LE NUOVE FIAT SARANNO ANCHE GLOBALI. LA GAMMA BRASILIANA ED EUROPEA SARANNO PIÙ SIMILI



Olivier Francois, CEO di FIAT, ha dichiarato che “nel percorso verso l’elettrico la Fiat andrà con due gambe, come ha fatto finora nel mondo termico. Una delle due gambe è la 500, la citycar icona, abbastanza accessibile ma con status. E poi c’è il mondo Panda, che risponde alla mission di Fiat che è quella di avere una responsabilità sociale, e oggi quel che è socially relevant è la transizione ecologica, cioè per il nostro marchio democratizzare l’accesso all’auto a batteria”.

“Ebbene con il passaggio a Stellantis, la definizione delle piattaforme e via dicendo, i tempi si sono un po’ allungati, ma la seconda gamba, che si potrebbe riassumere come ‘l’elettrico per tutti’, sta arrivando”. Sul quando François si schermisce. “Non posso rispondere, se non che i nuovi lanci saranno anche globali, e questa è bellissimo…, questa è una cosa che mi mancava molto, non ero mai riuscito a farlo. Cioè, riattrezzare totalmente le linee in Brasile per avere la stessa macchina che va qui e là. Certo, in Brasile abbiamo rinnovato completamente la gamma: abbiamo appena lanciato la Fastback, la Pulse, la Argo, la Moby, Toro, Strada, nomi da noi quasi sconosciuti, eppure sono le Fiat più vendute al mondo. Ma il sogno era di avere modelli unificati, davvero globali. Purtroppo, mancavano i soldi per dire: sai che c’è, cambiamo tutto e introduciamo una linea di prodotti globale. Ora succederà. Le sinergie e le economie di scala sono pazzesche e ci permettono di finanziare tutta l’operazione”.  

Il primo esempio di World Car del nuovo corso sarà la nuova Panda, che in Sud America sarà la nuova Argo. La Panda sarà prodotta in Serbia, mentre la Argo in Brasile.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote