Passa ai contenuti principali

Nuovo SUV di segmento B Alfa Romeo previsto nel 2024



-Alfa Romeo sta preparando un nuovo crossover compatto di segmento B.

-Focus chiave sulla redditività e sui volumi di vendita.

-154 CV, ma sono previste versioni più potenti.

L'amministratore delegato di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha confermato che i suoi ingegneri stanno lavorando a un nuovo SUV elettrico di segmento B. Sarà svelato nel 2024, inserendosi nella line-up dell'azienda sotto il SUV Tonale e diventando un nuovo rivale per artisti del calibro di Mercedes EQA e BMW iX1. 


Il nuovo crossover di segmento B darà il via all'ambizioso piano dell'Alfa Romeo di lanciare una nuova vettura ogni anno da qui al 2029. Diventerà anche uno dei principali capifamiglia nella nuova gamma elettrificata dell'Alfa Romeo, garantendole abbastanza spazio finanziario, per lanciare prodotti entusiasmanti come la sua imminente supercar e la sostituta della berlina Giulia. 


Fino a poco tempo fa, progetti come quelli erano in bilico. Imparato ha dichiarato a CAR Magazine che, quando era governata da FCA, l'Alfa Romeo stava perdendo soldi a palate e ciò rendeva piuttosto difficile ottenere finanziamenti dalla sede centrale per i suoi veicoli ad alte prestazioni.  


Quei piani non sono stati accantonati quando Stellantis ha preso le redini nel 2021, ma il capo del nuovo gruppo, Carlos Tavares, non era disposto a lasciare che i suoi altri marchi finanziassero la strategia di prodotto dell'Alfa Romeo. Quindi, ha dato all'azienda italiana un ultimatum: o inizia a fare soldi o metti il ​​​​collo sul ceppo. 


Quindi, quanto è importante questo nuovo SUV per il futuro dell'Alfa? 

Molto. Imparato si aspetta che porti grandi numeri anche per l'Alfa Romeo, poiché sarà commercializzato come un aggiornamento per i conducenti dei veicoli più vecchi, più piccoli e ad alto volume dell'azienda. Ha spiegato il posizionamento del SUV, dicendo: 'Cosa regalo ai possessori di una MiTo? Cosa regalo ai possessori di una Giulietta? Cosa regalo ai ragazzi che hanno comprato la Stelvio nel 2018 e che vogliono continuare con noi? La prima risposta è Tonale PHEV e la seconda è il lancio che avrai nel 2024. 

'Con questi due lanci avremo spuntato le caselle di 'Alfa Romeo è sostenibile' perché Alfa Romeo è in grado di alimentare le proprie finanze con un'auto direi che porta dei volumi e che è alla portata di chi sta aspettando noi in questo segmento.' 


Imparato ha portato l'Alfa Romeo molto lontano da quando è stato nominato capo del marchio nel gennaio 2021, ma c'è ancora molto lavoro da fare. Tuttavia, è fiducioso che la sua strategia migliorerà la posizione dell'azienda, sia in termini di redditività che di reputazione all'interno del gruppo Stellantis. 


"Sono tornato al profitto dal 2021", ha detto. 'Alla fine del 2022, stiamo avendo margini per l'intero anno 2021. Quindi, in un semestre, abbiamo realizzato lo stesso importo di profitto dell'intero anno 2021. Boom. Quindi, detto questo, quando torni dal tuo presidente e chiedi: ehi, Carlos! Vorrei chiudere il piano prodotti fino al 2030, sei più benvenuto di quanto saresti se perdessi soldi.' 


Cosa alimenterà il nuovo baby SUV di Alfa? 

Il crossover sarà basato sulla stessa architettura e-CMP della nuova Jeep Avenger e condividerà il pacco batterie da 51 kWh e il motore elettrico da 154 CV. I modelli dell'edizione di lancio saranno probabilmente solo a trazione anteriore, ma ci sono buone possibilità che Alfa Romeo introduca in futuro una variante a trazione integrale più potente. Jeep ha già anticipato un concept Avenger 4×4, il che significa che la tecnologia è disponibile e compatibile con il telaio. 


Come l'Avenger i tempi di ricarica dovrebbero essere rapidi: Jeep afferma che l'Avenger può recuperare una carica dell'80% in circa 30 minuti se collegato a un caricabatterie rapido da 100 kW. 

Naturalmente, l'energia elettrica sarà al centro del nuovo baby SUV di Alfa Romeo, soprattutto se si considerano i piani di Alfa Romeo di diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro il 2027. Tuttavia, Imparato ha detto che l'auto sarà disponibile anche con un propulsore ibrido leggero (probabilmente basato sull'onnipresente motore a benzina PureTech a tre cilindri da 1,2 litri del gruppo Stellantis) in alcuni mercati per abbassare il prezzo a un livello più accessibile. 


