Passa ai contenuti principali

Brasile. Più leader che mai: Fiat registra una quota di mercato del 23% a settembre e sale al 22,1% nel 2023



- La quota del marchio è pari o superiore al 23% per la terza volta nell'anno  


- A settembre la Fiat si è aggiudicata il primo posto nelle vendite al dettaglio e dirette 


- Questo è il mese migliore dell'anno per Fiat nel segmento dei commerciali leggeri con una quota di mercato del 47%, guidata dal leader Strada con il 7% del mercato, la più alta da settembre 2022 


- Considerando i modelli propriamente sportivi, Pulse Abarth è stata leader nelle immatricolazioni a settembre con il 26% in più rispetto al secondo posto 


- Il marchio ha mantenuto la leadership assoluta del mercato da gennaio 2021 ed è cresciuto dell'11% da inizio anno rispetto al 2022, al di sopra della media del mercato del 9,7% 


Leader del mercato nazionale da gennaio 2021, Fiat ha concluso un altro mese al primo posto. A settembre, il marchio ha raggiunto una quota di mercato del 23% (è il terzo mese dell'anno in cui ha raggiunto o più il 23%) e più di 43.224 unità immatricolate, ovvero 13.404 veicoli davanti al secondo posto. In questo modo, il marchio ha ampliato il proprio vantaggio e ha inserito ancora una volta tre modelli tra i dieci modelli più venduti nel paese. 


Come spesso accade negli ultimi tempi, l'auto più venduta in Brasile è stata la Fiat Strada, con 12.834 unità immatricolate e una quota di mercato del 7%, che rappresenta la percentuale più alta del modello da settembre dello scorso anno. In settima e ottava posizione, una doppietta delle berline del marchio: Mobi, con 6.016 immatricolazioni e Argo, con 5.938. Vale anche la pena ricordare che, tra i modelli prettamente sportivi, Fiat si è assicurata la leadership nel mese di settembre con l'immatricolazione di 232 unità Pulse Abarth, il 26% in più rispetto al secondo posto. 


Anche Fiat ha celebrato la sua leadership in diversi segmenti nel mese di settembre, che è stato il mese migliore per il marchio dell'anno tra i veicoli commerciali leggeri con una quota del 47%. Tra i furgoni, la prima posizione è stata mantenuta con la vendita di 2.889 unità e una quota incredibile del 52,2% nel segmento. Inoltre, per il terzo mese consecutivo il marchio continua ad aumentare la propria quota tra i pick-up con il binomio Strada e Toro, totalizzando 16.877 unità e una quota nel segmento del 46,2%. A completare la leadership, tra le berline, ancora una volta si è distinta Fiat con 11.959 vendite e il 23,4% della categoria. 


Nella vendita al dettaglio, il marchio continua a essere leader con una quota di mercato del 16,7% nel canale e oltre 14.558 unità immatricolate. Il primo posto è assicurato anche nelle vendite dirette, con una quota del 28,4% e 28.666 unità registrate sul canale, con un notevole vantaggio di 9.406 unità rispetto al più vicino concorrente. 


“Per il secondo mese consecutivo abbiamo raggiunto una quota di mercato importante, pari al 23%, il che significa che quasi 1 veicolo su 4 venduto in Brasile è Fiat, motivo di enorme orgoglio per l'intero team. Ciò si riflette negli ottimi risultati del mese, con la leadership sia nelle vendite al dettaglio che dirette, nonché nei segmenti delle berline, dei pick-up e dei furgoni, mantenendo anche la Strada come l'auto più venduta nel Paese. E le buone notizie non finiscono qui, poiché a ottobre avremo l'arrivo della nuova Fastback Abarth per aggiungere ancora più veleno al nostro portafoglio in Brasile”, afferma Herlander Zola, vicepresidente senior di Fiat e Abarth nell'America meridionale. 


anno corrente 


Nei risultati generali del 2023, Fiat continua a guidare il mercato con una quota di mercato del 22,1% e oltre 339.916 unità immatricolate, quasi 100mila unità davanti al secondo posto. Confrontando il risultato cumulato da gennaio a settembre rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, le vendite di veicoli sono cresciute del 9,7%, mentre Fiat è cresciuta dell'11%, rimanendo al di sopra della media del mercato. 


