Passa ai contenuti principali

Nuova E-Ulysse, continua il viaggio di FIAT verso l'elettrificazione


Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 


Nuova E-Ulysse, il terzo veicolo completamente elettrico del brand dopo la Nuova 500 e l'E-Doblò.

Nuovo E-Ulysse: «L'arte italiana dell'ospitalità». Il ritorno di FIAT nel segmento dei monovolume, eccellenza dell'ospitalità e della sostenibilità italiana.

Viene rilasciato un nuovo dispositivo di sanificazione dell'aria, che favorisce l'igiene all'interno dell'abitacolo ed elimina la maggior parte dei batteri.

Fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione 8 posti e fino a 16 configurazioni nella versione "club sitting" a 7 posti: comfort, modularità e ingegno.

L'alimentazione elettrica al 100% e le dimensioni compatte garantiscono l'accessibilità nel cuore della città e rispondono alle esigenze in termini di mobilità sostenibile.

 


FIAT lancia il nuovo E-Ulysse, il minivan completamente elettrico che segna il ritorno dell'azienda nel segmento dei veicoli polivalenti in Europa. Omonimo del modello precedente, prodotto fino al 2010, E-Ulysse rappresenta un'altra tappa del percorso verso l'elettrificazione, intrapreso da FIAT con la 500. Fiat E-Ulysse è il veicolo ideale per i servizi di trasporto come le navette VIP e nel settore dell'ospitalità .


 


E-Ulysse: il secondo passo di FIAT nel mondo elettrico


Il nuovo E-Ulysse gode di tutti i vantaggi della trazione elettrica, come l'ingresso nelle zone a traffico limitato nei centri cittadini e la silenziosità dei motori. Si distingue dagli altri minivan anche per le dimensioni che lo pongono al vertice del segmento per la sua compattezza, che garantisce completa libertà di movimento, l'E-Ulysse arriva ovunque, compresi tutti i parcheggi sotterranei e la grande manovrabilità. In effetti, si guida come un'auto normale.

Queste caratteristiche, insieme alla modularità degli interni e alla sua capacità di ospitare fino a 8 persone, lo rendono ideale per servizi di trasporto per hotel, taxi e trasferimenti VIP.

La nuova E-Ulysse è la seconda pietra miliare nel viaggio del marchio FIAT verso la mobilità sostenibile. Questa decisione senza compromessi ha portato a specifiche e vantaggi in linea con le esigenze del cliente:


Due capacità di batteria, 50 e 75 kWh, per offrire la migliore soluzione in base all'utilizzo

Autonomia fino a 330 km nel ciclo WLTP, la soluzione ideale per muoversi liberamente in città e fuori città, soddisfacendo le esigenze di mobilità di tutti

130 km/h di velocità massima

Potenza massima di 100 kW (136 CV)

Coppia 260Nm

Dotato di serie di un sistema di ricarica rapida da 100 kW (DC) per caricare la batteria all'80% in soli 45 minuti (30 minuti nella versione da 50kWh)

Per ricaricarla a casa o sulla rete pubblica, i clienti hanno a disposizione un cavo trifase Mode 3 da 11 kW e possono acquistare una Wallbox Mopar.

 


L'arte italiana dell'ospitalità: il “salotto” su 4 ruote


L'E-Ulysse si pone come paradigma dell'ospitalità italiana riconosciuto in tutto il mondo: l'accoglienza che offre si apprezza soprattutto nella configurazione dello spazio interno, analogo ad un "club sitting", dove si possono portare colleghi o clienti.


  


Tetto panoramico: elegante fuori, luminoso dentro


Il tetto apribile panoramico in vetro - di serie sulla versione Lounge - illumina lo spazio e permette ai passeggeri di vedere all'esterno. Questo può essere utile anche per i tour del centro città, dove l'E-Ulysse può accedere grazie alla sua alimentazione elettrica al 100%. Composto da due pannelli di 40 cm per 1 m ciascuno, con una superficie totale di quasi 1 m2, l'esterno della grande finestra presenta una linea elegante e piacevole, e offre una vista impareggiabile dall'interno. Se è richiesta privacy o protezione dalla luce, entrambi i pannelli possono essere oscurati mediante una tenda scorrevole. Tra i due pannelli si trova il diffusore dell'aria condizionata, con le sue 6 bocchette regolabili individualmente e il controllo integrato di temperatura/potenza, per garantire un comfort ideale in tutta la vettura. Finalmente,


 


Comfort, modularità e ingegno


Nell'allestimento Lounge, il nuovo E-Ulysse offre la possibilità di un vero "club sitting" su quattro ruote, con cinque comodi posti posteriori, per trascorrere momenti di qualità in compagnia dei propri compagni di viaggio, oltre a consentire di organizzare riunioni di lavoro. Sedili particolarmente ampi e braccioli reclinabili assicurano il comfort necessario. Il doppio tavolo ribaltabile può anche essere fatto scorrere tra la seconda e la terza fila come piano ideale per le attività più diverse.