Ha spiegato: 'Siamo in un mondo in cui le persone non possono permettersi di pagare prezzi alti per un'auto. Quindi, in parallelo, avrò una versione ibrida – una versione MHEV”. Imparato ha detto: 'Posso facilmente inviare l'auto su BEV o MHEV. Per me, il motore non è più qualcosa che possiamo usare come elemento di differenziazione'. 


'Posso facilmente dire ok - nel Regno Unito, se vuoi essere ragazzi BEV, non c'è problema. Paesi Bassi: vuoi essere un BEV completo? Nessun problema. Italia? No, perché so che l'Italia ha bisogno di alcune versioni ibride. Ma è completamente fattibile. È la stessa Alfa Romeo qualunque sia il motore.' 


Imparato ha anche guidato attraverso la gamma di finiture semplici del suo nuovo SUV, che segue da vicino le convenzioni stabilite dal Tonale. Il sistema è stato progettato per adattarsi al nuovo modello di vendita online di Alfa Romeo, che sarà implementato nei prossimi due anni. 


"Due motori, due finiture, due confezioni, cinque opzioni messe uguali ovunque", ha detto. "Prezzi netti, stessa gamma, super semplice, perché passeresti alla vendita online in parallelo con i tuoi ragazzi nella rete, con esattamente lo stesso prezzo per tutti, indipendentemente dal Paese". 


Come si chiamerà il nuovo baby SUV di Alfa? 

Alfa Romeo è ancora timida riguardo al nome del SUV, ma Jean-Philippe ha lasciato intendere che si ispirerà al catalogo precedente dell'azienda. Quando è stato interrogato sulla questione, ha detto: 'Va bene, riprendiamo tutti i dati dall'inizio, giusto? 8C, 6C, Cento, Cinquento – tutto. Quindi, hai una pizza degli ingredienti. 


'Mettiamo tutto sulla pizza, ma qual è la scelta? È più un nome? Sono più numeri? Quindi, come possiamo interrompere senza tradire la nostra storia? Per rispondere alla tua domanda, la strategia di denominazione che abbiamo sarà molto più guidata dal rispetto che abbiamo nei confronti della nostra storia, ok? 


'La strategia di denominazione sarà assolutamente radicata in Italia. Assolutamente. E questo è importante, vedi, perché se in questo contesto, dove tutta la concorrenza mondiale viene da noi, dobbiamo essere dritti nella nostra posizione. Dovresti deragliare, apri un vaso di Pandora e potresti avere un problema. Non deragliare. Tu sei l'Alfa Romeo. Sei italiano. Sei sportivo. Fai il tuo lavoro così.' 

Commenti

Post popolari in questo blog

FIAT POTREBBE PRODURRE LA VERSIONE HYBRID DELL' ATTUALE 500 ELETTRICA A TORINO

Stellantis chiede ai fornitori la Fiat 500 (ma a motore termico). Obiettivo: 175 mila auto. "Caro fornitore, ti chiediamo di valutare costi e capacità industriali per rispondere all’eventuale produzione di componenti auto destinate al modello 332 (Fiat 500 Bev, ndr) anche nella versione a motore endotermico per circa 175 mila vetture l’anno".  La Fiat Nuova 500, chiamata anche Fiat 500e, Fiat 500 EV, o Fiat 500 elettrica, ha il codice progetto 332, ed è l'utilitaria a propulsione elettrica prodotta da FIAT a partire dal 2020. Se confermata, e se sarà a costi accessibili, l’operazione potrebbe rilanciare lo stabilimento di Mirafiori che oggi langue tra cassa integrazione, ipotesi di 3 mila operai in solidarietà fino a fine anno e una produzione che nel 2024 rischia di scendere sotto 50 mila pezzi. Il dietrofront sull’elettrico potrebbe essere una risposta, almeno per qualche anno, e in attesa che i costi della mobilità green diventino sostenibili, a una crisi dell’auto che

Fiat Panda e Topolino a “Che Tempo che Fa”

Fiat Topolino e Nuova Fiat 600e accompagnano gli ospiti di “Che Tempo che Fa” dentro i loro studi.  La nuova 600e, progettata e disegnata in Italia, segna il ritorno di Fiat nel segmento B in cui da sempre è protagonista. Con una lunghezza di 4,17 metri, vani portaoggetti anteriori per uno spazio ai vertici della categoria. Il motore eroga 156 Cv ed è alimentato con una batteria da 54 kW, che garantisce una autonomia media di oltre 400 km nel ciclo combinato WLTP e di oltre 600 km nel ciclo urbano.

