Passa ai contenuti principali

Stellantis ha raggiunto la produzione della Fiat Cronos numero 300.000 nello stabilimento di Córdoba



Presentata nel 2018, la Fiat Cronos è attualmente l'auto più venduta in Argentina e oggi ha raggiunto un nuovo traguardo con la produzione di 300.000 unità.

Questo nuovo primato ne fa il secondo veicolo Fiat più prodotto nella storia del nostro Paese, traguardo detenuto fino ad oggi dallo storico modello Fiat 600.

La berlina Cordovan è il veicolo più venduto dopo 34 mesi consecutivi.

La Fiat Cronos continua ad essere l'auto di produzione nazionale con la più alta integrazione di componenti locali (48%), il veicolo più venduto nel mercato argentino 


 


8 maggio 2023. Stellantis, il più grande gruppo automobilistico in Argentina, ha raggiunto la produzione di Fiat Cronos n° 300.000 nel suo stabilimento di Ferreyra, Córdoba. Il successo commerciale del modello ha richiesto continui sforzi di progettazione e riorganizzazione dei processi per far fronte ai volumi necessari. Fin dal suo lancio, Fiat Cronos è diventata un'icona dell'industria automobilistica nazionale, raggiungendo e superando i record di produzione e vendita nel mercato nazionale. 


"L'auto degli argentini" sul podio storico


Con questo importante traguardo, Fiat Cronos diventa il secondo veicolo di marca più prodotto nel nostro Paese secondo i dati dell'Associazione dei Costruttori di Automobili (ADEFA). Questo nuovo record la posiziona dopo il successo di Siena e superando di poche unità i veicoli storici del marchio, come la Fiat 600, il tradizionale "Fitito" che ha raggiunto più di 294.000 unità prodotte nei suoi 22 anni di produzione.


Martín Zuppi, Presidente di Fiat, ha sottolineato: " La Fiat Cronos continua a raggiungere traguardi che ci riempiono di orgoglio: ha raggiunto la produzione di 300.000 unità dopo il suo lancio 5 anni fa, e ad aprile si è confermata ancora una volta la migliore -veicolo venduto dopo 34 mesi consecutivi, che rappresenta una performance commerciale storica per Stellantis Argentina. Complimenti a questo grande team Fiat per la loro inesauribile passione, professionalità e strategia ”. 


 


L'auto più argentina di tutte


Fin dal suo lancio, la Fiat Cronos ha detenuto il titolo di veicolo con la maggiore integrazione di componenti nazionali, ovvero quasi una parte su due che fanno parte del veicolo è prodotta da PMI con sede in Argentina . 


Una gamma rinnovata


La gamma dei veicoli più venduti è composta da quattro versioni: LIKE, DRIVE PACK PLUS, STILE e PRECISION, le prime tre versioni abbinate al cambio manuale a 5 marce e la versione PRECISION disponibile con cambio automatico di tipo CVT. Tutte le versioni con un solo motore GSE da 1,3 litri


 


Leader nelle vendite in Argentina e punto di riferimento regionale


Fiat Cronos è il veicolo più scelto dagli argentini, dopo essersi posizionata per 34 mesi consecutivi come l'auto leader nel mercato con oltre 136.000 unità brevettate dal suo lancio nel Paese. Il modello è diventato il punto di riferimento e l'unico promotore del segmento con una quota del 13,0% del mercato totale.  


Nel febbraio 2022 la berlina Cordovan ha ottenuto una quota del 15,2% del mercato totale, miglior marchio di un modello Fiat dal 1993 e rappresenta una performance storica che ha reso il modello Stellantis un pilastro fondamentale per la leadership del Gruppo in Argentina. 


Nel mercato brasiliano, il più importante della regione, il veicolo prodotto a Córdoba è cresciuto del 22% ad aprile rispetto al mese precedente. 


 


Sulla Fiat 600 in Argentina


 


L'8 aprile 1960 una Fiat 600 grigio chiaro dà inizio all'esperienza produttiva della Fiat nel settore automobilistico in Argentina. Il popolare modello arrivò cinque anni dopo essere stato presentato al Salone di Ginevra con la difficile missione di sostituire nel suo paese d'origine la fortunata 500. In breve tempo divenne l'auto più venduta in Italia; nel 1959 la sua cifra di produzione era salita a 800 unità al giorno.


