Fiat deve tornare a conquistare i propri clienti



Negli ultimi anni Fiat ha delle politiche molto discutibili. La mancanza di un erede della Punto continua a regalare clienti ai marchi concorrenti, stessa cosa per quanto riguarda la mancanza di un piano che crei una gamma più articolata e completa. Siamo in una situazione in cui l'elettrico non è obbligatorio e in Europa la fanno da padrone il benzina e l'ibrido. Ma nonostante tutto Fiat si ostina a proporre nuova 500 solo in versione elettrica, fa il lancio commerciale della 600 proponendo in partenza solo l'elettrico e Ulysse e Doblò sono proposti solo con motore elettrico. Forzature da parte delle case automobilistiche senza senso, soprattutto nel caso di Fiat, che si può permettere di proporre la stessa auto, sia in versione termica, che in versione completamente elettrica. 

Completano la gamma auto datate e senza restyling importanti. Per non parlare della decisione di togliere il grigio dalla gamma colori. Parliamo di uno dei colori più richiesti e Fiat decide di imporre altri colori. Come se fosse un imposizione fondamentale. 

La mancanza di un erede della Punto, di una gamma più ampia, le strategie sull'elettrico, l'eliminazione del grigio... sono tutte scelte che vanno dalla parte opposta rispetto a ciò che chiede il mercato. Risultato? Che i clienti non trovano quello che vogliono, e lo vanno a cercare altrove. Fedelissimi compresi, e infatti pure io mi vedo costretto a passare a tutt'altro marchio (LEGGI QUI), visto che Fiat, Lancia e Alfa Romeo non hanno nulla da offrirmi.

Ovviamente la passione rimane, con la speranza che le cose in Fiat possano cambiare presto, e che quindi Fiat impari ad ascoltare le esigenze del mercato, visto che con Stellantis, le possibilità per fare di più sicuramente ci sono. 

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Fiat: Il Dominio del Segmento A Tra Ibrido, Elettrico e GPL