Le nuove Fiat Greezly o Gorilla, Multipla e segmento A

Olivier Francois, CEO di Fiat, in un intervista a Correre Motori dichiara che arriverà la nuova Multipla, e che avrà sia caratteristiche di quella del 1998 che quella del 1956. Si baserà su compattezza e modularità con 6 posti su due file o su tre file o in versione cinque posti, con un bagagliaio enorme e un prezzo contenuto. Per le nuove Fiat basate sulla famiglia Panda, gli piacerebbe utilizzare nomi come Greezly o Gorilla. Ma comunque verrà fatto un sondaggio con i clienti.  Il manager parla anche del segmento A e dichiara che stanno lavorando per continuare ad offrire auto sotto i 4 metri, una specialità per Fiat ed è un segmento che stanno abbandonando i concorrenti.

Fiat Mega Panda, il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024

Il concept qui sopra è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. Il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per

Aggiornamenti in arrivo per Fiat Panda

Venerdì verrà chiusa l'ordinabilità della Fiat Panda MY' 24. Il modello rientra nella scadenza omologativa, per cui la versione attuale dovrà essere immatricolata entro giugno. Seguirà l'apertura ordini della Panda aggiornata ai nuovi standard omologativi, che prevedono nuovi sistemi adas per la sicurezza. Entro giugno sarà disponibile anche la serie speciale Pandina. La Panda aggiornata presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, il Sistema di mantenimento della carreggiata, il Rilevatore di stanchezza per avvisare il guidatore quando è stanco. È incluso anche il Riconoscimento della segnaletica stradale, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7 pollici completamente digitale. Passando dalla sicurezza alla praticità, i sensori di parcheggio posteriori assicurano la massima semplicità durante i parcheggi nelle affo

Lancia tornerà a correre nei rally

In occasione dell’uscita del film "Race for Glory: Audi vs. Lancia", Lancia ha svelato il nuovo logo HF, che tornerà nuovamente a caratterizzare i suoi modelli ad alte prestazioni. La prima elettrica a fregiarsi dello storico elefantino sarà la Lancia Ypsilon HF, che arriverà nel 2025, avrà l’assetto ribassato, le carreggiate allargate e avrà un motore elettrico anteriore da 240 CV, per uno 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Il passo successivo sarà tornare ai rally? "Quello compiuto oggi è un altro altro passo in avanti nel percorso del Rinascimento Lancia, che sottolinea l’anima più brutale e radicale del brand e il suo impegno nel puntare su modelli prestazionali", ha dichiarato Luca Napolitano, ceo della Lancia, che ha concluso il suo discorso con un laconico messaggio: "Torneremo nei rally? Ci stiamo lavorando".

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

INSTAGRAM FIAT PANDA FAMILY

La pagina Instagram Fiat Panda Family, si rivolge a tutti gli appassionati e proprietari della Panda. Di qualsiasi generazione. Vedremo anche i modelli della nuova famiglia Panda, in arrivo dall' 11 luglio 2024.

Il marchio Lancia svela il logo HF

Svelato oggi il logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF impreziosendo così i modelli ad alte prestazioni del marchio. Il logo HF venne originariamente presentato nel 1960 con la creazione del Club "Lancia Hi-Fi", club esclusivo per i clienti più affezionati del marchio, e venne poi adottato a partire dal 1963 dalla Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio. Reinterpretato in chiave moderna, il nuovo logo HF rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla sigla HF, per renderli moderni e proiettarli nel futuro. La Nuova Ypsilon HF che arriverà nel 2025 sarà 100% elettrica con motore da 240 CV, che le consentirà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi.   «In occasione del debutto del film “Race for Glory” nelle principali sale cinematografiche italiane, ho il piacere di svelare il nuovo logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF per poi impreziosire anche le versioni ad al

Torna Panda a Pandino, il più grande raduno di FIAT Panda

Il raduno delle Fiat Panda a Pandino, in provincia di Cremona, batte tutti i record diventando il più grande raduno al mondo di Panda. La colorata comitiva di Fiat Panda, composta da esemplari unici, si raccoglierà domenica 23 giugno 2024 davanti al castello di Pandino. Il raduno internazionale ha partecipanti provenienti da tutt'Europa: dalla Germania al Belgio, dalla Spagna all'Italia, dalla Gran Bretagna all'Austria. Insomma, qualunque sia la nazionalità o l'età, c'è sempre una Panda per tutti. Sono aperte le iscrizioni, e per maggiori informazioni vista il sito pandaapandino.it