Passa ai contenuti principali

Fiat Strada guadagna più prestazioni con motore turbo flex, nuovo design, versione Ultra ed edizione limitata nella sua linea 2024



- Con il nuovo motore Turbo 200 Flex, Strada diventa il primo B-pickup turbo flex al mondo


- Il propellente consente al modello di passare da 0 a 100 km/h in soli 9,5 secondi, risultando il più veloce tra i concorrenti


- La versione Endurance è ora equipaggiata con il motore 1.3 Firefly


- Il modello si arricchisce anche di una nuova versione Ultra, che completa il top di gamma


- Pick-up leader di mercato, Strada presenta anche modifiche al design sia all'interno che all'esterno


- Per celebrare i 25 anni nel mercato dei pick-up, Fiat lancia l'Edizione 25, un'edizione di sole 1.025 copie


 


Il mercato dei pick-up può essere diviso in due: prima e dopo il lancio di Fiat Strada. Dopotutto, non si può negare che il modello abbia rivoluzionato il segmento. E non c'è da stupirsi, dato che ha sempre portato innovazioni nella categoria e si sta tuttora consolidando come l'unico pick-up a raggiungere i vertici del mercato brasiliano, essendo l'auto più venduta nel Paese durante l'anno. Per continuare questa traiettoria di successo, il modello arriva con novità oltre le offerte speciali con diritto a maggiori prestazioni con un nuovo motore turbo flex, modifiche al design, una nuova versione per rendere la gamma ancora più completa e persino un'edizione limitata commemorativa molto speciale.


Tutto ebbe inizio nell'ottobre del 1998, quando Strada arrivò sul mercato brasiliano. Sviluppato e prodotto presso lo Stellantis Automotive Center di Betim, il pick-up ha raggiunto diversi traguardi di originalità nel corso della sua vita, come quando è arrivato ad avere una cabina estesa nel 1999, una cabina doppia nel 2009 o una terza porta nel 2013. Recentemente, nel 2020 ha subito un grande cambiamento, è diventato ancora più robusto, ha acquisito un nuovo look e ha acquisito nuove funzionalità. L'anno successivo innovò ancora una volta, essendo la prima nel suo segmento a ricevere un cambio automatico CVT. Il successo è stato tale che, di recente, la Fiat ha festeggiato il traguardo delle 400.000 unità prodotte dal modello dal restyling.


Con Strada e Toro, Fiat ha i due pick-up più venduti in Brasile. A proposito, è impossibile parlare della categoria senza menzionare la Fiat. Il marchio è numero uno nel segmento, con una quota del 43% nell'anno. Inoltre, Strada si consolida come il veicolo più venduto in Brasile nel 2023, traguardo raggiunto anche nel 2021 e 2022. I numeri parlano chiaro: solo quest'anno sono già state vendute quasi 61.000 unità di questo pick-up . Inoltre, il successo del pick-up va oltre i confini nazionali. Esportato in Uruguay, Paraguay e Argentina, Strada è ancora uno dei veicoli più venduti in America Latina


"Fiat Strada è più di un pick-up, è una vera rivoluzione nel mercato automobilistico. Qualche anno fa era improbabile pensare che un pick-up potesse raggiungere i vertici del mercato brasiliano, cosa che solo Strada ha fatto. Leggi di più di così: è la prova vivente che la squadra che vince si muove. Nel corso della sua storia, non ha smesso di evolversi e, nel 2023, quando compirà 25 anni, non potrebbe essere diverso. Oltre ad essere più potente con un nuovo motore, avendo acquisito più funzionalità e persino una nuova versione, portiamo anche un’edizione commemorativa dell’anniversario, dopo tutto, completare così tanto tempo sul mercato e rimanere comunque così rilevanti e in cima alla classifica, non è per tutti”, celebra Herlander Zola, vicepresidente senior della Fiat in Sudamerica.


Molte più prestazioni


La prestazione di Strada, già buona, è migliorata ulteriormente. Il pick-up ha guadagnato più potenza e coppia grazie al motore Turbo 200 Flex . E non finisce qui: con il nuovo motore, Strada diventa il primo pick-up B-pickup turbo flex al mondo. 


