Passa ai contenuti principali

Nuova E-Ulysse, continua il viaggio di FIAT verso l'elettrificazione


Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 


Nuova E-Ulysse, il terzo veicolo completamente elettrico del brand dopo la Nuova 500 e l'E-Doblò.

Nuovo E-Ulysse: «L'arte italiana dell'ospitalità». Il ritorno di FIAT nel segmento dei monovolume, eccellenza dell'ospitalità e della sostenibilità italiana.

Viene rilasciato un nuovo dispositivo di sanificazione dell'aria, che favorisce l'igiene all'interno dell'abitacolo ed elimina la maggior parte dei batteri.

Fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione 8 posti e fino a 16 configurazioni nella versione "club sitting" a 7 posti: comfort, modularità e ingegno.

L'alimentazione elettrica al 100% e le dimensioni compatte garantiscono l'accessibilità nel cuore della città e rispondono alle esigenze in termini di mobilità sostenibile.

 


FIAT lancia il nuovo E-Ulysse, il minivan completamente elettrico che segna il ritorno dell'azienda nel segmento dei veicoli polivalenti in Europa. Omonimo del modello precedente, prodotto fino al 2010, E-Ulysse rappresenta un'altra tappa del percorso verso l'elettrificazione, intrapreso da FIAT con la 500. Fiat E-Ulysse è il veicolo ideale per i servizi di trasporto come le navette VIP e nel settore dell'ospitalità .


 


E-Ulysse: il secondo passo di FIAT nel mondo elettrico


Il nuovo E-Ulysse gode di tutti i vantaggi della trazione elettrica, come l'ingresso nelle zone a traffico limitato nei centri cittadini e la silenziosità dei motori. Si distingue dagli altri minivan anche per le dimensioni che lo pongono al vertice del segmento per la sua compattezza, che garantisce completa libertà di movimento, l'E-Ulysse arriva ovunque, compresi tutti i parcheggi sotterranei e la grande manovrabilità. In effetti, si guida come un'auto normale.

Queste caratteristiche, insieme alla modularità degli interni e alla sua capacità di ospitare fino a 8 persone, lo rendono ideale per servizi di trasporto per hotel, taxi e trasferimenti VIP.

La nuova E-Ulysse è la seconda pietra miliare nel viaggio del marchio FIAT verso la mobilità sostenibile. Questa decisione senza compromessi ha portato a specifiche e vantaggi in linea con le esigenze del cliente:


Due capacità di batteria, 50 e 75 kWh, per offrire la migliore soluzione in base all'utilizzo

Autonomia fino a 330 km nel ciclo WLTP, la soluzione ideale per muoversi liberamente in città e fuori città, soddisfacendo le esigenze di mobilità di tutti

130 km/h di velocità massima

Potenza massima di 100 kW (136 CV)

Coppia 260Nm

Dotato di serie di un sistema di ricarica rapida da 100 kW (DC) per caricare la batteria all'80% in soli 45 minuti (30 minuti nella versione da 50kWh)

Per ricaricarla a casa o sulla rete pubblica, i clienti hanno a disposizione un cavo trifase Mode 3 da 11 kW e possono acquistare una Wallbox Mopar.

 


L'arte italiana dell'ospitalità: il “salotto” su 4 ruote


L'E-Ulysse si pone come paradigma dell'ospitalità italiana riconosciuto in tutto il mondo: l'accoglienza che offre si apprezza soprattutto nella configurazione dello spazio interno, analogo ad un "club sitting", dove si possono portare colleghi o clienti.


  


Tetto panoramico: elegante fuori, luminoso dentro


Il tetto apribile panoramico in vetro - di serie sulla versione Lounge - illumina lo spazio e permette ai passeggeri di vedere all'esterno. Questo può essere utile anche per i tour del centro città, dove l'E-Ulysse può accedere grazie alla sua alimentazione elettrica al 100%. Composto da due pannelli di 40 cm per 1 m ciascuno, con una superficie totale di quasi 1 m2, l'esterno della grande finestra presenta una linea elegante e piacevole, e offre una vista impareggiabile dall'interno. Se è richiesta privacy o protezione dalla luce, entrambi i pannelli possono essere oscurati mediante una tenda scorrevole. Tra i due pannelli si trova il diffusore dell'aria condizionata, con le sue 6 bocchette regolabili individualmente e il controllo integrato di temperatura/potenza, per garantire un comfort ideale in tutta la vettura. Finalmente,


 


Comfort, modularità e ingegno


Nell'allestimento Lounge, il nuovo E-Ulysse offre la possibilità di un vero "club sitting" su quattro ruote, con cinque comodi posti posteriori, per trascorrere momenti di qualità in compagnia dei propri compagni di viaggio, oltre a consentire di organizzare riunioni di lavoro. Sedili particolarmente ampi e braccioli reclinabili assicurano il comfort necessario. Il doppio tavolo ribaltabile può anche essere fatto scorrere tra la seconda e la terza fila come piano ideale per le attività più diverse.


