Passa ai contenuti principali

L'era Abarth continua. La famiglia dello Scorpione si allarga con la nuova gamma Abarth 500e completamente elettrica



La nuova gamma è composta da due modelli: la 500e e la 500e Turismo, entrambe disponibili in versione hatchback e cabrio, che vanno a completare la gamma dopo le prime vendite della Scorpionissima.

Offre uno stile irriverente, giocoso, audace e un'esperienza di guida esaltante.

Grazie all'architettura elettrica, alla migliore distribuzione dei pesi, alla coppia istantanea e al passo più ampio, la Nuova 500e è più Abarth che mai.

La nuova Abarth 500e è l'unica utility del settore a proporre il noto Sound Generator, che riproduce il leggendario suono del motore Abarth.

Dopo il successo dell'attraente versione di lancio "Scorpionissima" super accessoriata, prenotata al completo dopo poche settimane, Abarth arricchisce la famiglia Scorpion con il lancio delle nuove Abarth 500e e 500e Turismo (ora prenotabili nelle versioni hatchback e cabrio).


Nuova Abarth 500e: unica e accattivante


La nuova Abarth 500e segna l'ingresso del marchio nella sua nuova era e offre prestazioni e carattere grazie a nuovi elementi di design e dettagli sportivi.


Il carattere sportivo è certificato dal nuovo carattere tipografico Abarth in grigio titanio scuro apposto sul cofano anteriore e posteriore. E non è "solo una firma", ma l'unione di performance e innovazione, divertimento e sostenibilità.


Inoltre, sul lato, accanto alla porta, è presente un nuovo logo elettrificato dell'azienda dello scorpione. 


All'esterno della Nuova 500e, diversi elementi di design la rendono unica e accattivante, a partire dal nuovo paraurti anteriore che rende la vettura ancora più grintosa e aggressiva, ispirandosi al passato.


Anche i cerchi in lega leggera da 43 cm (17") di nuovo disegno conferiscono alla nuova Abarth un look ancora più aggressivo, insieme alle linee sportive della minigonna laterale, degli inserti del diffusore posteriore e delle nuove calotte degli specchietti grigio opaco.


Anche la sportività trova la sua massima espressione a bordo: l'ambiente buio, i sedili sportivi, le doppie cuciture e il volante in vinile nero rendono la posizione di guida la più sportiva e confortevole.


Davanti al guidatore, due grandi schermi: un grande sistema di infotainment con touchscreen da 26 cm (10,25"), il NAVIGATORE radio Uconnect e un cluster TFT da 18 cm (7") con grafica Abarth completano la dotazione.


 


La nuova Abarth 500e incorpora un suono specifico che riproduce un suono di chitarra rock all'interno dell'abitacolo ogni volta che si accende o si spegne la vettura.


 


La Nuova Abarth 500e riesce inoltre a coniugare la pura sportività dello Scorpione con gli ingredienti tipici della guida all'aria aperta grazie alla sua versione Cabrio: sole, profumi e vento si mescolano ai suoni e al design della vettura, regalando un'esperienza di guida unica, emozionante ed esclusiva, pensata per chi desidera la sensazione di libertà e di emozione che solo la versione Cabrio può dare.


Nuova Abarth 500e Turismo: sportività, stile e il rombo inconfondibile di Abarth


La Turismo si pone al vertice della nuova gamma, offrendo come sempre grandi prestazioni, uno stile unico e il sound originale Abarth. Combina potenza e bellezza, e uno spirito elegante e sportivo allo stesso tempo.


Il fascino del marciapiede è esaltato dai cerchi in lega di titanio da 46 cm (18") che combinano audacia moderna ed eleganza tradizionale.


All'interno, sportività e stile trovano la loro massima espressione con i suoi interni premium in Alcantara, che conferiscono un aspetto sportivo. Anche il volante in pelle e Alcantara aggiunge un tocco di sportività.


 


L'inconfondibile "rombo" di Abarth, grazie al generatore di suoni, accompagna ogni viaggio sulla 500e Turismo. Si tratta di una dotazione di serie sulla "Turismo" che esalta le prestazioni del motore, riproducendo fedelmente il sound di un motore a benzina Abarth ispirato al famoso scarico Record Monza. Progettata per offrire tutte le emozioni che ogni Abarthista e appassionato di auto sportive ricerca alla guida di questo marchio, coniugando perfettamente performance e sound. Questo innovativo sistema audio migliora l'esperienza di guida. Inoltre, la nuova Abarth 500e Turismo integra comfort, tecnologia, sicurezza, sedili anteriori riscaldati, ricarica wireless per cellulari, telecamera posteriore e rilevatore di punti ciechi.


