Passa ai contenuti principali

Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY 23. L'aggiornamento di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è previsto per il secondo trimestre del 2023



Nuova Alfa Romeo Stelvio e nuova Alfa Romeo Giulia: design raffinato, tecnologia ancora più potente.

Le versioni 2023 di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio mostrano un look più dinamico: fari principali con tre elementi singoli in tecnologia Full LED Matrix, griglia del radiatore nel design del marchio rivisto.


Abitacolo ancora più sportivo grazie al quadro strumenti completamente digitale (“Cannocchiale”) con grafica altamente personalizzabile.


Servizi Alfa Connect con possibilità di aggiornamenti online ("over the air"). Tecnologia NFT per la documentazione a prova di contraffazione delle informazioni più importanti sul veicolo.


Esemplare in termini di dinamica di guida e precisione: perfetta distribuzione del peso, costruzione leggera e sterzo a ingranaggi diretti per l'agilità migliore della categoria.


Le nuove versioni di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio si presentano con un design rivisitato e con una gamma ampliata di tecnologie e connettività ampliata. Come i pluripremiati predecessori, anche la nuova Alfa Romeo Giulia e la nuova Alfa Romeo Stelvio colpiscono per la dinamica di guida migliore della categoria e motori potenti ed efficienti.


Design senza tempo per emozioni intense


Da oltre 110 anni Alfa Romeo delizia i fan di tutto il mondo con alcuni dei modelli più belli della storia automobilistica. Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio continuano questa tradizione, entrando nel nuovo anno modello con un design raffinato e una tecnologia ancora più potente.


La caratteristica che più colpisce è la nuova grafica dei fari. Simile all'Alfa Romeo Tonale, le luci sono ora suddivise ciascuna in tre elementi. Questa configurazione rende omaggio, tra gli altri, a due celebri modelli del marchio dei primi anni '90: la coupé sportiva Alfa Romeo SZ Zagato e la concept car Alfa Romeo Proteo.


I fari utilizzano la tecnologia Full LED Matrix. Le luci di marcia diurna sono progettate in tre archi a forma di U. I fari adattivi regolano gli abbaglianti in base alla velocità e alle condizioni stradali e si attenuano automaticamente per evitare di abbagliare i veicoli che precedono o quelli che sopraggiungono.


Un design rivisto caratterizza anche il "Trilobo". Questo termine italiano descrive il triumvirato della griglia del radiatore e le due prese d'aria di raffreddamento disposte orizzontalmente - una caratteristica di design utilizzata per la prima volta nel 1946 sulla leggendaria Alfa Romeo 6C 2500 Freccia d'Oro, che è ancora oggi tipica dei modelli del marchio.


I gruppi ottici posteriori di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio utilizzano la tecnologia LED. Le coperture dei fari sono ora realizzate in vetro fumè lucido per Stelvio e trasparente per Giulia.


Gli strumenti digitali costruiscono ponti tra passato e futuro


La nuova Alfa Romeo Giulia e la nuova Alfa Romeo Stelvio sono dotate del quadro strumenti "Cannocchiale" completamente digitale. Il monitor TFT da 12,3 pollici (31,2 centimetri) mostra le informazioni più importanti sullo stato operativo del veicolo, le istruzioni di sicurezza e i parametri importanti per la guida autonoma.


La schermata di benvenuto riprende la grafica dei nuovi fari in tre parti. C'è una scelta di tre disegni per la rappresentazione dei due strumenti rotondi. La modalità EVOLVED punta sul tachimetro e sul contagiri con una grafica decisamente futuristica. Nella modalità RELAX, l'indicazione digitale della velocità attuale è integrata solo da funzioni comfort ridotte. La modalità HERITAGE si ispira graficamente agli iconici modelli Alfa Romeo degli anni '60 e '70, con i numeri inferiori del display km/h invertiti.


I sistemi di infotainment Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio sono ora ancora più potenti. Gli aggiornamenti software sono possibili online ("over the air"). Il display centrale utilizza la tecnologia TFT e ha una diagonale dello schermo di 8,8 pollici (22,4 centimetri).


L'offerta Alfa™ Connect include una gamma di servizi che assicurano una connettività moderna con la tecnologia Android Auto™ e Apple CarPlay. Le funzioni comprendono la navigazione, la fornitura di un hotspot Wi-Fi, la hotline telefonica (call center), l'avviso di furto e la visualizzazione di dati importanti del veicolo nell'applicazione per smartphone.


Esemplare per dinamica di guida e agilità


Per quanto riguarda la dinamica di guida, le nuove versioni di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio, come di consueto, definiscono gli standard nei rispettivi segmenti. Entrambi i modelli offrono un'esperienza di guida coinvolgente in autentico stile Alfa Romeo. La ragione di ciò, oltre ai motori ultramoderni e potenti, è la distribuzione del peso tra gli assi anteriore e posteriore, che è vicina all'ottimale di 50:50.