Il motore, che ha debuttato sul Pulse, fa parte della pluripremiata famiglia di motori turbo flex-fuel sviluppata da Stellantis. Il Turbo 200 Flex ha maggiori prestazioni e maggiore efficienza, grazie all'utilizzo di tre cilindri, seguendo la tendenza mondiale di ridimensionamento e di fornire un set più leggero.


È dotato di un turbocompressore BorgWarner a bassa inerzia con valvola di scarico elettronica, che si adatta rapidamente alle richieste dell'acceleratore. Inoltre, dispone di MultiAir III, una tecnologia esclusiva di Stellantis, dotata di un sistema elettroidraulico per effettuare un controllo flessibile delle valvole di aspirazione, mantenendo prestazioni elevate senza compromettere il consumo di carburante e un basso livello di emissioni.


Con una potenza di 130 cv con etanolo (125 cv con benzina) e una coppia di 200 Nm, il propulsore permette al modello di passare da 0 a 100 km/h in soli 9,5 secondi, risultando il più veloce tra i concorrenti. La Fiat Strada equipaggiata con il nuovo motore turbo flex ora ha il pulsante Sport al volante. Con la sua attivazione viene modificata l'intera regolazione del pickup per una maggiore sensibilità del pedale dell'acceleratore. Il nuovo motore è abbinato ad un cambio automatico CVT con opzione a 7 rapporti e tre modalità di guida (Automatica, Manuale e Sport).


Come se non bastasse, novità anche nel propulsore di Fiat Strada per la versione Endurance, che ora monta il motore 1.3 Firefly, un propulsore già noto per robustezza ed efficienza. Con un punteggio di consumo A secondo Inmetro, è uno dei più efficienti ed economici del segmento e percorre fino a 14,2 km/l su strada. Inoltre ci sono 107 CV di potenza e 134 Nm di coppia con l'etanolo e 98 CV e 129 Nm con l'alimentazione a benzina. Il motore è abbinato ad un cambio manuale a cinque marce.


Più design, tecnologia e comfort


La versione Ultra, già conosciuta nella gamma Toro, arriva come novità a completamento della famiglia Strada. Con più sportività, entra nel top di gamma del modello, insieme al Ranch, che porta anch'esso delle novità. Ultra si distingue per la sua esclusività. L'audace griglia presenta un fregio rosso, che differenzia ulteriormente l'aspetto del modello. All'interno, sui sedili anteriori è ricamato il nome della versione ricamato in rosso.


Strada nella sua nuova linea 2024 apporta ancora modifiche al design. Il modello si porta esternamente nelle versioni anteriori Ultra e Ranch con nuova griglia anteriore, nuovo paraurti integrato, nuovi fendinebbia a LED e nuovo skidplate, che donano un look molto più robusto e aggressivo. In entrambe le versioni la calandra riporta anche lo stemma Fiat. Inoltre, Fiat Strada nelle versioni Ultra e Ranch guadagna una dose extra di comfort con nuovi sedili in pelle e nuovi pannelli delle porte con dettagli in pelle. Per completare, porta nuove ruote su Ultra, Ranch e Freedom. All'interno, guadagna un nuovo volante con Fiat Script su tutte le versioni e un pulsante Sport integrato (quest'ultimo solo sulle versioni con motore turbo flex), oltre a nuovi pannelli porta con dettagli in pelle.


Da segnalare che Fiat Strada è dotato di dotazioni come il controllo elettronico della stabilità, che corregge automaticamente lo sbalzo anteriore e posteriore, e il sistema Hill Holder, che mantiene automaticamente inserito il freno per circa due secondi nelle partenze in pendenza e in retromarcia. manovre. . C'è anche il TC+ (Traction Control PLus), che controlla elettronicamente l'asse motore nelle situazioni di fuoristrada leggero, frenando la ruota che ha meno trazione e garantendo maggiore aderenza e prestazioni su terreni impegnativi. Il camion è inoltre dotato di un sistema multimediale UCONNECT 7, che offre connettività avanzata con Wireless Android Auto e Apple CarPlay. A completare, il conto porta con sé l'aria condizionata digitale automatica e un pratico caricabatterie wireless.


