La Fiat Tipo sarà sostituita nel 2025 da un SUV prodotto in Marocco. Lanciata nel 2015, la Fiat Tipo sarà sostituita nel 2025. Si tratta di un SUV che prenderà il posto della compatta, e questa “Nuova Multipla” sarà prodotta in Marocco. Cugina delle future Citroën C3 Aircross e Opel Crossland, prevista per il 2024, sarà proposta in versione elettrica.
Il ciclo commerciale di un'auto prodotta in serie è generalmente di sette anni, ma l' attuale Fiat Tipo, come il resto della gamma del costruttore italiano, avrà una lunga carriera. Lanciata alla fine del 2015, la compatta sarà prodotta fino alla fine del 2025 in Turchia. Non si rinnoverà sotto forma di berlina ma di un SUV compatto.
Fiat sta attualmente sviluppando un SUV per il segmento C, lungo circa 4,40 m e con nome in codice UV5. Ospiterà cinque occupanti. Fu presa in considerazione una variante a sette posti e poi abbandonata. Soprannominata da alcuni “Nuova Multipla”, si baserà sulla piattaforma modulare “smart car” destinata ai veicoli d'accesso del gruppo Stellantis. In questo, sarà un cugino tecnico delle prossime Citroën C3 e C3 Aircross ma anche del sostituto dell'Opel Crossland. Il SUV Fiat sostituirà sia la Tipo che la 500X, la casa torinese intende aumentare la propria offerta nei crossover lanciando anche il modello 600 elettrico da intendersi come una 500 allargata, a cinque porte e rialzata. La UV5 sarà proposta anche in versione elettrica ma anche in termica oltre che in microibrida, utilizzando in queste configurazioni diverse evoluzioni del tre cilindri benzina 1.2 PureTech a seconda dei mercati.
La Tipo è attualmente prodotta nello stabilimento Fiat-Tofas di Bursa, in Turchia. Potremmo aspettarci che il futuro SUV sarà prodotto lì. Ma il sito turco erediterà invece i furgoni medi dal programma K0 (Nuovo Fiat Talento che si posizionerà tra Scudo e nuovo Ducato). La “Nuova Multipla” inoltre non sarà prodotta a Melfi, in Italia, dove attualmente viene prodotta la 500X. Queste strutture sono in fase di trasformazione per accogliere i futuri SUV a “emissioni zero” per DS, Lancia e Opel. Fiat punta a diventare un marchio 100% elettrico in Europa nel 2027. Il SUV Fiat sarà prodotto in Marocco, a Kenitra, accanto alla Peugeot 208 e ai quadricicli elettrici Citroën Ami e Opel Rocks-e a cui si affiancherà a fine 2023 la Fiat Topolino per formare un terzetto di vetture senza patente.
Secondo largus.fr il SUV sarà assemblato a Kenitra, in Marocco. A fine 2022 Stellantis ha annunciato un investimento di 300 milioni di euro nel suo stabilimento marocchino per raddoppiare la sua capacità produttiva, che raggiungerà le 400.000 unità annue entro il 2030 più 50.000 quadricicli. Il 40% dei veicoli offerti da Stellantis nella regione Africa/Medio Oriente entro questa scadenza sarà basato sull'architettura “smart car” secondo i piani del gruppo euro-americano. Il lancio sul mercato del SUV Fiat è previsto per ottobre 2025.
Commenti
Posta un commento