Passa ai contenuti principali

Alfa Romeo 33 Stradale unica per il Giappone: colore Blu Reale come il modello storico



L'imprenditore giapponese Noriaki Uchino è uno dei 33 futuri proprietari della nuova Alfa Romeo 33 Stradale.


In un incontro ad Arese, Noriaki Uchino ha coordinato la configurazione della sua supercar con il team Alfa Romeo.


L'esclusivo colore della carrozzeria Blu Reale ricorda la storica Alfa Romeo 33 Stradale degli anni '60.


Da vero alfista, Noriaki Uchino non vuole mettere la sua Alfa Romeo 33 Stradale in una collezione, ma piuttosto guidarla regolarmente.


 


L'imprenditore giapponese Noriaki Uchino è un grande fan della creatività italiana in tutte le sue forme, che si tratti di cucina, arte o design. Uchino, la cui azienda produce, tra le altre cose, pezzi di precisione per trasmissioni di auto da corsa, è anche uno dei più grandi collezionisti di Alfa Romeo nel suo paese d'origine. Ora ha visitato il team Alfa Romeo ad Arese, vicino a Milano, per configurare la sua prossima nuova auto: l'Alfa Romeo 33 Stradale in edizione rigorosamente limitata. Uchino sarà uno dei soli 33 proprietari di questa supersportiva in tutto il mondo.


Il manager giapponese ha trascorso due giornate intense a Milano e ad Arese, due iconiche location dell'Alfa Romeo. Il team dell'Alfa Romeo 33 Stradale ha percorso insieme a lui tutte le fasi di configurazione del suo veicolo personalizzato. Perché ogni Alfa Romeo 33 Stradale è unica, poiché realizzata a mano nella neonata Bottega Alfa Romeo. Alla Bottega, designer, ingegneri e storici del marchio si incontrano con i futuri proprietari per configurare insieme i loro veicoli.



Dalla storica all'attuale Alfa Romeo 33 Stradale


Durante una visita al museo della fabbrica Alfa Romeo ad Arese, Noriaki Uchino ha esplorato la storica Alfa Romeo 33 Stradale del 1967, che lui, come la maggior parte degli Alfisti di tutto il mondo, considera una delle coupé più belle di tutti i tempi. Il suo amore per questa icona automobilistica è così forte che i suoi due veicoli di uso quotidiano in Giappone, un'Alfa Romeo 4C Spider Italia e un'Alfa Romeo Giulia GTAm, hanno il numero 33 sulla targa.


Nella “Sala del Consiglio” del museo, dove nel 1967 fu approvato il progetto dell'Alfa Romeo 33 Stradale e dove oggi ha sede l'Alfa Romeo Bottega, Uchino ha incontrato gli esperti del team di progetto. Il loro lavoro unisce eccellenza artigianale, innovazioni tecnologiche e desideri dei clienti. Questo processo è simile alla procedura tradizionale utilizzata nella prima metà del 20° secolo, in cui i clienti prima acquistavano un telaio con trasmissione dall'Alfa Romeo e poi lo facevano equipaggiare con una carrozzeria di loro scelta presso una carrozzeria di loro scelta. Una delle aziende più rinomate di quest'epoca fu la Carrozzeria Touring Superleggera. Oggi ricopre un ruolo di primo piano nella produzione della nuova Alfa Romeo 33 Stradale.



La personalissima Alfa Romeo 33 Stradale di Noriaki Uchino


Un grande desiderio di Noriaki Uchino era quello di far dipingere la sua Alfa Romeo 33 Stradale in Blu Reale. Solo uno dei predecessori storici venne consegnato in questo colore nel 1967. Uchino associa il Blu Reale anche al cielo italiano che, a suo avviso, presenta una tonalità di azzurro unica al mondo. Ha scelto anche i dettagli dei fari e le pinze dei freni in rosso, nonché i cerchi in lega in nero lucido. Per la griglia del radiatore i giapponesi scelsero la versione classica con lo storico stemma dell'Alfa Romeo.


Per gli interni, Uchino ha optato per pelle bicolore e alluminio. Per personalizzare ulteriormente la sua Alfa Romeo 33 Stradale, ha scelto, tra le altre cose, pregiati rivestimenti per il cielo, i montanti del tetto rivestiti in Alcantara © grigia , la pedaliera sportiva, il poggiapiedi in alluminio con superficie spazzolata scura e l'identificazione incisa sul raggio destro del volante 28/33. Gli ultimi ritocchi vengono dati alla 28esima delle sole 33 Alfa Romeo 33 Stradale prodotte da un esclusivo set di valigie realizzato a mano su misura da Schedoni.


Uchino ha chiarito durante la sua visita ad Arese che non vede la sua Alfa Romeo 33 Stradale come un investimento destinato a scomparire in una collezione. Come si addice a un vero Alfista, vuole guidare la sua nuova supersportiva il più spesso possibile.



Dai Manga al Concorso d'Eleganza – Il Giappone e l'entusiasmo per l'Alfa Romeo


L'entusiasmo degli appassionati di auto giapponesi per l'Alfa Romeo si riflette anche nel curioso legame con i fumetti giapponesi. Nel famoso manga “Ghost in the Shell” degli anni '90, l'illustratore Masamune Shirow ha rappresentato un'Alfa Romeo SZ.


