ballerini... tra tanti altri che permeano le migliori gallerie del mondo, ma anche le strade delle sue città, democratizzando arte e renderla accessibile a tutti. Infatti, alcune sue opere accolgono la città, come il simpatico mostro Nensi, ispirato all'estetica di Gaudí e trasformato in mascotte e guardiano di Leganés; oppure impreziosiscono aree urbane come la Rana della Fortuna, situata di fronte al Casinò di Madrid, nel cuore del Paseo de Recoletos. La strada è il miglior museo per dEmo, una filosofia e uno spazio che condivide con FIAT, che connette le persone con gli spazi attraverso i suoi veicoli per generare esperienze uniche, e che realizza modelli come la 500 o 500e autentici "animali". "dalla città ,


Un altro valore comune è l'internazionalità. In tempi recenti va ricordato che la FIAT 500 ha avuto un posto d'onore nella mostra "The value of good design" al MOMA di New York, e il Brand ha recentemente inaugurato CASA 500, lo spazio espositivo FIAT situato nel quarto piano della Pinacoteca Agnelli (originariamente creata per avvicinare la società, democratizzare, alcune delle opere più importanti della storia) e si affaccia sulla pista del Lingotto.


Dal canto suo, il lavoro di dEmo è distribuito tra città come Madrid, Londra, New York, Parigi, Città del Messico, L'Avana... include opere permanenti o temporanee. O anche entrambi, come la sua versione del David di Michelangelo, che ha suscitato scalpore quando è stata temporaneamente installata a New York e ora si trova permanentemente presso l'Università di Miami.


Altre sue opere, dal caratteristico naso rosso, prevalendo quelle a forma di teschio umano, sono diventate il segno distintivo di molte delle sue opere più emblematiche. Il rosso, quel colore esclusivo dell'edizione (RED) dell'intera gamma FIAT per la lotta alle emergenze sanitarie globali, altro punto di unione tra l'artista e il Brand.


dEmo ha anche ideato premi per prestigiosi premi, come "Tegesta" di Antonio Banderas, i premi LGTBIQ+ Pride di Madrid, il concorso cinematografico della Miami Fashion Week o i premi Inocente, che sono stati assegnati a Papa Francesco, tra gli altri. Ma l'ispirazione di dEmo non si ferma qui. Ha fatto incursioni nella pittura astratta, nel fashion design, nelle bottiglie di vino, negli elementi decorativi... Opere molto diverse con il suo tocco personale e realizzate in tutti i tipi di materiali: dal bronzo al marmo, passando per la resina, il poliestere o la fibra di vetro.


Uno spirito creativo, versatile e instancabile che lo ha portato a collaborare con i maggiori marchi internazionali fino ad arrivare alla FIAT, con la quale ora unisce forze e filosofie affini per continuare a promuovere la passione per l'arte, l'innovazione progettuale, la responsabilità sociale e la democratizzazione delle sue opere per raggiungere sempre più e più persone e rafforzando così l'arte più importante: quella della felicità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat 600 Hybrid ora anche con più potenza

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile anche nella versione da 100 kW (136 CV). La trazione ibrida leggera della nuova variante combina un motore a benzina con una potenza di 100 kW (136 CV) con un motore elettrico integrato nella trasmissione. Ciò supporta la partenza con ulteriori 21 KW (equivalenti a 29 CV). Questa configurazione ottimizza il sistema di avvio/arresto. In accelerazione, il motore elettrico aiuta il motore a benzina con potenza e coppia aggiuntive, migliorando così l'elasticità alle basse velocità. L’energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio consente inoltre alla nuova Fiat 600 Hybrid di viaggiare in modo completamente elettrico in determinate situazioni di guida. La potenza del motore viene trasferita alle ruote anteriori tramite la trasmissione a doppia frizione di serie. La trasmissione di nuova concezione prevede sei marce e consente cambi di marcia manuali utilizzando i paddle sul volante. La più potente Fiat 600 Hybrid raggiunge una velocit

Fiat 500 Record Monza (1958)

L’Abarth "Record" del 1958 è stata la prima Fiat 500 messa a punto e modificata da Abarth per dimostrarne il potenziale e l’affidabilità. Per migliorare le sue performance, Abarth elaborò il motore con piccoli accorgimenti e la alleggerì, riuscendo a spremere quasi 26 cavalli dal motore a due cilindri. Così equipaggiata, la prima 500 con elaborazione Abarth superò la velocità di 120 km orari e resistette per 168 ore (cioè 24 ore al giorno, per sette giorni di fila) a Monza, conquistando un record dopo l'altro.

