Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Torna la Fiat Multipla

La prossima novità Fiat è un SUV compatto. Questa cugina tecnica della Citroën C3 Aircross e della Opel Frontera, a lungo soprannominata Multipla, alla fine non utilizzerà questo nome. Ora denominata Pandissima, verrà affiancata da un SUV fastback. Come annunciato da Fiat con una serie di concept car all'inizio del 2024, lo stile della Grande Panda verrà applicato a un'intera famiglia di modelli. Questa gamma comprenderà due SUV, tra cui un cugino tecnico della Citroën C3 Aircross e dell'Opel Frontera. Sviluppato sulla piattaforma Smart Car, questo modello compatto per la famiglia è stato a lungo denominato Multipla. Alla fine non prenderà il nome delle monovolume del 1956 e del 1998. Potrebbe chiamarsi Pandissima. Il CEO di Fiat Olivier François ha recentemente escluso l'utilizzo del nome Multipla per il prossimo SUV. " Fiat tornerà nel segmento. Dobbiamo avere rispetto per il nome Multipla. Per Fiat, questo nome è un concetto, una filosofia. Una Fiat Multipla rap...

Stellantis avanza nella leadership del mercato sudamericano



Stellantis continua a guidare il mercato sudamericano di automobili e veicoli commerciali leggeri, distinguendosi in Brasile, Cile e Argentina.


BRASILE


Nel mercato brasiliano, le vendite di Stellantis nel mese di ottobre sono state di 55.300 unità, pari a una quota di mercato del 32,7%. Nel cumulato dell'anno hanno superato le 515mila unità, con il 32,8% del totale delle vendite.


Fiat rimane il marchio più venduto in Brasile , con 37.427 veicoli con licenza a ottobre, che rappresentano una quota di mercato del 22,1%. Inoltre, si è assicurata tre modelli tra i 10 best seller del paese: Strada (8.046 unità), Mobi (6.741 unità) e Argo (6.628 unità). Un altro grande momento clou del decimo mese dell'anno è stata la performance di Fastback. Il SUV coupé di Fiat ha sorpreso ancora e ha raggiunto le 10.000 unità vendute in meno di sette settimane dal suo lancio.


Nel cumulato del 2022 Fiat resta leader e raggiunge il 21,9% della quota di mercato, con oltre 343mila immatricolazioni. Fiat Strada ha immatricolato 94.056 targhe ed è il veicolo più venduto dell'anno.


Jeep segue il leader assoluto tra i SUV nel 2022. Da gennaio il marchio ha venduto 110.339 unità, il che garantisce una quota di mercato del 20% nel segmento dei SUV nel Paese. Considerando i numeri accumulati sul mercato totale, Jeep si è assicurata il 7% della quota di mercato nel 2022. Oltre a essere il numero uno tra i SUV medi, la Jeep Compass si è posizionata anche tra i primi 10 best seller in Brasile in generale a ottobre e anno Data. E il Jeep Commander ha battuto un altro record di partecipazione tra i D-SUV ad ottobre con il 46,5% del segmento.


In un momento importante dell'arrivo di una nuova elettrica del marchio, Peugeot continua a crescere velocemente . Con 34.606 unità immatricolate tra gennaio e ottobre, Peugeot registra un aumento del 50% rispetto allo stesso periodo del 2021.


Spinto dai buoni risultati della Citroën C3 , il marchio ha brillato ad ottobre, con oltre 3.900 unità vendute, pari al 2,3% del mercato. Anche le vendite dall'inizio dell'anno si espandono a un totale cumulativo di oltre 23.500 unità.


Il marchio Ram continua a distinguersi nel segmento premium , con 536 unità vendute nel mese di ottobre. Con questo risultato, le vendite dell'anno hanno raggiunto le 3.330 unità, in crescita del 23% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

 


ARGENTINA


Stellantis continua a guidare il mercato argentino , con una quota del 31,6%. I due veicoli più venduti nel Paese sono prodotti dal gruppo: Fiat Cronos (34.623 unità) e Peugeot 208 (22.606 targhe). I due stabilimenti industriali installati in Argentina – Ferreyra (Córdoba) ed El Palomar – hanno già superato la produzione combinata di 120mila unità nell'anno, di cui il 55% esportato.

 


CHILE


Stellantis rimane il leader nel mercato cileno . Nel mese di ottobre l'azienda ha immatricolato 3.473 unità nel mercato locale, con una quota del 12,31%. Le vendite da inizio anno superano le 39.000 unità, pari a una quota del 10,84%. Peugeot è il marchio di spicco, con oltre 17.000 unità vendute da gennaio.

Commenti

Post più popolari