IL 'FURGONE' DEL GELATO DEL FUTURO? FIAT PRESENTA LA GELATERIA PIÙ PICCOLA DEL MONDO A EMISSIONI ZERO
FIAT ha creato la gelateria più piccola del mondo per il Regno Unito: una soluzione compatta, completamente elettrica e a zero emissioni per servire il gelato negli ambienti urbani nel Regno Unito e nei suoi dintorni.
"Gelateria Edition" è un concetto unico nel Regno Unito basato sulla 500e Convertible.
L'esclusiva finitura esterna bicolore completa un interno completamente personalizzato con vetrina per gelato congelato, due congelatori da 15 litri, tettoia in stile retrò e avviso orchestrale italiano per avvisare i clienti della sua presenza.
FIAT ha creato un nuovo gusto di gelato ispirato alla sede delle rotte torinesi del marchio.
Uno studio FIAT rivela che l'83% degli inglesi concorda sul fatto che "i furgoni dei gelati sono una parte essenziale della cultura britannica" e quasi la metà sarebbe sconvolta se i furgoni dei gelati sparissero dalle strade del Regno Unito.
I furgoni dei gelati con motore a combustione sono già soggetti a restrizioni nei quartieri londinesi di Camden, Greenwich e Westminster City.
FIAT ha immaginato come potrebbe essere il “furgone” dei gelati del futuro svelando la gelateria più piccola al mondo, a emissioni zero, un concetto unico della Fiat 500e Convertibile completamente elettrica per il Regno Unito.
L'incredibile concept Fiat 500e Gelateria Edition porta un tocco italiano al tradizionale furgone dei gelati e un assaggio della dolce vita nelle strade della Gran Bretagna.
Con il Regno Unito finalmente pronto per un periodo di clima caldo e soleggiato, nonostante le dimensioni compatte dell'auto, è in grado di servire circa 300 persone al giorno in modo sostenibile.
L'ULEZ 500e Gelateria Edition è una soluzione compatta e sostenibile per i vecchi furgoni dei gelati altamente inquinanti - molti dei quali sono alimentati da motori diesel che alimentano gli elettrodomestici di bordo - che sono sempre più limitati nelle aree urbane del paese.
Tre comuni di Londra, Camden, Greenwich e Westminster City hanno già vietato o limitato i furgoni dei gelati con motore a combustione a causa di problemi di inquinamento atmosferico e acustico.
Inoltre, con 14 città del Regno Unito che dovranno istituire zone a basse emissioni entro la fine del 2024, inclusa la significativa espansione di ULEZ in tutti i quartieri di Londra il 29 agosto, ulteriori restrizioni potrebbero ostacolare i furgoni dei gelati con motore a combustione.
Alla luce di queste restrizioni attuali e imminenti, la ricerca FIAT ha indagato i sentimenti degli inglesi nei confronti dei furgoni dei gelati. È emerso che il 92% ha acquistato il gelato da un furgone dei gelati, motivo per cui presumibilmente l'83% concorda sul fatto che "i furgoni dei gelati sono una parte essenziale della cultura britannica". Inoltre, quasi la metà (48%) ha affermato che si arrabbierebbe se i furgoni dei gelati scomparissero.
Informazioni sulla FIAT 500e Edizione Gelateria
Basata sulla pluripremiata FIAT 500e, la 500e Gelateria Edition presenta interni interamente su misura poiché i sedili del passeggero e posteriori vengono rimossi. Il cameriere può muoversi liberamente all'interno dell'auto, servendo il gelato ai clienti sul retro dell'auto.
Con un'esclusiva finitura bicolore che evoca lo spirito di una classica gelateria locale italiana degli anni '50, l'interno e l'esterno della Gelateria Edition sono ricchi di colori azzurro e crema, con ruote abbinate.
Le vaschette per gelato gelato sono montate sopra un mobile su misura contenente congelatori a doppia batteria che immagazzinano fino a 30 litri di gelato – sufficienti per servire circa 300 persone al giorno – oltre ad accessori aggiuntivi come coni, vaschette e cucchiai.
Posizionato sullo stivale e sulle ali, l'esclusivo stemma Gelateria in stile corsivo color bronzo denota il modello come un concetto unico.
Con il tetto pieghevole in tessuto abbassato, il tettuccio in stile retrò può essere sollevato, abbinandosi ai classici colori esterni, per fornire ombra all'esposizione di gusti di gelato a bordo e al server sottostante.
Nessun veicolo che serve il gelato è completo senza un segnale acustico appropriato, ecco perché la 500e Gelateria Edition presenta un jingle ispirato ai suoni operistici italiani, che avvisa con passione ma dolcemente i clienti della sua presenza con la semplice pressione di un pulsante speciale sul cruscotto dell'auto.
La 500e Gelateria Edition presenta anche un'esclusiva finitura del cruscotto color crema con stemma Gelateria in bronzo accanto al sedile del conducente rifoderato.
Le sedie a sdraio possono essere riposte all'interno dell'auto per consentire ai clienti di godersi il gelato appena servito in totale comodità.
FIAT ha inoltre creato un nuovo gusto di gelato che racconta la storia del marchio. Il Bicerin, una bevanda calda tradizionale originaria della città italiana di Torino e città natale della FIAT, è l'ispirazione per il nuovo gusto di gelato FIAT, composto da ingredienti di caffè, cioccolato e latte d'avena.
La FIAT 500e è la prima FIAT completamente elettrica progettata da zero. L’auto offre una serie di caratteristiche best-in-class come le tecnologie di guida autonoma di livello 2, una varietà di opzioni di batteria e un’autonomia di guida notevole fino a 199 miglia (WLTP).
Damien Dally, amministratore delegato di FIAT UK, ha commentato: “Comprensibilmente, il pubblico britannico apprezza i furgoni dei gelati durante l’estate, ma i vecchi esempi di motori a combustione del passato stanno rapidamente diventando obsoleti – e per una buona ragione.
“Mentre la FIAT 500e Gelateria Edition rimane un concept unico nel Regno Unito, basato sulla 500e Convertible, è una soluzione a emissioni zero che dimostra la versatilità dell'auto negli ambienti urbani. È piccola, compatta ed elettrica, progettata pensando alla tradizione italiana del marchio. Inoltre, il tetto apribile porta un tocco di dolce vita ovunque tu vada”.
Commenti
Posta un commento