Componenti pesanti come la trasmissione sono posizionati tra gli assali e il più in basso possibile, il che abbassa il baricentro e lo porta al centro del veicolo. Il peso ridotto rispetto al segmento è ottenuto grazie all'uso estensivo dell'alluminio. Oltre alla maggior parte dei componenti del motore e delle sospensioni delle ruote, tutte le porte, il cofano e i parafanghi anteriori sono realizzati con questo metallo leggero. L'albero cardanico è addirittura realizzato in fibra di carbonio, un materiale high-tech proveniente dalle corse.


La Nuova Alfa Romeo Giulia e la Nuova Alfa Romeo Stelvio fondono tecnologia ed emozione in un piacere di guida unico. Questo è caratterizzato (in parte a seconda del modello) dalla trazione integrale adattiva Alfa TM Q4, dal differenziale meccanico a slittamento limitato Alfa ™ Q2, dal telaio con tecnologia Alfa TM Link e dallo sterzo decisamente tradotto direttamente. Il sistema frenante integrato (IBS) garantisce frenate eccezionalmente rapide e spazi di frenata brevi da record.Grazie alla tecnologia Brake-by-Wire, i sistemi di assistenza elettronica come l'ESC sono perfettamente collegati in rete con il servofreno meccanico. I dati del bloccaggio del differenziale, della trazione integrale e del sistema frenante sono coordinati in tempo reale dal controllo del dominio del telaio.​


Anche il cambio automatico a otto velocità di ZF® contribuisce all'eccezionale dinamica di guida dell'Alfa Romeo Giulia e dell'Alfa Romeo Stelvio. Consente inoltre comandi manuali del cambio tramite leve del cambio in alluminio dietro il volante.


I sistemi elettronici di assistenza alla guida aumentano il comfort e la sicurezza 


Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio offrono anche un'ampia gamma di sistemi elettronici di assistenza alla guida (ADAS) che consentono la guida autonoma di livello 2. Per definizione, questo livello viene raggiunto quando il veicolo assume il controllo dell'acceleratore, dei freni e dello sterzo in determinate condizioni. Tuttavia, il conducente deve essere sempre vigile e tenere le mani sul volante.


La dotazione di serie di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio comprende il cruise control attivo (ACC), il sistema di avviso di collisione (FCW) con frenata di emergenza autonoma (AEB) fino a 65 km/h, il sistema di avviso di deviazione dalla corsia (LDW), il blind spot assistant (BSM) con rilevamento movimento posteriore (RCPD), assistente abbaglianti (AHB), telecamera per la retromarcia con linee guida dinamiche, sensore pioggia e luce nonché sensori di parcheggio anteriori e posteriori con avviso acustico e display.


Motori potenti ed efficienti 


Per Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio è possibile scegliere tra due motorizzazioni [1] . Il motore turbo benzina eroga 206 kW (280 CV) da una cilindrata di due litri [valori di consumo ed emissioni: consumo di carburante (combinato): 8,4-7,5 l/100 km; Emissioni di CO2 (ciclo misto): 190-171 g/km]. Il turbodiesel genera 154 kW (210 CV) da una cilindrata di 2,2 litri [valori di consumo ed emissioni: consumo di carburante (combinato): 5,8-5,4 l/100 km; Emissioni di CO2 (ciclo combinato): 152-141 g/km].


Entrambi i motori sono abbinati al cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale Alfa TM Q4.


La tecnologia NFT documenta la storia del veicolo a prova di contraffazione


Con il consenso del proprietario, Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio registrano i dati chiave del veicolo utilizzando la tecnologia Token non fungibile (NFT) . Questo processo, utilizzato per la prima volta nel settore automotive da Alfa Romeo, si basa sul concetto di blockchain. I dati vengono memorizzati all'esterno del veicolo e sono a prova di manomissione. 


Le fasi più importanti della vita del veicolo, ad esempio la cronologia dei tagliandi, sono certificate da NFT. Nel mercato dei veicoli usati, la certificazione NFT fornisce un ulteriore livello di sicurezza su cui venditori o concessionari e acquirenti possono fare affidamento. Questa caratteristica unica sottolinea la strategia di innovazione di Alfa Romeo.


