Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

La produzione della Giulietta Berlina

La produzione della Giulietta Berlina segna una svolta industriale epocale per Alfa Romeo. Se la 1900 aveva introdotto la produzione in serie, è con la Giulietta che lo stabilimento del Portello si trasforma davvero in una fabbrica moderna. All’inizio degli anni Cinquanta, il sito milanese era ancora legato a una logica produttiva artigianale, capace di sfornare non più di 50 vetture al giorno. Con la Giulietta, e con l’intervento dell’ingegnere austriaco Rudolf Hruska, l’intero processo viene ripensato: nascono nuove linee di montaggio, si riorganizzano i flussi, si razionalizzano le fasi produttive. Nel giro di pochi anni, il Portello arriva a produrre fino a 200 vetture al giorno, quadruplicando la sua capacità. Un salto quantitativo che racconta anche un salto culturale: l’Alfa Romeo non è più solo un marchio d’élite, ma una protagonista dell’industria automobilistica europea.

Tutte le novità in arrivo per la Fiat Panda



La Fiat Panda è uno dei pilastri della gamma Fiat, e per questo modello sono in arrivo molte novità. 

Sta tornando la 4x4 0.9 TwinAir, ma in 1983 unità della serie speciale 4x40° che celebra i 40 anni del modello, ma anche la sua uscita di scena.

La 4x2 rimarrà fino al 2026, sempre prodotta a Pomigliano D'Arco, e per questo motivo tra settembre e ottobre 2023 verrà aggiornata. Il 1.0 Hybrid dovrebbe avere un aggiornamento, in cui il sistema BSG farà anche da motorino di avviamento, e per ora rimane anche il 1.2 GPL. Arriva un nuovo volante, la strumentazione digitale, la piastra per la ricarica degli smartphone senza cavo e soprattutto i nuovi sistemi adas per la sicurezza, che saranno obbligatori dal 2024. Visto che non ci sarà più la 4x4 vedremo se ci sarà un unica versione e un riposizionamento del listino. Si spera che ci siano i nuovi loghi Fiat (lettering F I A T e le ////) e un restyling esterno e interno.

Questa Panda sarà affiancata dalla fine del 2024 dalla nuova Panda (attuale Panda Classic e nuova Grande Panda?), che sarà più grande (3,70/4m) basata sulla piattaforma STLA Smart per i veicoli low cost. Progettata in Brasile e prodotta in Serbia, si ispirerà molto alla prima Panda e alle forme del concept presentato in occasione dei 100 anni dello stabilimento Lingotto di Torino. Avrà un 1.2 e una versione elettrica da 300km di autonomia. Prezzi inferiori ai 25.000€ per questa elettrica. Il progetto è in comune con nuova Fiat Argo per il Sud America e la nuova Citroen C3 Europea e che vedremo quest'anno. Con quest'auto Fiat punta a fare concorrenza a Dacia Sandero.

Commenti

Post più popolari