Alfa Romeo Tonale MY'25

Al Mondial de l'Auto di Parigi debutta la nuova Tonale MY25, l’aggiornamento del modello pluripremiato con cui il marchio ha visto debuttare il suo DNA sportivo nel mondo dell’elettrificazione. Con una gamma di motori completa in grado di soddisfare ogni esigenza, un interno rinnovato e funzionalità tecnologiche migliorate, il C-SUV annovera le novità principali all’interno del suo abitacolo in cui troviamo un nuovo tunnel centrale e un innovativo selettore rotativo che sostituisce la classica leva del cambio. Inoltre, il display del quadro strumenti è stato ulteriormente ottimizzato, migliorando la visibilità e la leggibilità delle informazioni di bordo come l’orologio e gli indicatori di livello carburante e batteria. Tonale MY25 offre una struttura di gamma composta da due livelli di allestimenti (Sprint e Veloce) con un approccio chiaro e fortemente orientato al cliente, mentre le motorizzazioni disponibili sono il 1.6 Turbo Diesel 130 CV, idrida 1.5 160 CV e il Plug-In Hybrid

A Parigi verrà presentato il restyling di Alfa Romeo Tonale

A Parigi ci sarà anche l’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Santo Ficili viene nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo

Santo Ficili viene nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo e membro del Top Executive Team, grazie alla vasta conoscenza del settore automobilistico e delle attività commerciali. Il prossimo incarico di Davide Grasso sarà oggetto di un ulteriore annuncio. La Società ha inoltre confermato che è già in corso il processo formale per identificare il successore di Carlos Tavares, quando lascerà l'incarico al termine del suo mandato di CEO, all’inizio del 2026. Questo processo, guidato da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione presieduto da John Elkann, completerà il proprio lavoro entro il quarto trimestre del 2025.

Nuova gamma Fiat Panda/Pandina

Su Fiat Panda sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie include inedite funzionalità pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: la frenata autonoma d'emergenza per ridurre i tamponamenti, nel traffico cittadino; segnalazione superamento di corsia e rilevatore di stanchezza per avvisare il conducente quando è stanco. È incluso anche il Sistema di lettura dei limiti di velocità, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7'&#

In Germania è ordinabile la Fiat Panda MY25

In Germania la gamma Fiat Panda si aggiorna. A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dal ritorno dei paraurti della Panda City Look, contrariamente ai paraurti della Panda 4x4 per la versione in vendita in Italia. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV), supportato dal sistema mild hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tec

Per aumentare la produzione a Mirafiori è in arrivo la Fiat 500 ibrida e la 500e sarà più economica

La Fiat 500 subirà un duplice intervento: lo sviluppo di una variante ibrida e un’evoluzione tecnica dell’attuale 500e. “Con i nostri ingegneri italiani - spiega Tavares - abbiamo individuato un'idea ingegneristica molto innovativa che ridurrà in modo significativo i costi totali di produzione. Con una nuova batteria e un nuovo sistema di gestione della batteria, il costo si ridurrà notevolmente e adatteremo il prezzo di conseguenza in modo da vendere di più”. Il manager si è sbottonato su quello che potrebbe essere l’impatto combinato sullo stabilimento di Miriafiari considerando la produzione della 500 ibrida: fra le 80 e le 100 mila auto prodotte in più ogni anno. Tavares in occasione dell’audizione alla Camera ha promesso di anticipare l’arrivo della 500 ibrida dal 2026 alle fine del 2025. La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025, in anticipo rispetto al 2026 inizialmente annunciato. Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo de

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025, in anticipo rispetto al 2026 inizialmente annunciato. Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra un anno. La nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Si tratta della versione ibrida della 500e prodotta a Torino. Il motore scelto è lo stesso, ma aggiornato, delle Fiat Panda Hybrid e della 500 Hybrid prodotta in Polonia e appena uscita di produzione. Si tratta del tre cilindri 1.0 FireFly con cambio manuale. Il motore tre cilindri N3 Firefly s

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Serie speciale limitata Quadrifoglio “Super Sport”

A Parigi il pubblico può anche ammirare una Giulia Quadrifoglio Super Sport che, insieme al D-SUV Stelvio, compongono la serie speciale limitata Quadrifoglio Super Sport che celebra l'eredità sportiva del marchio e la sua prima vittoria alla Mille Miglia, avvenuta nel 1928 con la leggendaria la 6C 1500 Super Sport. La Limited Edition si distingue per una reinterpretazione del celebre logo Quadrifoglio, che per la prima volta nella sua storia è presentato con uno sfondo nero, conferendo ulteriore aggressività e personalità al simbolo che da sempre rappresenta le performance più estreme della gamma. La stessa caratterizzazione sportiva si ritrova nell’ambiente interno dove debutta la finitura rossa e 3D del carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte. I poggiatesta anteriori sono impreziositi dal ricamo rosso del logo Alfa Romeo e della signature Super Sport; infine, il numero seriale ricamato in tonalità nera sancisce l'esclusività della serie special