The Alfa Romeo Swiss Grand Tour - Parte 1: Malcantone a bordo di Alfa Romeo Junior Zagato 1300



Dedicato ai classici italiani, Speedholics, in collaborazione con Alfa Romeo Svizzera, lancia "Il Grande Tour Svizzero di Alfa Romeo" - un omaggio ai classici di Alfa Romeo e alla Svizzera, raccontato in cinque parti. Per dare il via, vi portiamo in un giro gioioso attraverso il Malcantone a bordo della Alfa Romeo Junior Zagato 1300 del 1969. 


La prima tappa del «The Alfa Romeo Swiss Grand Tour» di Speedholics invita i lettori a un viaggio indimenticabile attraverso i paesaggi mediterranei e i luoghi storici del Ticino. Partendo dalla città idilliaca di Ponte Tresa, situata al confine con l'Italia, la strada serpeggia attraverso villaggi affascinanti, foreste di castagni rigogliosi e viste mozzafiato fino a Figino. Ogni sosta lungo il percorso svela un mosaico di storia, cultura e bellezza naturale. Esplorare antichi villaggi, visitare luoghi storici e gustare prelibatezze locali catturando l'essenza del Malcantone – e allo stesso tempo celebrare i classici del marchio italiano. 


Per dare il via, i lettori saliranno sulla leggendaria Alfa Romeo Junior Zagato 1300 del 1969 di proprietà di Reto Sormani. I ricordi dei classici di quell'epoca si possono trovare anche nella attuale lineup di modelli Alfa Romeo. Ad esempio, le iconiche linee rosse del contagiri della Junior Zagato sono ancora presenti nei modelli Tonale, Stelvio e Giulia oggi. 


Alfa Romeo Svizzera supporta Speedholics con una Giulia Quadrifoglio. Incarnazione di pura eleganza e bellezza, è senza tempo e promette il massimo del piacere di guida. Con 520 cavalli e quattro diverse modalità di guida, offre prestazioni da corsa, un suono indimenticabile e una maneggevolezza inalterata – rendendola la compagna perfetta per la Junior Zagato 1300. 

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance

Fiat Tipo Sedan 1.6 Multijet: l'ultima occasione prima della rivoluzione Grizzly