Il marchio ha inoltre consolidato il suo primo posto in diversi segmenti, come le berline con 102.634 unità e una quota del 23,7%, i furgoni con 17.079 unità con una quota del segmento del 41,8% e i camioncini con 124.738 unità e il 43,5% del segmento. 


La Strada, che recentemente ha guadagnato più prestazioni con un nuovo motore turbo flex, modifiche al design e persino una nuova versione, rimane leader da inizio anno con 86.635 unità immatricolate nel 2023. La Mobi ha guadagnato un posto, essendo la sesta più venduta vettura dell'anno con 51.633, oltre alla Argo, che ha mantenuto l'ottavo posto con 50.909. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Grande Panda Hybrid in Belgio da 18.890€

FIAT, Abarth e FIAT Professional partecipano alla 101esima edizione del Salone dell'Auto di Bruxelles 2025 - la più grande esposizione automobilistica del Belgio per gli appassionati e i professionisti del settore - dall'11 al 19 gennaio 2025, presentando le ultime novità di prodotto. Regina dello stand è la nuova Fiat Grande Panda, sotto i riflettori dopo l'anteprima dell'11 luglio scorso durante le celebrazioni del 125° anniversario di FIAT a Torino. Inoltre, in concomitanza con il Salone dell'Auto, in Belgio si apriranno gli ordini per il nuovo modello in versione elettrica - proseguendo l'apertura degli ordini in Francia, Olanda, Germania, Portogallo e Austria - e, primo Paese, in versione ibrida. La Grande Panda Hybrid sarà equipaggiata con un motore turbo da 1,2 litri a 3 cilindri con una potenza massima di 100 CV e un propulsore elettrico a 48 volt con cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e sarà disponibile in tre allestimenti Pop, Icon e La P...

Imparato: "A marzo 2025 arriverà la Fiat Grande Panda, sia in versione elettrica che ibrida"

"A marzo 2025 arriverà la Grande Panda, sia in versione elettrica che ibrida", ha detto ad Autocar al salone dell'automobile di Bruxelles Jean-Philippe Imparato, COO per l'Europa della società madre di Fiat, Stellantis. La Grande Panda Hybrid sarà equipaggiata con un motore turbo da 1,2 litri a 3 cilindri con una potenza massima di 100 CV e un propulsore elettrico a 48 volt con cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e sarà disponibile in tre allestimenti Pop, Icon e La Prima e 7 colori.  Con una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW di potenza, la Grande Panda elettrica offre un'autonomia oltre i 320 km nel ciclo combinato WLTP.

Bozzetti ufficiali della Nuova Lancia Ypsilon durante gli studi di stile

Recentemente, il Centro Stile ha condiviso sul suo account Instagram bozzetti inediti della Nuova Lancia Ypsilon durante gli studi di stile. Questi disegni offrono una visione del processo creativo che ha portato al modello che conosciamo oggi.

Novità Fiat per il 2025

La nuova gamma Fiat, disponibile in versione ibrida o 100% elettrica, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dall’imminente lancio di Grande Panda disponibile in versione ibrida e 100% elettrica a cui seguirà entro la fine del 2025 anche la nuova versione ibrida dell’iconica 500 prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori. La Nuova Fiat Grande Panda non sostituisce la Panda. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.

Dati vendita Alfa Romeo Junior in Italia

Alfa Romeo Junior, la nuova compatta sportiva che segna il ritorno del marchio nel segmento B. Dal lancio ad oggi sono quasi 5.000 gli ordini registrati mentre le immatricolazioni superano le 2.300 unità, consentendole di conquistare il podio dei modelli premium più venduti nel segmento nel secondo semestre. Inoltre, all’inizio del 2025 si apriranno gli ordini della nuova versione Ibrida Q4, l’unica nella categoria delle compatte premium a offrire anche la variante a trazione integrale Q4. L'offerta di Junior si amplia, diventando la più ricca del segmento. Il cliente può scegliere tra motorizzazioni Full Electric o Ibrida e diverse versioni: Junior per godere di una sportività quotidiana, performance estreme con Junior Veloce, o la trazione integrale per uso urbano con la nuova Ibrida Q4.