Altri punti di forza del pick-up leader nel mercato brasiliano sono la sua impressionante capacità di carico, ideale sia per chi utilizza il veicolo per lavoro che per il tempo libero. Le opzioni cabina Plus trasportano fino a 720 kg e 1.354 litri. Quelli a cabina doppia offrono 650 kg e 844 litri. La capacità di traino è di 400 kg. Una delle sue migliori caratteristiche è anche la modularità, poiché contiene quattro ganci inferiori e sei ganci superiori per il fissaggio alla benna, che garantisce ancora più sicurezza durante il trasporto dei carichi. Da segnalare anche l'altezza minima da terra compresa tra 185 mm e 214 mm (variabile a seconda della versione) e gli angoli di entrata e di uscita, rispettivamente di 23 gradi e 29 gradi.


Fiat Strada nella sua linea 2024 continua ad avere diversi accessori Mopar per equipaggiare il pick-up. In evidenza ci sono articoli che garantiscono maggiore versatilità e funzionalità al secchio, come il Fiat Box, l'estensore con tre funzioni (rampa, estensore e organizzatore) e l'organizzatore.


modifica 25


Raggiungere 25 anni di presenza sul mercato è un risultato notevole per qualsiasi veicolo, soprattutto in un segmento sempre più competitivo. Pertanto, per festeggiare in grande stile, Fiat presenta un'edizione speciale per celebrare il 2,5 decennale di questo iconico pick-up. In esclusiva, Edizione 25 ha solo 1.025 unità disponibili.


Con tutte le caratteristiche della versione Ultra, la serie limitata Edizione 25 conferisce un look unico. È disponibile nel colore Strato Grey con tetto nero, che gli conferisce un aspetto sorprendente e differenziato. Un adesivo laterale di serie è posizionato accanto al fanale posteriore, aggiungendo un tocco speciale al design. A complemento dello stile sofisticato, gli specchietti sono dotati di una copertura nera lucida, mentre i cerchi sono evidenziati da una verniciatura scurita, conferendo al veicolo un look sportivo ed esclusivo.


All'interno di questa edizione speciale, i sedili anteriori sono dettagliati con ricami Ultra rossi, aggiungendo un tocco di stile ed esclusività. Inoltre, sotto il multimediale è posto un badge interno numerato da 0001 a 1025, che evidenzia l'edizione con un numero univoco. Per rendere il look ancora più ardito, i sottoporta sono personalizzati con la descrizione della serie. Inoltre, è dotata di accessori esclusivi Mopar per arricchire ulteriormente la serie limitata. Tra gli articoli figurano la pedaliera sportiva, il Fiat Box (un pratico e funzionale box organizer) e i parafanghi, che offrono ulteriore protezione e stile al veicolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a novembre 2024

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Dichiarazione sui progetti in corso

Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato permanente è in pieno svolgimento, gestito da uno Special Committee of the Board, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Mentre la nomina del nuovo Amministratore Delegato è conclusa, una nuova organizzazione è stata implementata con effetto immediato. L'Interim Executive Committee ("IEC") è responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di Amministrazione. L'IEC è presieduto da John ELKANN. Il comitato garantirà inoltre la continuità dei progetti in corso e già comunicati, sotto la guida dell'amministratore delegato.

In Francia Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B

Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B in Francia quest'anno, con il 23,7% della quota di mercato di BEV AB. Buona la crescita della Fiat 600e che detiene una quota di mercato del 5,1%. Alfa Romeo, trainata dall'Alfa Romeo Junior, disponibile in versione 100% elettrica e ibrida, Alfa Romeo è cresciuta del 5% a novembre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei primi undici mesi dell’anno il brand è cresciuto del 14% rispetto al 2023.