Comprende diversi vani portaoggetti che possono essere chiusi minimizzando lo spazio, scomparendo tra i sedili. Sia nella variante "Club sitting" a 7 posti che nello Shuttle a 8 posti, tutti i sedili posteriori di E-Ulysse sono montati su binari, quindi possono essere facilmente spostati, reclinati o addirittura rimossi, il tutto con un semplice gesto. .

Lo spazio interno è facilmente riconfigurabile in base alle esigenze di trasporto passeggeri e bagagli: sono disponibili fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione 8 posti, e fino a 16 nella versione “Club sitting” a 7 posti, suddivise in 3 righe.


Con le sue infinite possibilità di modulazione dello spazio, E-Ulysse diventa così il compagno ideale per i professionisti che offrono un servizio di trasporto di gruppo, ma anche per chiunque abbia bisogno di viaggiare in compagnia, anche in viaggi di piacere come una fuga in montagna o in il mare. In questi casi c'è molto spazio per sci, biciclette o tavole da surf.


 


Si guida come un'auto, si carica come un furgone


L'E-Ulysse è un veicolo polivalente con il DNA di un'autovettura: il punto di partenza è la posizione di guida simile a quella di un'auto, che garantisce un comfort eccellente anche nei lunghi viaggi. La posizione di seduta rialzata garantisce inoltre una visibilità ottimale su strada, mentre l'accessibilità rimane semplice e agevole, grazie al gradino ergonomico della cabina. Oltre alla robustezza, le dimensioni più contenute del segmento (altezza <1,90 metri, lunghezza 4,95 o 5,3 m nella versione lunga), a garanzia di maneggevolezza e facilità di guida. Infine, tenuta di strada, comfort e filtraggio delle sospensioni sono garantiti in ogni condizione di guida, grazie alle sospensioni sulle quattro ruote indipendenti e alle molle a rigidezza variabile. 


Il volume di carico è al vertice del segmento, con una capacità del bagagliaio di 4.200 litri nella versione standard e di 4.900 litri nella versione lunga (rispettivamente 900 e 1.500 litri con tutti i sedili occupati). Possono essere caricati anche oggetti fino a 3,1 metri di lunghezza nella versione standard, o fino a 3,5 m nella versione lunga.


 


Sicurezza e infotainment


L'E-Ulysse offre un livello eccezionale di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), per rendere più facile per il conducente evitare possibili pericoli. Il primo è il riconoscimento dei segnali stradali, che utilizza la fotocamera frontale per riconoscere i segnali stradali, segnalarli sullo schermo e avvisare il conducente del limite di velocità corrente. Lane Departure Alert avvisa il conducente se il veicolo esce dalla sua corsia e Blind Spot Alert monitora gli angoli ciechi posteriori, inviando un segnale luminoso allo specchietto retrovisore se l'auto si avvicina troppo ad altri veicoli contemporaneamente. Inoltre, il Forward Collision Alert, che utilizza la videocamera per esplorare la traiettoria dell'auto e avvisa il guidatore di eventuali rischi di collisione con altri veicoli o pedoni. Il controllo attivo della frenata di emergenza attiva autonomamente i freni in caso di collisione, mentre la telecamera posteriore offre una visuale a 180° intorno al veicolo per facilitare il parcheggio. Ultimo ma non meno importante, grazie al Grip Control, l'E-Ulysse può adattarsi a tutte le condizioni grazie ai suoi cinque programmi: asfalto, neve, sabbia o fango. Per quanto riguarda l'infotainment, include un touch screen a colori da 7" con Apple Car Play, Android Auto e il servizio Connect Nav fornito da TomTom, con informazioni su traffico, parcheggi, distributori di benzina, meteo locale e punti di interesse. mentre la Rear View Camera offre un'immagine a 180° intorno al veicolo, per facilitare il parcheggio. Ultimo ma non meno importante, grazie al Grip Control, l'E-Ulysse può adattarsi a tutte le condizioni grazie ai suoi cinque programmi: asfalto, neve, sabbia o fango. Per quanto riguarda l'infotainment, include un touch screen a colori da 7" con Apple Car Play, Android Auto e il servizio Connect Nav fornito da TomTom, con informazioni su traffico, parcheggi, distributori di benzina, meteo locale e punti di interesse. mentre la Rear View Camera offre un'immagine a 180° intorno al veicolo, per facilitare il parcheggio. Ultimo ma non meno importante, grazie al Grip Control, l'E-Ulysse può adattarsi a tutte le condizioni grazie ai suoi cinque programmi: asfalto, neve, sabbia o fango. Per quanto riguarda l'infotainment, include un touch screen a colori da 7" con Apple Car Play, Android Auto e il servizio Connect Nav fornito da TomTom, con informazioni su traffico, parcheggi, distributori di benzina, meteo locale e punti di interesse.