Imparato: la nuova Fiat 500 arriverà nel 2029 (Mirafiori), la nuova Fiat Pandina nel 2030 (Pomigliano)

Fiat prevede di lanciare una nuovissima 500 nel 2029 e una nuovissima Panda nel 2030, impegnandosi a produrre city car in Italia per il prossimo futuro. "Il piano per Fiat è molto chiaro", ha detto ad Autocar al salone dell'automobile di Bruxelles Jean-Philippe Imparato, COO per l'Europa della società madre di Fiat, Stellantis. "La 500 sarà completata da una versione ibrida della 500 elettrica nel novembre 2025. In secondo luogo, la prossima generazione della 500 arriverà intorno al 2029 a Mirafiori", come le attuali 500e e ibrida. "La Pandina sarà costruita a Pomigliano D'Arco (Napoli) fino al 2030, e poi avrete una nuova Pandina a Pomigliano nel 2030". "Quindi avrete la nuova 500, la nuova Panda e la Grande Panda nella gamma del segmento A (prime due) e B della Fiat".

Pomigliano D'Arco (Napoli) rimane la casa della Fiat Panda anche con la nuova generazione del modello di segmento A

Lo stabilimento G. Vico di Pomigliano d'Arco (Napoli) è un impianto all'avanguardia che ha conquistato numerosi premi proprio a partire dal 2011 quando è stato totalmente ristrutturato per produrre la Fiat Panda. A iniziare dal 2012 quando ottiene la certificazione Silver, nell'ambito del programma World Class Manufacturing, e riceve l'Automotive Lean Production Award come miglior stabilimento d'Europa. Nel 2013 - un solo anno dopo, sempre in ambito WCM - all'impianto viene riconosciuto il livello Gold, con relativa certificazione. E nel 2014 arriva un nuovo riconoscimento internazionale, il Lean and Green Management Award, che testimonia i rilevanti progressi fatti nell'ottimizzazione di tutte le "risorse" necessarie per poter produrre automobili. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la...

Novità Alfa Romeo per il 2025

L'Alfa Romeo Junior resterà centrale nel 2025. All’esordio internazionale anche la Junior Q4, a completamento della gamma più ampia del segmento. Disponibile sulla versione Ibrida, che rappresenta la sportività Alfa Romeo in stile urbano per tutti i giorni, il nuovo modello prevede due motori elettrici: uno posizionato sull'asse anteriore, integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce, e un secondo montato sull'asse posteriore, garantendo trazione sulle 4 ruote ma senza collegamento fisico tra l’asse anteriore ed il posteriore. Questa configurazione consente una distribuzione ottimale della coppia e garantisce una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida. L'Alfa Romeo ha in programma anche un'esclusiva serie speciale in primavera, un aggiornamento tecnologico per il Tonale a metà anno e – a coronamento – la prima della nuova generazione dello Stelvio. La nuova ammiraglia si basa sulla piattaforma STLA Large e sarà disponibile come ve...

Fiat Panda Hybrid da 9.900€

Fiat Panda MY'21 Hybrid è offerta a partire da 9.900€. Iniziativa valida in caso di rottamazione. Nuova Panda 1.0 70 cv Hybrid Euro 6d - prezzi (IPT e contributo PFU esclusi) listino €13.900, promo €11.400 oppure €9.900 solo con finanziamento Contributo Prezzo Be-Hybrid di FCA Bank. 

Al Bruxelles Motorshow Alfa Romeo inaugura un intenso 2025

Sullo stand del marchio debutta la Junior Q4 grazie alla quale l’offerta commerciale diventa la più ampia del segmento capace di incontrare le necessità di ogni cliente. Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” rappresentata sullo stand Alfa Romeo dai SUV Tonale e Stelvio. Riflettori puntati anche sulla premiere nazionale di Junior VELOCE 280CV, la versione top di gamma che incarna l’anima sportiva del marchio, in una dimensione compatta. Spazio anche all’affascinante 33 Stradale, la massima espressione dei valori Alfa Romeo, il cui primo esemplare è stato appena consegnato al primo dei 33 clienti.   Alfa Romeo è protagonista della 101esima edizione del Bruxelles Motor Show 2025, con ben due anteprime internazionali: l’affascinante serie speciale di gamma INTENSA e la nuovissima Junior IBRIDA Q4. Il marchio globale italiano, si prepara a vivere un 2025 molto intenso ed emozionante con il lancio di numerose e importanti novità pronte ad entusiasmare gli Alfis...