Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane
Con l'ente indipendente Euro NCAP che applica criteri ancora più severi per la valutazione della sicurezza dei veicoli commerciali leggeri ( LCV ), il FIAT Professional Ducato continua a essere lo standard di sicurezza nella categoria, mantenendo anche con i nuovi criteri il punteggio più alto di qualsiasi altro LCV .
Con oltre 40 anni di storia, il Ducato , grazie alla sua architettura innovativa e alle intelligenti soluzioni progettuali implementate, ha stabilito nuovi parametri di riferimento in termini di efficienza, ergonomia, affidabilità e sicurezza. Quanto sopra ne ha fatto uno dei veicoli commerciali più apprezzati sul mercato europeo.
Il FIAT Professional Ducato, introdotto nei primi anni '80, ha rivoluzionato il segmento dei veicoli commerciali leggeri. Attraverso una piattaforma innovativa per l'epoca, ha portato le capacità di trasporto merci a un nuovo livello, mentre nel tempo il modello si è evoluto per offrire sempre i massimi livelli di efficienza, ergonomia e praticità davanti alla concorrenza. Un altro ambito in cui il Ducato è sempre stato il metro di paragone è quello della sicurezza. Oltre alla sua robusta struttura, l'ultima generazione del modello, implementando una serie di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) all'avanguardia, offre il pacchetto più completo di sicurezza attiva e passiva nel campo dei veicoli commerciali leggeri.
Questo spirito pionieristico del Ducato è stato confermato anche dall'organizzazione indipendente Euro NCAP che nel 2022 ha valutato il modello come il veicolo commerciale più sicuro, ma anche l'unico a ricevere la massima onorificenza di “Platinum”.
Quest'anno, Euro NCAP ha proceduto a rafforzare le specifiche di valutazione dei veicoli commerciali leggeri, rendendo i test per i modelli professionali ancora più impegnativi. Ancora una volta il FIAT Professional Ducato è stato in testa alla classifica, risultando il veicolo commerciale più sicuro di qualsiasi categoria con un punteggio del 63%.
Secondo il piano di Euro NCAP, entro il 2026 i veicoli commerciali leggeri dovrebbero avere gli stessi requisiti dei modelli passeggeri in termini di implementazione ADAS. Fiat Professional Ducato è già su questa strada, offrendo elementi come la frenata automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti e il mantenimento attivo della corsia, sistemi che oggi si ritrovano in modelli passeggeri molto ben equipaggiati.
Secondo ricerche pertinenti, i modelli commerciali leggeri non hanno una frequenza di incidenti maggiore rispetto alle autovetture, ma di solito negli incidenti che coinvolgono veicoli commerciali leggeri gli effetti sono maggiori per altri veicoli e pedoni/ciclisti. Per questo motivo l'applicazione di sistemi ADAS avanzati nei veicoli commerciali è estremamente importante.
La presentazione del primo Ducato nel 1981 ha portato una vera e propria rivoluzione nel campo dei furgoni di grandi dimensioni. L'architettura innovativa per l'epoca (motore e trazione anteriore) offriva livelli di sfruttamento degli spazi, praticità, ma anche sicurezza senza precedenti, con il risultato che la concorrenza seguì questa particolare scelta. Negli ultimi 40 anni, il nome Ducato è stato all'avanguardia sia nelle vendite che negli sviluppi tecnologici. La sua nuova generazione, oltre a avanzati sistemi tecnologici di comfort, sicurezza e connettività, offre un efficiente cambio automatico a 9 rapporti, un volume di carico da 8 a 17 metri cubi, ma anche una versione puramente elettrica, E-Ducato, che offre il trasporto con zero impronta ambientale.
Il nuovo Ducato è disponibile sul mercato nelle versioni furgone e autotelaio con o senza "carrozza" di fabbrica.
Commenti
Posta un commento