 


Livelli di allestimento e specifiche


La E-Ulysse 100% elettrica parte con un'ampia dotazione, tra cui cerchi in lega da 17" (43 cm), sedili reclinabili ed estraibili, rivestimenti in pelle, climatizzatore a tre zone, tendine parasole e tavolini per i sedili posteriori e rete portaoggetti nel bagagliaio È disponibile anche un livello superiore, denominato Lounge, che si distingue per diversi elementi di alta gamma, come il lunotto praticabile, il tetto apribile panoramico con luce ambiente, e i sedili in pelle regolabili in configurazione "lounge".


 


Prodotto nello stabilimento Stellantis di Hordain (Francia), gli ordini per l'E-Ulysse sono stati aperti a marzo in Italia, Germania, Francia e Austria. Sarà disponibile presso i concessionari a partire da maggio anche in Spagna.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Kragujevac parte la produzione della Nuova Fiat Grande Panda

La produzione della Nuova Fiat Grande Panda elettrica è cominciata nello stabilimento Serbo di Kragujevac, polo industriale a sud di Belgrado. I prossimi due mesi saranno dedicati alle prove della catena di montaggio, mentre in autunno partirà la produzione del modello di serie, che raggiungerà le concessionarie prima della fine dell’anno. L’elettrica avrà un listino con prezzi sotto i 25.000€, mentre la versione ibrida da 100 CV avrà prezzi a partire da meno di 19.000€.

Fiat Grande Panda arriva a fine anno con prezzi da meno di 19.000€

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stato sviluppato sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida. Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si basa su un'idea semplice: una piattaforma multienergia unica e installabile in qualsiasi parte

Fleet & Tender di Stellantis Italia si aggiudica gara per fornitura di Fiat Panda, 600 e Doblò alla Pubblica Amministrazione italiana

In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli (city car, sport utility vehicle e veicoli commerciali) sia ibridi che elettrici I modelli che sono stati scelti sono la Fiat Panda, Fiat 600 e FIAT Professional Doblò.   Stellantis Italia, attraverso il dipartimento Fleet & Tender, si è aggiudicata un’importante gara nazionale indetta da Consip per la fornitura di veicoli alla Pubblica Amministrazione italiana. In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli (city car, sport utility vehicle e veicoli commerciali). In particolare, i modelli che sono stati scelti sono Fiat Panda (350 unità), Fiat 600 (1.260 ibrida) e 150 FIAT Professional Doblò termici. Il dipartimento di Fleet & Tender è la divisione altamente specializzata all’interno di Stellantis per la progettazione e la realizzazione di ogni specifica tecnica richiesta nelle gare promosse da Consip per la Pubblica Amministrazione ed in particolare per le forze dell’ordine. Tra cui una fornitura

In Svizzera chi acquista un'auto elettrica di Fiat, Abarth o Alfa Romeo e riceve un veicolo a combustione gratis per 1 mese

Astara innova: L'importatore ufficiale dei marchi Fiat, Abarth e Alfa Romeo lancia una nuova iniziativa per i suoi clienti in Svizzera, per facilitare il passaggio ai veicoli elettrici. I clienti che acquisteranno un veicolo elettrico tra l'1.7.24 e il 30.9.24 potranno usufruire gratuitamente di un veicolo a combustione per un mese. L'offerta è valida da subito presso i concessionari ufficiali Fiat, Abarth e Alfa Romeo in Svizzera.  Astara innova offrendo ai suoi clienti l'uso gratuito di un veicolo a combustione della stessa marca per un periodo di un mese. In questo modo i clienti possono godere del comfort della guida elettrica per tutto l'anno, beneficiando al contempo di un veicolo a combustione della stessa marca, in modo da poter andare in vacanza senza alcun vincolo.  Il veicolo viene consegnato al concessionario del cliente.  Il veicolo è reso disponibile da Astara attraverso la sua nuova offerta di abbonamento: Astara Subscription - Abbonati alla tua pross

