Il 2022 si chiude in forte crescita per Alfa Romeo in Belgio



Il 2022 si chiude in forte crescita per Alfa Romeo in Belgio

Ottimo inizio per il Tonale, che rappresenta già il 65% delle vendite Alfa Romeo.

Il Tonale PHEV rappresenta il 60% del mix di modelli ed è quindi nella top 3 europea.

Il 2023 sarà sportivo: lancio delle rinnovate Giulia e Stelvio e della Tonale Plug-in Hybrid Q4, la versione più sportiva della gamma.

Alfa Romeo chiude il 2022 con una crescita dell'81%.

L'inizio di un anno è sinonimo della valutazione dell'anno che finisce. Per Alfa Romeo, questo bilancio è estremamente positivo, in quanto il marchio ha registrato un aumento piuttosto impressionante rispetto al 2022. Con 1.685 veicoli ordinati in Belgio lo scorso anno, Alfa Romeo dichiara una crescita di ben l'81% rispetto al 2021. Milosz Tomanek, Amministratore Delegato Alfa Romeo Belux commenta: “Gli ottimi risultati commerciali del 2022 confermano che Alfa Romeo è sulla buona strada per una metamorfosi. Lo testimoniano il successo del Tonale, ma anche il costante aumento delle vendite, la soddisfazione dei clienti e, ovviamente, la redditività. Questo premio per il lavoro appassionato di un intero team ci fa guardare con ancora più ambizione al 2023 ."

Ottimo inizio per il Tonale

Il Tonale, il primo SUV di segmento C elettrificato del marchio, gioca un ruolo più che importante nel successo e nel rinnovamento di Alfa Romeo. Dal suo lancio in Belgio, la gamma Tonale è diventata letteralmente un nome familiare, con il 65% degli ordini effettuati presso i concessionari. Uno sguardo più attento ai numeri mostra l'importanza della tecnologia ibrida plug-in, poiché la Tonale Plug-in Hybrid Q4, lanciata in autunno, ha già ricevuto il 60% degli ordini Tonale a novembre e dicembre. Il Tonale PHEV è probabilmente uno dei modelli di maggior successo nella storia del marchio, posizionandosi tra i primi tre in Europa in termini di ordini. E ci piacerebbe credere che ciò non sia dovuto solo alle sue basse emissioni di CO2.

Novità 2023

Non c'è dubbio che la Tonale Plug-in Hybrid Q4 renda maggiormente omaggio al DNA sportivo di Alfa Romeo. Un DNA reinventato per il futuro. Naturalmente, la Tonale PHEV Q4 emette solo 26 g di CO2/km, ha un'autonomia di 80 km in modalità completamente elettrica e un'autonomia totale di 600 km. Sì, la batteria agli ioni di litio da 306 volt e 15,5 kWh può essere ricaricata completamente in meno di 2,5 ore utilizzando il caricabatterie di bordo da 7,4 kW. Soprattutto, il motore turbo a quattro cilindri da 1,3 litri da 180 CV trasferisce la sua potenza alle ruote anteriori, mentre un motore elettrico da 90 kW aziona l'asse posteriore. Un totale di 280 CV è distribuito su tutte e quattro le ruote, rendendo il Tonale un SUV compatto sportivo, efficiente e comunicativo nella migliore tradizione del marchio. Come accennato, il Tonale PHEV Q4 ha riscosso un grande successo sin dal suo lancio. Non vediamo l'ora di vedere cosa potrà fare nel 2023, il primo anno completo della sua carriera.

Un altro grande evento nel 2023 saranno i grandi aggiornamenti dei modelli più dinamici e appassionati nelle rispettive categorie, Giulia e Stelvio. Per il loro anno modello 2023, Giulia e Stelvio avranno prima un nuovo look. A cambiare è soprattutto il frontale, con una calandra che reinterpreta in chiave contemporanea la famosa calandra 'Trilobo' dell'Alfa Romeo. Nuovi anche i fari, direttamente ispirati a quelli del Tonale. Ricordano anche l'iconica SZ Zagato lanciata nel 1989 e la concept car Proteo svelata al Salone di Ginevra del 1991. Negli interni, l'evoluzione principale riguarda la plancia e il suo design “telescopico”. Le modalità di configurazione sono tre: Evolved, Relax e Heritage.

Oltre agli allestimenti Super, Sprint, Ti e Veloce, Giulia e Stelvio 2023 saranno disponibili in una serie speciale Competizione, basata sull'allestimento Veloce e disponibile con tutte le motorizzazioni. Esternamente, questa serie speciale si distingue per i cerchi in alluminio da 21 pollici e l'esclusivo colore Moon Light opaco. All'interno è dotata di impianto audio Harman/Kardon e rivestimento in pelle con cuciture rosse.

Commenti