Annuncio organizzativo di Stellantis

Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato è in fase avanzata, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025. In attesa della conclusione del processo per la selezione del nuovo CEO, è implementata con effetto immediato la seguente organizzazione. Il Comitato esecutivo ad interim (“CEI”) sarà responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di amministrazione. Il CEI sarà presieduto da John ELKANN. Il Comitato è composto dal Presidente e dai seguenti dirigenti con le seguenti responsabilità:   Xavier CHÉREAU - Human Resources and Heritage Ned CURIC - Engineering and Technology, Software and Free2move Arnaud DEBOEUF - Manufacturing and Supply Chain Antonio FILOSA - America’s (North and South America) Regions, Chrysler, Dodge, Jeep®️, Ram, and the Design North America organization, including Maserati Design. Béatrice FOUCHER - Planning Jean-Philippe IMPARATO - Enlarge...

Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer

Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025 Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024 Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024. Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra...

Alfa Romeo registra una crescita record a novembre in Austria

+187,8% per le nuove immatricolazioni a novembre 1.069 nuove immatricolazioni nel periodo gennaio-novembre: + 9,3% Parte alla grande la nuova Alfa Romeo Junior, finalista al prestigioso premio “Car of the Year 2025” Alfa Romeo, il tradizionale marchio automobilistico italiano di Torino, festeggia un successo impressionante in Austria: a novembre le vendite sono aumentate del 187,8% con 118 unità rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Nel complesso dell'anno sono state vendute 1.069 nuove Alfa Romeo, con un incremento del 9,3%. Un contributo importante a questo risultato è stato dato dalla nuova Alfa Romeo Junior, che ha iniziato a correre fin dal suo lancio sul mercato a settembre e ha impressionato per il suo design unico, dinamica e tecnologia moderna. “La chiusura di novembre rappresenta un traguardo importante per Alfa Romeo, per noi e per i nostri partner commerciali, con i quali lavoriamo a stretto contatto”, afferma Grégory HARDOUIN, amministratore delegato Alfa Ro...

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

FIAT conferma la sua posizione di primo brand per volumi nel gruppo Stellantis e guida nei suoi mercati nazionali: Brasile, Italia, Turchia e Algeria

In Brasile, FIAT è leader di mercato con una quota di mercato del 20,9%, confermando Fiat Strada come best seller indiscusso del segmento, nonché attuale leader dell'intero settore. In Italia, dove il marchio domina il mercato con l'11% di quota di mercato, Fiat Panda è l'auto più venduta e, grazie ai modelli Ducato e Doblò, FIAT Professional guida il mercato dei veicoli commerciali. FIAT mantiene la sua leadership anche in Turchia con l'11,5% di quota di mercato e in Algeria con il 60%. I best seller di questi mercati sono rispettivamente Fiat Tipo e Doblò.   Nell'anno delle celebrazioni del suo 125° anniversario, FIAT consolida la sua leadership grazie ai significativi risultati ottenuti nei primi undici mesi dell'anno nei suoi mercati nazionali in Sud America, Europa - nonostante il difficile periodo di transizione - Medio Oriente e Africa. Il brand, infatti, è leader nei suoi quattro "mercati domestici" con una quota del 20,9% in Brasile, dell'...

Eleganza senza tempo: la Nuova Lancia Ypsilon conquista la Città Eterna

Il Tour della La Nuova Lancia Ypsilon è arrivato a Roma, dove ha sfilato tra alcuni dei luoghi più iconici dell’Urbe, accolta dall’entusiasmo di residenti e turisti. La capitale è in grande fermento per l’imminente avvio del Giubileo 2025, l’evento globale che si stima coinvolgerà più di 32 milioni di pellegrini da tutto il mondo.   Sulle acciottolate strade di Trastevere e tra i famosi colli romani, la prima vettura della nuova era di Lancia ha messo in risalto la sua agilità e dinamica di guida. Il roadshow ha attraversato anche i quartieri storici Prati ed EUR, mostrando la perfetta fusione tra innovazione, tradizione e sostenibilità del nuovo modello. Lancia invita tutti a vivere l'esperienza della Nuova Ypsilon presso uno dei 160 esclusivi showroom in Italia, con la possibilità di effettuare test drive emozionanti. Imperdibile l’offerta finanziaria che propone la versione ibrida con una rata mensile di 200€ per 45 mesi, mentre per quella elettrica il canone è di 200€ per ...