PRIME IMMAGINI UFFICIALI DI DUE NUOVE FIAT IN ARRIVO DAL 2025

Durante la presentazione della nuova Fiat Grande Panda, Olivier Francois ceo di Fiat, ha mostrato un video in cui si intravedono le nuove Fiat Fastback e la familiare in arrivo dal 2025.

L’Alfa Romeo Alfetta

L’Alfa Romeo Alfetta riprende il soprannome delle vincenti Alfa Romeo 158 e 159 da Gran Premio che dominarono il campionato del mondo di Formula 1 nei primi anni Cinquanta: un nome illustre che battezza una berlina moderna nella linea e nella meccanica. Prodotta dal 1972 al 1984, viene dotata di motori bialbero millesei, milleotto e due litri e inaugura una nuova tendenza in casa Alfa Romeo: si distingue infatti per essere fuori dagli schemi tradizionali sia dal punto di vista tecnico, per l’adozione dello schema transaxle, sia per l’innovativo design “a coda alta”. 

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Nuova Fiat 600 Hybrid

Con due alternative Hybrid da 100 CV e 136 CV che uniscono l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina 1.2 a tre cilindri all'efficacia di una batteria agli ioni di litio da 48 V, la nuova generazione della Fiat 600 guadagna in versatilità e sostenibilità. Oltre a ridurre consumi ed emissioni di CO 2 del 15% rispetto a un motore a benzina di pari prestazioni, la Nuova Fiat 600 Hybrid può guidare in modalità elettrica negli ingorghi e in manovre come la partenza o il parcheggio. La sua funzione di recupero energetico permette inoltre di godersi una guida a “emissioni zero” in città e in alcuni percorsi autostradali. Nuova Fiat 600 Hybrid, da 21.690 euro (campagne incluse) o canone finanziamento 99 euro al mese (acconto 5.631 euro, 24 mesi e 20,00 km)     Dopo il lancio della Nuova Fiat 600 Elettrica, con la sua autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP), che può superare i 600 km in città (ciclo urbano WLTP), e i suoi 156 CV di potenza, la nuova compatta del marchio

Previsioni traffico estate 2024: 2 bollini neri all'inizio di agosto

Si avvicinano i giorni più trafficati dell'anno per gli spostamenti verso le località turistiche. Qui trovate le previsioni per luglio,  agosto e l'inizio di settembre,  oltre ai divieti di transito per i mezzi pesanti.  Bollino Verde: traffico regolare  Bollino Giallo: traffico intenso  Bollino Rosso: traffico molto intenso  Bollino Nero: massima concentrazione di traffico con criticità  Particolare attenzione al traffico intenso sulla rete autostradale ligure, sulla A1 tra Milano e Bologna e sulla A14 Adriatica. Per informazioni in tempo reale potete ascoltare Rtl 102.5 e Isoradio 103.3. Disponibili anche su radio DAB e per Isoradio con app RAI Play Sound.

Lancia nomina Eugenio Franzetti direttore della Lancia Corse HF

Dopo aver annunciato il ritorno ai rally, Lancia inizia un nuovo capitolo della sua storia con la Ypsilon HF e la Ypsilon Rally4. Alla vigilia del suo ritorno alle corse, il direttore di DS Performance Eugenio Franzetti viene annunciato come direttore della Lancia HF Corse, in aggiunta al suo ruolo attuale. Ora a capo della divisione corse del marchio, la sua missione sarà quella di promuovere le prestazioni delle auto da corsa in tutto il mondo.     Mentre inizia una nuova era per Lancia e la sua divisione motorsport con la Lancia Ypsilon HF e la Lancia Ypsilon Rally4 HF, il marchio ha nominato Eugenio Franzetti direttore della Lancia Corse HF. Eugenio Franzetti ha una vasta esperienza nel mondo dei motori e ha trascorso gran parte della sua carriera nel gruppo Stellantis. È stato successivamente: Direttore della Comunicazione e delle Competizioni di Peugeot in Italia, Direttore della Comunicazione di DS Automobiles/Citroën/Peugeot in Italia, Direttore delle Vendite di Citroën in Ital