 


Sistema audio premium JBL


Per completare l'esperienza sonora a 360° della nuova Abarth 500e Turismo, JBL incorpora il suo pluripremiato suono, una partnership che fa pompare l'adrenalina in ogni viaggio. Il vibrante e potente sistema audio JBL Premium offre un suono dinamico e coinvolgente con alti puliti, bassi forti e medi ben definiti per soddisfare il fan della musica più appassionato ed esigente. È dotato di 7 altoparlanti ad alte prestazioni posizionati in modo ottimale, 2 tweeter, 2 midwoofer, 2 altoparlanti full range nella portiera posteriore e 1 subwoofer nel bagagliaio, oltre a un amplificatore a 8 canali. Estremamente raffinato sia nella costruzione che nelle prestazioni, il sistema audio premium è semplice e intuitivo da usare ed è dotato di una moltitudine di tecnologie avanzate. Mette in evidenza la tecnologia del centro virtuale, un algoritmo che assicura che ogni passeggero, indipendentemente dalla posizione nel veicolo, goda del palcoscenico ottimale, del volume regolato dalla velocità per mantenere il livello di riproduzione musicale percepito e del bilanciamento delle basse frequenze a qualsiasi velocità del veicolo. Il volume si regola automaticamente all'aumentare della velocità, offrendo ulteriore eccitazione per guidatore e passeggeri.


L'amplificatore da 320 watt consente all'intenso suono JBL di trasformare l'energia in emozione e la potenza in adrenalina, proprio come l'Abarth 500e.


La nuova Abarth 500e: "Più Abarth che mai"


Combinando prestazioni, potenza elettrica, stile e un nuovo suono potente, il nuovo Scorpion trasforma la tecnologia avanzata in adrenalina e la sostenibilità in prestazioni. Grazie alla sua architettura elettrica, unita a una migliore distribuzione dei pesi, alla coppia istantanea e al passo allungato, la Nuova Abarth 500e è più veloce della versione a benzina e più entusiasmante nella guida sia urbana che extraurbana. Infatti, è 1 secondo più veloce negli spostamenti urbani, il che significa un'accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h rispetto alla sorella a benzina. Al di fuori della guida urbana, ad esempio, nelle curve strette, da 40 a 60 km/h può raggiungere la velocità target in appena 1,5 secondi, molto più veloce della sua versione a benzina, che resta indietro di 15 metri, raggiungendo i 60 km/h un secondo dopo.


Inoltre, la nuova Abarth 500e offre grande dinamismo di guida, con maggiore prontezza di risposta, migliore ingresso in curva e maggiore velocità in curva e in uscita.


Dotato di una batteria da 42 kWh unita a un potente motore elettrico, unisce le prestazioni dello Scorpione all'innovazione della mobilità elettrica. Vanta la migliore accelerazione della categoria e allo stesso tempo garantisce zero emissioni. Infine, la Nuova Abarth 500e è "eccitante e veloce".


Con un'autonomia della batteria fino a 265 km e una ricarica rapida fino a 85 kW in corrente continua (DC), la nuova Abarth 500e garantisce grandi emozioni di guida.


I clienti possono scegliere tra cinque colori sia per la 500e che per la 500e Turismo: Antidore White, Venom Black, Adrenaline Red, oltre ai nuovi familiari Acid Green o Poison Blue, che distinguono la Nuova Abarth 500e dalla massa.


 


modalità di guida


Sia sulla Nuova Abarth 500e che sulla Nuova Abarth 500e Turismo, hanno tre modalità di guida incentrate sulle prestazioni: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track, lasciando al cliente piena libertà di migliorare la configurazione sportiva,


La modalità Touring consente un'accelerazione più fluida e una potenza inferiore per un'esperienza di guida efficiente ma entusiasmante.

La modalità Scorpion Street offre prestazioni superiori massimizzando la frenata rigenerativa.

Sia nella modalità Touring che in Scorpion Street, viene offerta la funzione di guida a un pedale per un'esperienza di guida più veloce e sportiva. L'auto decelera ogni volta che alzi il piede, permettendoti di frenare senza nemmeno toccare il pedale del freno, e recupera energia cinetica che viene poi convertita in elettricità per ricaricare la batteria.

Infine, la modalità Scorpion Track è pensata per chi cerca le massime prestazioni senza la funzione One Pedal Driving.

 


Tecnologico e completamente connesso


La nuova Abarth 500e è il primo veicolo della gamma Abarth a offrire un'esperienza completamente connessa grazie ai servizi Uconnect, che offrono ai clienti un'esperienza di guida completa con informazioni in tempo reale e sicurezza a bordo.


