Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

È RECORD MONDIALE a Pandino! 1063 Fiat Panda Insieme per la Storia!

Il weekend del 20-22 giugno 2025 sarà ricordato negli annali della storia automobilistica e, soprattutto, nel cuore di ogni appassionato della "scatola" più amata d'Italia. Pandino (CR) si è trasformata ancora una volta nella capitale mondiale della Fiat Panda, stabilendo un nuovo, incredibile WORLD RECORD con ben 1063 esemplari radunati sotto il suggestivo Castello Visconteo! Un risultato che batte il precedente primato e celebra i 45 anni di un'icona intramontabile, nata dalla matita geniale di Giorgetto Giugiaro nel 1980. Un Trionfo di Passione e Dettagli Ero lì, in mezzo a quella marea festosa di lamiere e sorrisi, con la mia Fiat Panda Hybrid in allestimento Cross. Dall'anziana 30 raffreddata ad aria, alle prime 4x4, fino ai modelli più recenti e alla nuova Grande Panda, l'evento ha abbracciato ogni generazione, colore e allestimento. L'emozione dell'annuncio del numero record, poco prima delle 13 di domenica 22 giugno, è stata palpabile. Un momen...

Nel 2026 arriverà un nuovo modello al posto della Fiat Panda/Pandina



"Per raggiungere l’obiettivo del milione di auto prodotte annualmente in Italia entro il 2030 ci servono tutti gli impianti italiani, inclusi Mirafiori e Pomigliano D’Arco". Così si è espresso Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis. Il top manager ha risposto che sulle linee di Pomigliano ci sarà spazio per un altro modello in sostituzione dell’attuale Panda una volta che la sua produzione finirà, nel 2026.

 "Lasciatemi spiegare come si decide l’allocazione produttiva di un modello", ha detto Tavares, "e tenete conto che ne gestiamo un centinaio distribuiti su 14 brand. Tutto parte dallo studio del posizionamento, degli obiettivi di vendita, del costo di progettazione e realizzazione. Soltanto quando questa fase è definita, si può decidere dove allocare il prodotto. L’assegnazione della nuova auto a questo o a quell’impianto non viene fatta prima di questa fase, che normalmente si colloca due-tre anni prima dell’avvio della produzione".

"Il target che abbiamo concordato con il governo di Roma è raggiungibile. Nel 2023 la produzione negli impianti italiani di Stellantis è cresciuta del 9,6% rispetto al 2022, una percentuale in linea con la nostra crescita complessiva", ha detto il top manager. "Se riuscissimo a mantenere questa progressione, il milione di veicoli da produrre in Italia sarebbe alla portata. Siamo anche molto grati al governo di avere finalmente dato un segnale preciso con lo schema dei nuovi incentivi, che permetteranno, tra l’altro, di rilanciare la Fiat 500 elettrica (prodotta a Mirafiori): la differenza tra averli e non averli si misura in circa 20 mila unità all’anno".

Post più popolari