Dovrebbe mancare poco al giorno in cui vedremo finalmente una novità FIAT: la 600. Non è stato confermato, ma teoricamente dovrebbe essere svelata entro marzo per poi andare in commercio nel corso dell'estate.
Come già detto in altre occasioni si tratta di un crossover basso, o se volete una hatchback rialzata, alta circa 1,50 e lunga 4,10. La piattaforma è la CMP, che permette di avere versioni con motore termico ibrido 1.2 Puretech e una versione completamente elettrica. Sarà prodotta a Tychy, in Polonia, insieme a Jeep Avenger e al B-suv Alfa Romeo. Per quest'ultimo, nei prossimi mesi, partirà un sondaggio per il nome definitivo.
Si tratta di un modello che di fatto prenderà il posto della 500L, uscita di scena nei mesi scorsi. Si posizionerà tra la nuova Panda (più grande dell'attuale e in arrivo nel 2024) e un crossover di segmento C che arriverà nel 2025.
Lo stile sarà molto vicino a quello di 500e e 500x, con logo 600 sul frontale. Sarà spaziosa e tecnologica, con interni simili a quelli di Jeep Avenger.
L'anno prossimo arriverà anche la Abarth 600 elettrica da 240cv, ma solo con motore elettrico. Lo stesso che vedremo sul B-SUV Alfa Romeo in versione Quadrifoglio. E chi sa se ci sarà su un eventuale Ypsilon HF.
Con nuova Panda (a detta di Olivier Francois potrebbe avere una versione Abarth) e nuovo 600, Fiat vuole tornare protagonista nel segmento B. Il marchio si concentrerà sul segmento A con l'attuale 500 (il nuovo modello avrà piattaforma CMP e quindi passerà al segmento B), soprattutto sul segmento B, ma anche sul segmento C. Senza dimenticare che la gamma Fiat sarà questa:
Quadriciclo: Topolino
Segmento A/B: 500
Segmento B: Panda
Segmento B: 600
Segmento C: Crossover
Segmento C: Doblò
Segmento D: Ulysse
Commenti
Posta un commento