Tutti i servizi connessi possono essere gestiti anche tramite app. A bordo i clienti possono usufruire del sistema di navigazione costantemente connesso e aggiornato per ricevere informazioni in tempo reale su traffico, parcheggi e meteo. Inoltre, grazie al Dynamic Range Mapping, è possibile verificare sulla mappa l'autonomia massima potenziabile con la carica residua e ricercare la stazione di ricarica più vicina. Il Wi-Fi a bordo garantisce sicurezza e divertimento a tutti i passeggeri e, grazie ad Amazon Alexa, i conducenti possono rimanere informati e controllare i propri dispositivi intelligenti senza togliere le mani dal volante.


L'esperienza connessa continua con l'app mobile. Attraverso lo smartphone è possibile monitorare il veicolo da remoto, aprire e chiudere le porte sapendo sempre dove è parcheggiata l'auto e trovare stazioni di ricarica pubbliche. L'app fornisce anche l'accesso diretto ai servizi di ricarica eSolutions forniti da Free2Move eSolutions, dove i clienti possono pagare la carica pubblica, controllare la cronologia delle ricariche e gestire da remoto la propria Wallbox privata.


 


Alta velocità di ricarica per tornare rapidamente al divertimento


Per ridurre al minimo i tuoi tempi di ricarica, la Nuova Abarth 500e è dotata del sistema di ricarica rapida da 85 kW per ricaricare la batteria molto velocemente. Meno di 5 minuti è il tempo necessario per accumulare una riserva di carica sufficiente per il fabbisogno giornaliero di chilometri (circa 40 km). Quando sei di fretta, la ricarica rapida raggiunge l'80% dell'autonomia in soli 35 minuti.


 


Partner ufficiale della nuova Abarth 500e è Free2move eSolutions, joint venture Stellantis nata per supportare e facilitare il passaggio alla mobilità elettrica, assumendo un ruolo attivo nel raggiungimento di una mobilità accessibile e pulita. Free2move eSolutions offre prodotti e servizi innovativi su misura per tutti i clienti, a partire da eSolutions Charging, l'app pensata sia per chi muove i primi passi nella mobilità elettrica sia per chi utilizza frequentemente le stazioni di ricarica pubbliche. A ciò si aggiunge eProWallbox, la famiglia completa di dispositivi di ricarica che soddisfa le molteplici esigenze dei clienti più diversi.


eProWallbox offre grande flessibilità in termini di funzionalità e costi, con una potenza di ricarica regolabile tra 7,4 e 22 kW, ideale per tutti gli usi. Infine, Free2move eSolutions è uno dei produttori europei di apparecchiature per la fornitura di veicoli elettrici (EVSE) più attenti alla sicurezza dei consumatori.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Nuova Fiat Panda sarà svelata l'11 luglio 2024

Render realizzato da Quattroruote  INSTAGRAM PASSIONE AUTO ITALIANE  La nuova Fiat Panda è più grande dell’attuale modello, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfett

Al via l’ordinabilità delle versioni di ingresso della nuova Alfa Romeo Junior

Lo scorso mese Alfa Romeo Tonale si è confermato il C-SUV più venduto del Gruppo Stellantis, oltre ad aver registrato una quota del 6% che ne consolida la posizione nella top 4 della classifica di vendite. Nel cumulato annuo, infatti, Tonale rafforza la propria posizione nel ranking (+0.3%), così come il modello segna una crescita sostenuta (+0.8%) nel canale del Noleggio a Lungo Termine. Forte di questi risultati, oggi il Brand annuncia l’ordinabilità delle versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior, nelle configurazioni Ibrida ed Elettrica, che consentono un accesso agevolato al mondo Alfa Romeo. Junior si propone come oggetto cool ed unico, coniugando uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini connettività e dinamica di guida, oltre a vantare il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400 litri). Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l

Dati vendita di aprile 2024 in Italia

 

L'ammiraglia Lancia potrebbe chiamarsi Thema e sarà prodotta in Italia

Il ceo Lancia Luca Napolitano ha dichiarato che gli piacerebbe rispolverare il nome Lancia Thema per l'ammiraglia in arrivo nel 2026. "Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma". Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.  Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE. Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamereb

L'Alfa Romeo Junior piace al 75% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Alfa Romeo Junior vi piace. Ecco il risultato:

Allestimento base della nuova Lancia Ypsilon

La versione Nuova Lancia Ypsilon rappresenta l’approdo nel mondo della nuova Lancia Ypsilon. Ai toni verde salvia dei pannelli di portiere e plancia frontale, rivestiti in materiale riciclato, e della cucitura a contrasto sui sedili con motivo tiles fanno da contraltare i dettagli in bronzo spazzolato. Un ambiente raffinato che può vantare un allestimento comprensivo di sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e Android Auto/Apple CarPlay senza fili. Una versione accessibile e allo stesso tempo equipaggiata con dotazioni da segmento superiore. Eleganza, connettività, tecnologia e sostenibilità: questa è la vettura dedicata ai clienti più giovani. Da 24.900€.

