- Nel mese di ottobre, il marchio ha raggiunto le 44.421 unità vendute e ha guadagnato il 21,5% della quota di mercato
- Nel mese in cui ha compiuto 25 anni, Strada si è già affermata come il veicolo più venduto del 2023
- La Fastback Abarth arrivò a completare la famiglia avvelenata in ottobre
Da gennaio 2021 Fiat è numero uno nel mercato automobilistico brasiliano. Qualcosa che si ripeterà anche quest’anno, dato che il marchio completa il suo decimo mese dell’anno in leadership. Nel mese di ottobre sono state immatricolate 44.421 unità, 11.376 in più rispetto al secondo posto, che conferisce al marchio una quota di mercato del 21,5%. Nonostante l'anno non sia ancora finito, Fiat si è già consolidata come leader assoluto nel 2023. Non c'è da stupirsi, visto che ha venduto 384.337 veicoli nell'anno - oltre 111mila unità davanti al secondo posto - e con una quota di mercato del 22%. Del resto anche Strada ha fatto bene e ha ricevuto un grande regalo nel mese in cui ha compiuto 25 anni: si è aggiudicata, ancora una volta, il titolo di veicolo più venduto in Brasile, non solo in ottobre, ma anche nell'ultimo anno. Il pick-up è ancora il modello più venduto in Sud America nel 2023.
Nel mese di ottobre, il pick-up compatto della Fiat ha venduto 11.874 unità. Oltre alla Strada, Fiat si è assicurata un altro posto nella top 10 dei veicoli più venduti nel Paese con la Mobi, che è passata dalla settima posizione alla quarta con 8.037 unità vendute.
"Siamo molto contenti della conclusione dei risultati di ottobre perché ora possiamo considerarci tre volte campioni nel 2023, anche se mancano ancora due mesi alla fine dell'anno. E questo accade solo perché non ci accontentiamo. Abbiamo appena lanciato la Fastback Abarth, l'ultima nata della famiglia dello Scorpione e una grande novità per gli amanti dello sport. Inoltre, la nostra sempre maggiore affermazione nel mercato dei SUV e le ottime performance della Fiat Fastback, uno dei veicoli più venduti al dettaglio, "È uno dei motivi. Tutto questo è il risultato di una serie di innovazioni del marchio, dell'impegno della rete di concessionari e della fiducia dei clienti in Fiat", afferma Herlander Zola, vicepresidente senior di Fiat e Abarth nel Sud America.
Nel mese di ottobre la Fiat è stata numero uno anche in diversi segmenti. Nelle berline, il marchio aveva una quota di mercato del 22,4%. Nel segmento dei pick-up, ancora meglio si è comportata Fiat, con una quota del 41,2% nella categoria. Anche nei furgoni il marchio detiene il 47,6% del segmento. Vale la pena ricordare che nel mese di ottobre Fiat è stata leader nel segmento B-SUV nella vendita al dettaglio con 5.720 unità e una quota del 18,3%, in crescita del 14% rispetto al mese precedente.
Sempre nel decimo mese dell'anno la Fiat ha dimostrato la propria forza anche nei canali di vendita. Il marchio si è distinto nel commercio al dettaglio con la leadership e una quota di mercato del 16,2%. Anche nella vendita diretta ha chiuso il mese nuovamente al primo posto con una quota del 26%.
anno corrente
Anche per quanto riguarda l’intero anno 2023, le buone prestazioni si ripetono. Oltre ad essere leader nel mercato generale, Fiat è anche campione nella vendita diretta, al dettaglio, nelle porte, nei camioncini e nei furgoni. E non finisce qui: il marchio detiene anche il titolo di vettura più venduta in Brasile con la Strada, che ha già venduto 98.509 unità. Completando la top 10 delle vetture più vendute nel Paese, il marchio ha la Mobi al sesto posto con 59.670 unità immatricolate e l'Argo all'ottavo posto con 56.166 auto vendute. Nel 2023, inoltre, Fiat sarà leader nel canale delle vendite dirette, con una quota del 27,4%, e nel canale retail con una quota di mercato del 17%.
Vale la pena ricordare che il marchio è anche il numero uno in tre diversi segmenti: berline con 115.933 unità vendute e una quota di mercato del 23,6%; camioncini con 140.638 unità vendute e una quota di mercato del 43,2% e furgoni con 19.510 unità vendute e una quota di mercato del 42,4%. Nel segmento dei Suv, Fiat conta 69.307 unità vendute e una quota di mercato dell'11,1%, in crescita del 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Commenti
Posta un commento