L'aggiornamento del modello Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è previsto per il secondo trimestre del 2023.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avviata la produzione delle versioni completamente elettrificate e ibride dell'Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior ora disponibile in Polonia a partire da 129.600 PLN per la versione ibrida Ibrida da 136 cavalli. A ottobre sarà disponibile presso la rete di concessionari autorizzati in Polonia. Alfa Romeo Junior: carattere sportivo, dimensioni compatte e stile italiano riconoscibile al primo sguardo. Questa vettura assolutamente unica e unica è entrata nel mercato automobilistico con uno stile ineguagliabile e incomparabile. Fornisce il perfetto equilibrio tra bellezza funzionale e patrimonio unico, diventando un simbolo dello stile italiano nel settore automobilistico. In un segmento che propone versioni sportive progettate sulla base dei modelli cittadini, la Junior si distingue per uno stile trendy e sorprendente abbinato alla tecnologia più avanzata in termini di comfort, connettività e dinamica di guida. La Junior è disponibile con trazione anteriore nella versione " IBRIDA ", e all'inizio del prossimo anno, come prima del segmento, sarà disponibile anche con la

Dati vendita in Italia a settembre 2024

Top 50 in Italia a settembre 2024

Le politiche sbagliate di Tavares&co

Il gruppo Stellantis sta affrontando una situazione difficile, con vendite in netto calo e stabilimenti italiani in seria difficoltà. La gamma Fiat è al minimo storico sia come disponibilità di modelli in gamma, sia nelle vendite. Abarth sta quasi azzerando le vendite, Alfa Romeo continua a far fatica e le vendite di Lancia sono in calo.  Abarth paga la scelta di essere passata al 100% elettrico, quell'elettrico che vende poco se non quasi niente per alcuni modelli. Fiat paga la scelta di aver dato precedenza alla 600 elettrica, quindi stesso discorso di prima. La versione ibrida è arrivata tardi e modelli più economici e dai numeri più elevati, come la Grande Panda,  tardano ad arrivare. La 500e vende poco, e anche se c'è stata una marcia indietro d'emergenza, la nuova 500 ibrida la vedremo solo tra il 2025 e il 2026, intanto il modello attuale non è più in produzione come la 500X. Anche il Doblò è disponibile sia con motore a benzina e diesel solo adesso.  Alfa Romeo sper

Al Salone di Parigi Alfa Romeo presenterà la Tonale MY 2025

Alfa Romeo tornerà al Salone dell’Auto di Parigi (dal 14 al 20 ottobre 2024) esponendo la propria gamma al completo, tra cui la nuova Junior VELOCE 280CV, la versione più sportiva della gamma, e la versione IBRIDA. Inoltre, i visitatori potranno assistere all’anteprima mondiale del model year 2025 di Tonale, presentato per la prima volta, e l’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari. Nello stand sarà esposta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, l’edizione limitata che celebra la storia sportiva di Alfa Romeo con un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio, per la prima volta in nero in oltre 100 anni di storia.

Straordinario successo del primo Porte Aperte di Alfa Romeo Junior

Il primo Porte Aperte dedicato alla nuova Alfa Romeo Junior ha registrato migliaia di visitatori e numerosi test drive a bordo della prestazionale versione Elettrica Speciale 156 CV. Il pubblico ha particolarmente apprezzato la coinvolgente driving experience provata sulla compatta sportiva che coniuga uno stile accattivante con i massimi livelli di connettività e dinamica di guida. Il successo dell’evento sugella un mese di crescita per il marchio che chiude settembre con una quota di mercato dell’1,6%, in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente.   Strepitoso successo del primo Porte Aperte dedicato al nuovo modello del Biscione, svoltosi il 21 e 22 settembre, ha registrato migliaia di visite da parte dei clienti interessati a scoprire, ma soprattutto a provare su strada, l’inedita compatta sportiva che ridefinisce completamente il concetto di sportività contemporanea. Protagonista assoluta dell’evento nazionale è stata la Junior Elettrica Speciale 156 CV, che si

A Parigi verrà presentato il restyling di Alfa Romeo Tonale

A Parigi ci sarà anche l’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Novità Fiat in arrivo

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: nelle prossime settimane, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Fiat mantiene la leadership nel mercato brasiliano con particolare attenzione ai volumi di immatricolazioni di Strada, Cronos, Fiorino e Argo

- Il marchio ha ottenuto una quota di mercato del 22,2% e oltre 49.645 mila unità immatricolate  - Numero uno nel mercato brasiliano, il pick-up Strada registra un altro mese di crescita  - Cronos e Fiorino garantiscono i maggiori volumi di registrazione dell'anno  - Argo occupa il quarto posto tra i best seller del Paese nell'anno  Fiat ha concluso un altro mese in leadership nel mercato brasiliano, mettendo in evidenza diversi membri del suo portafoglio. A settembre, il marchio ha mantenuto il primo posto con una quota di mercato del 22,2% e 49.645 veicoli immatricolati, superando il secondo posto con 14,3mila unità.   Strada mantiene anche il titolo di veicolo più venduto in Brasile, portandosi al vertice della classifica con una quota di mercato del 6,4% e 14.240 unità immatricolate, proseguendo la crescita con il secondo miglior mese dell'anno, secondo solo al precedente in cui ha battuto tutti i record.  Da segnalare anche il Mobi, che ha occupato l'ottava posizio