La Fiat 500e potrebbe non avere una versione Hybrid

Per quanto riguarda la 500 il numero uno di Fiat, Olivier Francois, ha parlato della possibilità di montare un motore mild hybrid sulla Fiat 500e. "Siamo molto combattuti" ha detto "Probabilmente non lo faremo perché ha molto senso come veicolo elettrico e ci piace l'idea che il nostro modello simbolo sia elettrico". Questo nonostante il calo di produzione e immatricolazioni, dovuto secondo Francois alla questione degli incentivi auto "Ultimamente la domanda di 500e è in calo, ma segue da vicino gli incentivi governativi. L'Italia è partita abbastanza bene per la 500e, poi gli incentivi sono stati ridotti e le vendite si sono fermate. Vedo quindi molte opportunità, perché credo che il piano di incentivi per i veicoli elettrici proposto dal Ministro dell'Industria italiano Adolfo Urso abbia tutte le carte in regola per risvegliare le vendite di auto elettriche nel nostro mercato nazionale".  È in arrivo una Fiat 500e più economica e con più auto

Stellantis continuerà ad offrire versioni termiche ed elettriche per tutti i suoi modelli

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico, ovunque ci sia una specifica domanda da parte dei consumatori. Il gruppo ha in programma di commercializzare innanzitutto modelli a batteria e di lanciare in un secondo momento le versioni con motori tradizionali. A patto, però, che ci siano precise richieste di mercato.   Una strategia resa possibile dalla decisione di utilizzare architetture in grado di ospitare tutte le tipologie di motori. La maggior parte dei prodotti sono veicoli endotermici o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui dispone il gruppo. Questa è una delle grandi opportunità che offre il gruppo rispetto ai concorrenti. L'obiettivo è mettere il gruppo in una posizione in cui da un lato possa mostrare al mercato che sanno offrire modelli elettrici, e che il gruppo ha la flessibilità necessaria per andare e crescere dove si trova la domanda offrendo anche motori termici.

Il listino prezzi di Alfa Romeo Junior Ibrida parte da 29.900€ mentre quello di Junior Elettrica da 39.500€

Il listino prezzi di Junior Ibrida parte da 29.900€ mentre quello di Junior Elettrica da 39.500€. Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l’unica cosa che conta è il loro essere 100% Alfa Romeo. Nello specifico, a livello degli esterni, spiccano la nuova reinterpretazione dello scudetto “Leggenda”, i fari Full LED anteriori e posteriori, i fari anabbaglianti a LED, le calotte specchietti retrovisori esterni in nero lucido e i cerchi in lega da 17" Turbina (versione Ibrida) e da 18" Aero (versione Elettrica). L’abitacolo è impreziosito da tratti sportivi e contenuti esclusivi come gli interni “Icona” in tessuto (il sedile guidatore ha regolazione manuale a 6 vie mentre quello del passeggero a 4 vie); il volante in ecopelle; il sedile posteriore abbattibile 60/40; i poggiatesta posteriori; le palette del cambio al volante (solo ib

La nuova Fiat Panda sarà molto simile al concept visto a febbraio

Oliver Francois, numero uno di Fiat, in una lunga intervista rilasciata ad Autmotive News, ha parlato dei prossimi modelli della Casa. "Di solito si parte da un foglio bianco e si progetta una concept car, che è la somma di tutte le proprie fantasie e dei propri sogni. Sappiamo tutti che questo non è fattibile per le auto di serie, perché si devono fare sacrifici assurdi in termini di stile e idee. Quindi, quello che abbiamo fatto è l'esatto contrario. Le auto sono state progettate e realizzate, tutte, non solo la prossima Fiat Panda. Non si tratta di concept: per il video abbiamo girato intorno all'auto vera e abbiamo aggiunto un po' di trucco e parrucco e di trucco per disegnare auto che riconoscerete quando vedrete quelle vere. Speriamo che non diciate: “Oh, preferisco il concept”, come spesso accade". Di fatto quindi la Fiat Panda vista a fine febbraio era quella che vedremo l'11 luglio. Nell'intervista Francois ha però parlato di modelli, al plurale,