Comprende diversi vani portaoggetti che possono essere chiusi minimizzando lo spazio, scomparendo tra i sedili. Sia nella variante "Club sitting" a 7 posti che nello Shuttle a 8 posti, tutti i sedili posteriori di E-Ulysse sono montati su binari, quindi possono essere facilmente spostati, reclinati o addirittura rimossi, il tutto con un semplice gesto. .

Lo spazio interno è facilmente riconfigurabile in base alle esigenze di trasporto passeggeri e bagagli: sono disponibili fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione 8 posti, e fino a 16 nella versione “Club sitting” a 7 posti, suddivise in 3 righe.


Con le sue infinite possibilità di modulazione dello spazio, E-Ulysse diventa così il compagno ideale per i professionisti che offrono un servizio di trasporto di gruppo, ma anche per chiunque abbia bisogno di viaggiare in compagnia, anche in viaggi di piacere come una fuga in montagna o in il mare. In questi casi c'è molto spazio per sci, biciclette o tavole da surf.


 


Si guida come un'auto, si carica come un furgone


L'E-Ulysse è un veicolo polivalente con il DNA di un'autovettura: il punto di partenza è la posizione di guida simile a quella di un'auto, che garantisce un comfort eccellente anche nei lunghi viaggi. La posizione di seduta rialzata garantisce inoltre una visibilità ottimale su strada, mentre l'accessibilità rimane semplice e agevole, grazie al gradino ergonomico della cabina. Oltre alla robustezza, le dimensioni più contenute del segmento (altezza <1,90 metri, lunghezza 4,95 o 5,3 m nella versione lunga), a garanzia di maneggevolezza e facilità di guida. Infine, tenuta di strada, comfort e filtraggio delle sospensioni sono garantiti in ogni condizione di guida, grazie alle sospensioni sulle quattro ruote indipendenti e alle molle a rigidezza variabile. 


Il volume di carico è al vertice del segmento, con una capacità del bagagliaio di 4.200 litri nella versione standard e di 4.900 litri nella versione lunga (rispettivamente 900 e 1.500 litri con tutti i sedili occupati). Possono essere caricati anche oggetti fino a 3,1 metri di lunghezza nella versione standard, o fino a 3,5 m nella versione lunga.


 


Sicurezza e infotainment


L'E-Ulysse offre un livello eccezionale di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), per rendere più facile per il conducente evitare possibili pericoli. Il primo è il riconoscimento dei segnali stradali, che utilizza la fotocamera frontale per riconoscere i segnali stradali, segnalarli sullo schermo e avvisare il conducente del limite di velocità corrente. Lane Departure Alert avvisa il conducente se il veicolo esce dalla sua corsia e Blind Spot Alert monitora gli angoli ciechi posteriori, inviando un segnale luminoso allo specchietto retrovisore se l'auto si avvicina troppo ad altri veicoli contemporaneamente. Inoltre, il Forward Collision Alert, che utilizza la videocamera per esplorare la traiettoria dell'auto e avvisa il guidatore di eventuali rischi di collisione con altri veicoli o pedoni. Il controllo attivo della frenata di emergenza attiva autonomamente i freni in caso di collisione, mentre la telecamera posteriore offre una visuale a 180° intorno al veicolo per facilitare il parcheggio. Ultimo ma non meno importante, grazie al Grip Control, l'E-Ulysse può adattarsi a tutte le condizioni grazie ai suoi cinque programmi: asfalto, neve, sabbia o fango. Per quanto riguarda l'infotainment, include un touch screen a colori da 7" con Apple Car Play, Android Auto e il servizio Connect Nav fornito da TomTom, con informazioni su traffico, parcheggi, distributori di benzina, meteo locale e punti di interesse. mentre la Rear View Camera offre un'immagine a 180° intorno al veicolo, per facilitare il parcheggio. Ultimo ma non meno importante, grazie al Grip Control, l'E-Ulysse può adattarsi a tutte le condizioni grazie ai suoi cinque programmi: asfalto, neve, sabbia o fango. Per quanto riguarda l'infotainment, include un touch screen a colori da 7" con Apple Car Play, Android Auto e il servizio Connect Nav fornito da TomTom, con informazioni su traffico, parcheggi, distributori di benzina, meteo locale e punti di interesse. mentre la Rear View Camera offre un'immagine a 180° intorno al veicolo, per facilitare il parcheggio. Ultimo ma non meno importante, grazie al Grip Control, l'E-Ulysse può adattarsi a tutte le condizioni grazie ai suoi cinque programmi: asfalto, neve, sabbia o fango. Per quanto riguarda l'infotainment, include un touch screen a colori da 7" con Apple Car Play, Android Auto e il servizio Connect Nav fornito da TomTom, con informazioni su traffico, parcheggi, distributori di benzina, meteo locale e punti di interesse.


 


Livelli di allestimento e specifiche


La E-Ulysse 100% elettrica parte con un'ampia dotazione, tra cui cerchi in lega da 17" (43 cm), sedili reclinabili ed estraibili, rivestimenti in pelle, climatizzatore a tre zone, tendine parasole e tavolini per i sedili posteriori e rete portaoggetti nel bagagliaio È disponibile anche un livello superiore, denominato Lounge, che si distingue per diversi elementi di alta gamma, come il lunotto praticabile, il tetto apribile panoramico con luce ambiente, e i sedili in pelle regolabili in configurazione "lounge".