 


Prezzo accessibile, consumi contenuti, manovrabilità e la possibilità di trasportare quattro adulti e 30 chili di bagaglio in uno spazio ridotto di soli 3,38 metri di lunghezza e un passo di due metri, la resero adatta alla guida della prima motorizzazione e misero in moto l'argentino classe media dei primi anni '60.


 


La prima versione della 600 nazionale era equipaggiata con il motore quattro cilindri a quattro tempi da 633 cc con 28,5 cavalli. Le prestazioni erano in linea con le aspettative che questo tipo di veicolo poteva offrire, con una velocità massima di 95 km/he un consumo di 5,7 litri per 100 chilometri. Aveva una struttura autoportante con sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote. Anteriormente, mediante balestra trasversale fissata alla struttura in due punti e ammortizzatori idraulici a doppio effetto e, posteriormente, mediante bracci oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici coassiali a doppio effetto. 


 


Una parte importante degli elementi importati era costituita dalla carrozzeria che veniva importata smontata dall'Italia e assemblata nello stabilimento di Caseros. Questo set di nove pezzi fu nazionalizzato nel 1963, quando entrò in funzione la nuova sezione di stampaggio.


 


Con una concezione simile alla micro-coupé, sfruttava al massimo lo spazio interno raggruppando motore, cambio e differenziale in un unico blocco, posto nella parte posteriore del veicolo. Il gruppo differenziale e il riduttore di coppia erano incorporati nel cambio e la trasmissione era affidata a due semialberi uniti al gruppo differenziale mediante blocchi di accoppiamento. La scatola era a quattro velocità con la prima non sincronizzata. Freni a tamburo su tutte e quattro le ruote con azionamento idraulico. 


Nel 1962 fu introdotta la versione “D”. Montava il motore da 767 cc che raggiungeva un incremento di potenza del 44% (32 cv), rispetto al motore precedente, e raggiungeva una velocità massima di 110 km/h.


 


La carrozzeria aveva ancora le porte che si aprivano contro il vento o dette anche "suicide", cioè articolate nel montante centrale. Questa configurazione fu sostituita solo nell'aprile del 1965 con il lancio del modello 600 "E". Questa versione presentava un nuovo motore da 797 cc e un nuovo sistema di raffreddamento del radiatore sigillato a cui doveva essere aggiunto liquido di raffreddamento al posto dell'acqua.


Dal 1970 sono state apportate piccole modifiche al frontale e agli interni con nuovi sedili più morbidi, nuova tappezzeria e un quadro strumenti più grande con una scala del tachimetro che indica una velocità massima di 130 km/h. I nuovi modelli, denominati "R", avevano come novità principale il motore, che manteneva la cilindrata del precedente, ma aumentava la sua potenza a 36 cv grazie ad una maggiore compressione che lo costringeva ad utilizzare benzina super al posto del comune carburante utilizzato nei motori precedenti.


 


È stata l'auto più venduta nella sua categoria e per diversi anni l'auto più venduta nel paese. Nel 1976 raggiunse il record di 250.000 unità prodotte e vendute, che ne fecero il veicolo con la più alta produzione fino a quel momento nell'industria automobilistica argentina.


Un anno dopo viene presentata la serie “S”, l'ultima. In questo caso, la cilindrata del motore è stata aumentata ancora una volta, a 843 cc, che ha portato la velocità finale a 125 km/h. Le ultime Fiat 600 incorporano piccole modifiche estetiche, un nuovo paraurti con sezione a "U" con chiodi in gomma, nuovi colori e tappezzeria.


 


La sua produzione fu estesa fino al 9 aprile 1982, quando fu prodotta l'ultima unità che portava il numero 294.197.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi IA

Modello Autobianchi interpretato dell'intelligenza artificiale 

Dimensioni della nuova Fiat Grande Panda

Come l’iconica Panda degli anni 80 che da oltre quarant'anni ha cambiato il modo di vivere l'automobile, la Grande Panda vanta una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, data dalle dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio misura 361 litri mentre la capienza totale dei vani portaoggetti, posti di fronte al passeggero anteriore, è di 13 litri.

