La Fiat Panda è uno dei pilastri della gamma Fiat, e per questo modello sono in arrivo molte novità.
Sta tornando la 4x4 0.9 TwinAir, ma in 1983 unità della serie speciale 4x40° che celebra i 40 anni del modello, ma anche la sua uscita di scena.
La 4x2 rimarrà fino al 2026, sempre prodotta a Pomigliano D'Arco, e per questo motivo tra settembre e ottobre 2023 verrà aggiornata. Il 1.0 Hybrid dovrebbe avere un aggiornamento, in cui il sistema BSG farà anche da motorino di avviamento, e per ora rimane anche il 1.2 GPL. Arriva un nuovo volante, la strumentazione digitale, la piastra per la ricarica degli smartphone senza cavo e soprattutto i nuovi sistemi adas per la sicurezza, che saranno obbligatori dal 2024. Visto che non ci sarà più la 4x4 vedremo se ci sarà un unica versione e un riposizionamento del listino. Si spera che ci siano i nuovi loghi Fiat (lettering F I A T e le ////) e un restyling esterno e interno.
Questa Panda sarà affiancata dalla fine del 2024 dalla nuova Panda (attuale Panda Classic e nuova Grande Panda?), che sarà più grande (3,70/4m) basata sulla piattaforma STLA Smart per i veicoli low cost. Progettata in Brasile e prodotta in Serbia, si ispirerà molto alla prima Panda e alle forme del concept presentato in occasione dei 100 anni dello stabilimento Lingotto di Torino. Avrà un 1.2 e una versione elettrica da 300km di autonomia. Prezzi inferiori ai 25.000€ per questa elettrica. Il progetto è in comune con nuova Fiat Argo per il Sud America e la nuova Citroen C3 Europea e che vedremo quest'anno. Con quest'auto Fiat punta a fare concorrenza a Dacia Sandero.
Commenti
Posta un commento