 


Prodotto nello stabilimento Stellantis di Hordain (Francia), gli ordini per l'E-Ulysse sono stati aperti a marzo in Italia, Germania, Francia e Austria. Sarà disponibile presso i concessionari a partire da maggio anche in Spagna.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo chiede in UK un settembre senza autolavaggi poiché quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte al mese

Alfa Romeo rivela che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, con il 67% degli automobilisti che la pulisce almeno una volta ogni due mesi Alfa Romeo incoraggia gli automobilisti ad apprezzare la bellezza interiore delle loro auto e a risparmiare acqua non lavandole durante il mese di settembre Il 40% degli automobilisti ha dichiarato che si sentirebbe in imbarazzo se la propria auto fosse sporca e il 28% ha ammesso che non si sentirebbe a suo agio a guidare un'auto sporca per più di una settimana. Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio. Alfa Romeo dimostra la bellezza innata dell'Alfa Romeo Giulia con una serie di immagini fangose ​​sorprendentemente belle Con il supporto del famoso lavatore e addetto ai dettagli delle auto Richard Tipper, Alfa Romeo ha fornito ai conducenti una guida su come pulire al megl

Escono di scena Fiat 500, 500X e Tipo

FIAT ha un piano strategico molto preciso - annunciato lo scorso 11 luglio - che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis. La nuova gamma, tutta elettrificata, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda a fine 2024. Fiat si conferma il primo Brand in Italia nei primi otto mesi dell’anno, perde qualche posizione nel singolo mese di agosto a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 di terza generazione - dopo 17 anni e più di 3 milioni di esemplari venduti –, la 500X e la Tipo. Modelli dai volumi significativi che saranno sostituiti da nuovi prodotti più tecnologici e moderni – nati elettrificati – che contribuiranno in maniera significativa alla visione del Gruppo e alla transizione ecologica in corso. Fiat 500, 500X e Tipo sono disponibili ancora in qual

Dati vendita in Italia ad agosto 2024

Top 50 di agosto 2024 in Italia

Fiat Tipo Monovolume IA

Ecco l'immagine della Fiat Tipo reinterpretata come monovolume dell'intelligenza artificiale.

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024. Alfa Romeo cresce nel canale dei privati con Giulia, che ad agosto ha registrato una quota nel suo segmento pari al 3,4% (contro il 2% di agosto 2023), e Stelvio, che ha ottenuto nel segmento una quota del 5,6% rispetto al 3,7% di agosto 2023. Nei veicoli commerciali, Fiat Professional mantiene la prima posizione nei primi otto mesi dell’anno con il 24,21% di quota. Lancia si conferma al secondo posto nel ranking del segmento B e al terzo in quello totale sulla scia della Nuova Ypsilon che sta raccogliendo apprezzamenti. La fotografia del mese di agosto è parziale e già dai prossimi mesi il mercato potrà beneficiare dell’arrivo di nuovi modelli, tra cui Fiat Grande Panda e la rinnovata gamma di Fiat Professional, caratterizzata da elettrificazione e tecnologia avanzata. La seconda metà dell’anno, infatti, vedrà sulle nostre strade

Carlos Tavares al volante dell’Alfa Romeo Junior 280 Veloce al Caramulo Motorfestival

Alfa Romeo è sponsor ufficiale del Caramulo Motorfestival, il più grande e famoso evento che celebra la cultura automobilistica in Portogallo. Calor Tavares, CEO di Stellantis e pilota di grande esperienza, ha condotto sulla leggendaria “Michelin Historic Hill Climb” la nuova Junior Veloce da 280 CV, 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo. Massima espressione della sportività nella gamma, la compatta sportiva si è presentata all’evento con una livrea speciale realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo che rende omaggio alla storia del motorsport ed alla bandiera portoghese. Sullo stand Alfa Romeo anche un esemplare di Tonale Tributo Italiano, la prima serie speciale mondiale che rende omaggio alle sue origini e al suo patrimonio sportivo e stilistico. A completare la compagine del marchio italiano ben 12 vetture d’epoca, tra cui tre modelli iconici - 1900C SS del 1956, Giulietta Spider Veloce del 1961 e Giulia GT 1300 Junior del 1970 – appartenenti al

Fiat segmento B IA

L'intelligenza artificiale immagina queste due Fiat per il segmento B: una classica berlina cinque porte e un monovolume.

La Fiat Panda più tecnologica di sempre

La nuova gamma Fiat Panda è dotata di nuovi ADAS e tecnologia. Con una lunga e fortunata storia che risale al 1980, l'iconica Fiat Panda è leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa durante la sua leadership. L'auto più amata dagli italiani e simbolo del Made in Italy, la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco dal 2011, dove ne sono state prodotte fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie includ

Fiat Ritmo IA

Ecco la reinterpretazione della Fiat Ritmo creata con l'intelligenza artificiale.