Nuova Fiat Grande Panda

Quest’anno Fiat celebra il 125º anniversario di FIAT - un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare - e al contempo Fiat apre un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand, ovvero quel particolare modo di concepire l'auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio. La ricetta del successo di FIAT è semplice: sostenibilità, semplicità ed emozione italiana per realizzare auto iconiche che siano anche accessibili, italiane ma con un appeal globale. Nascono così creazioni che semplificano la vita di ogni giorno e portano la gioia nelle strade del mondo. Proprio come la Grande Panda che inaugura una nuova era del marchio oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT che prevede altri 2 modelli della nuova famiglia

Abarth 500 IA

Abarth 500 immaginata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

La Nuova Fiat 500 Ibrida avrà l'allestimento Torino. Sarà prodotta a Mirafiori e il motore a Termoli

Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra il 2025 e il 2026. A comunicarlo è Olivier Francois, CEO di FIAT. La nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Si tratta della versione ibrida della 500e prodotta a Torino. Il motore scelto è lo stesso, ma aggiornato, delle Fiat Panda Hybrid e della 500 Hybrid prodotta in Polonia e appena uscita di produzione. Si tratta del tre cilindri 1.0 FireFly con cambio manuale. Il motore tre cilindri N3 Firefly sarà prodotto a Termoli, mentre il cambio verrà realizzato a Mirafiori,

Fiat Bravo SW IA

Interpretazione con l'ausilio dell'intelligenza artificiale della Fiat Bravo Station Wagon.

Fiat: saranno disponibili solo motorizzazione BEV o ibrida, dotati di cambio automatico

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: dopo l'estate, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'inclus

Fiat 500X in pronta consegna: il crossover italiano che conquista le strade

La Fiat 500X è il crossover compatto che porta lo stile iconico della famiglia 500 in una nuova dimensione, offrendo un mix perfetto tra eleganza, praticità e tecnologia. Grazie alle sue dimensioni compatte, è ideale per la guida urbana, ma al contempo si dimostra versatile e confortevole anche nei lunghi viaggi. Se sei alla ricerca di un’auto nuova e pronta a sfrecciare su strada, scopri i vantaggi di acquistare una Fiat 500X in pronta consegna. La Fiat 500X conserva l'anima elegante e inconfondibile della 500 originale, adattandola alle esigenze di chi cerca un'auto più spaziosa e robusta. Le linee morbide e i dettagli curati, come i fari a LED e le cromature, conferiscono alla 500X un look contemporaneo e raffinato. L’estetica non è solo sinonimo di stile, ma anche di aerodinamicità, migliorando l’efficienza e le prestazioni del veicolo. All'interno, la qualità dei materiali e l'attenzione ai dettagli garantiscono un'esperienza di guida premium. Il design della p

Stellantis Pro One inaugura l’hub globale dei veicoli commerciali al Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino

L’hub globale di Stellantis per i veicoli commerciali rappresenta l’impegno dell’azienda nei confronti dei clienti aziendali Il nuovo Hub armonizza la strategia del business dei veicoli commerciali, consolida le competenze e le funzioni trasversali ai brand e coordina i centri di competenza in tutto il mondo Il settore dei veicoli commerciali di Stellantis Pro One rappresenta un terzo del fatturato netto totale di Stellantis Lo stabilimento di Atessa si conferma centrale nella strategia di Stellantis   Stellantis Pro One ha celebrato oggi un’importante pietra miliare, inaugurando il suo nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino. L’Hub riunisce tutte le funzioni che armonizzano la strategia e le linee guida della business unit per aumentare l’efficienza e la velocità del processo decisionale. Il nuovo hub, composto da oltre 80 professionisti, integrerà diverse funzioni trasversali, tra cui ingegneria, marketing, sviluppo prodotto, ve

Fiat Grande Panda da meno di 25.000€ per la versione elettrica e da meno di 19.000€ per quella ibrida

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida.