La Fiat 600, che vedremo molto presto, è un crossover di segmento B emozionale, quindi un po' più premium. Mentre la "Punto" (il nome non è ancora noto) sarà un modello razionale, quindi più economico. I rumors parlano di un modello che costerà il meno possibile, che qualcuno definisce low cost e che permetterà a Fiat di fare concorrenza a Dacia, e in questo caso alla Sandero. La stessa cosa vale per la "Multipla", il crossover di segmento C fratello della nuova generazione della Citroen C3 Aircross, che vedremo nel 2025 e punterà a fare concorrenza al Dacia Duster.
Quindi si può ipotizzare che si tratta di un nuovo modello che si potrà paragonare alla Dacia Sandero e al suo listino. Fiat troverebbe la sua identità come rivale della Dacia, proponendo auto semplici ed economiche.
Come si può ottenere tutto questo? Grazie al gruppo STELLANTIS che permette la condivisione di pianali, componenti, motori... grazie alle economie di scala... e questo modello sarà un progetto brasiliano, ma è studiato per essere un modello globale, prodotto e venduto come nuova Argo e prodotta in Serbia per il mercato europeo come "Punto". Allo stesso tempo è un progetto condiviso con Citroen e darà vita alla nuova Citroen C3. Oltre a questo basta vedere le Dacia. Quindi auto semplici, con il necessario senza aggiungere altro, e con una gamma snella.
Tutto ciò non esclude la possibilità che il nome possa essere anche Uno. Modello nato per essere economico e che ha avuto un successo incredibile, con oltre 9 milioni di esemplari commercializzati in due serie, la prima (1983 - 1989) e la seconda serie (1989 - 1995).
Commenti
Posta un commento