C'è anche un forte legame tra le auto d'epoca Alfa Romeo e i collezionisti giapponesi. Prova di ciò è il premio “Best of Show” assegnato a un'Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa d'Este al prestigioso concorso di bellezza “Kyoto Concours d'Élegance” nel 2018. In questo evento nel castello Nijō del XVII secolo Nel XIX secolo a Kyoto, un'Alfa Romeo 6C 2500 Sport Berlinetta Touring del 1939 vinse anche la classe “Touring Early Italian” e un'Alfa Romeo 1900 Super Sprint Touring del 1955 vinse la categoria “Touring Classic Italian 1952-1961”. L'ospite d'onore del Concorso d'Eleganza di Kyoto è stata l'esclusiva Alfa Romeo 1900 C52 Coupé. L'auto sportiva denominata “Disco Volante” era in prestito dal Museo Alfa Romeo di Arese.



L'importanza del mercato giapponese per l'Alfa Romeo


L'Alfa Romeo si è affermata in Giappone come ambasciatrice del design e della sportività italiana. In tal modo, il marchio tradizionale si è fatto strada nel cuore di un cliente esigente che ama i prodotti “Made in Italy” e pone elevate esigenze in termini di prestazioni e piacere di guida.


Dei soli 500 modelli speciali Alfa Romeo Giulia GTA/GTAm prodotti quattro anni fa, 88 sono stati immatricolati solo in Giappone. Noriaki Uchino, classe 1960, è uno degli Alfisti con una di queste performanti limousine nel garage. Ha trasformato l'azienda di famiglia, fondata nel 1927, che originariamente riparava macchine tessili e successivamente produceva componenti di precisione per cambi, in un'azienda industriale affermata a livello mondiale. Oggi Uchino Engineering fornisce la maggior parte dei produttori di auto e moto nazionali ed esteri e annovera tra i suoi clienti anche squadre di Formula 1, MotoGP e del Campionato del mondo Endurance.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat 600 Hybrid ora anche con più potenza

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile anche nella versione da 100 kW (136 CV). La trazione ibrida leggera della nuova variante combina un motore a benzina con una potenza di 100 kW (136 CV) con un motore elettrico integrato nella trasmissione. Ciò supporta la partenza con ulteriori 21 KW (equivalenti a 29 CV). Questa configurazione ottimizza il sistema di avvio/arresto. In accelerazione, il motore elettrico aiuta il motore a benzina con potenza e coppia aggiuntive, migliorando così l'elasticità alle basse velocità. L’energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio consente inoltre alla nuova Fiat 600 Hybrid di viaggiare in modo completamente elettrico in determinate situazioni di guida. La potenza del motore viene trasferita alle ruote anteriori tramite la trasmissione a doppia frizione di serie. La trasmissione di nuova concezione prevede sei marce e consente cambi di marcia manuali utilizzando i paddle sul volante. La più potente Fiat 600 Hybrid raggiunge una velocit

Fiat 500 Record Monza (1958)

L’Abarth "Record" del 1958 è stata la prima Fiat 500 messa a punto e modificata da Abarth per dimostrarne il potenziale e l’affidabilità. Per migliorare le sue performance, Abarth elaborò il motore con piccoli accorgimenti e la alleggerì, riuscendo a spremere quasi 26 cavalli dal motore a due cilindri. Così equipaggiata, la prima 500 con elaborazione Abarth superò la velocità di 120 km orari e resistette per 168 ore (cioè 24 ore al giorno, per sette giorni di fila) a Monza, conquistando un record dopo l'altro.

Alfa Romeo Tonale MY'25

Al Mondial de l'Auto di Parigi debutta la nuova Tonale MY25, l’aggiornamento del modello pluripremiato con cui il marchio ha visto debuttare il suo DNA sportivo nel mondo dell’elettrificazione. Con una gamma di motori completa in grado di soddisfare ogni esigenza, un interno rinnovato e funzionalità tecnologiche migliorate, il C-SUV annovera le novità principali all’interno del suo abitacolo in cui troviamo un nuovo tunnel centrale e un innovativo selettore rotativo che sostituisce la classica leva del cambio. Inoltre, il display del quadro strumenti è stato ulteriormente ottimizzato, migliorando la visibilità e la leggibilità delle informazioni di bordo come l’orologio e gli indicatori di livello carburante e batteria. Tonale MY25 offre una struttura di gamma composta da due livelli di allestimenti (Sprint e Veloce) con un approccio chiaro e fortemente orientato al cliente, mentre le motorizzazioni disponibili sono il 1.6 Turbo Diesel 130 CV, idrida 1.5 160 CV e il Plug-In Hybrid

A Parigi verrà presentato il restyling di Alfa Romeo Tonale

A Parigi ci sarà anche l’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Santo Ficili viene nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo

Santo Ficili viene nominato CEO di Maserati e Alfa Romeo e membro del Top Executive Team, grazie alla vasta conoscenza del settore automobilistico e delle attività commerciali. Il prossimo incarico di Davide Grasso sarà oggetto di un ulteriore annuncio. La Società ha inoltre confermato che è già in corso il processo formale per identificare il successore di Carlos Tavares, quando lascerà l'incarico al termine del suo mandato di CEO, all’inizio del 2026. Questo processo, guidato da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione presieduto da John Elkann, completerà il proprio lavoro entro il quarto trimestre del 2025.

Per aumentare la produzione a Mirafiori è in arrivo la Fiat 500 ibrida e la 500e sarà più economica

La Fiat 500 subirà un duplice intervento: lo sviluppo di una variante ibrida e un’evoluzione tecnica dell’attuale 500e. “Con i nostri ingegneri italiani - spiega Tavares - abbiamo individuato un'idea ingegneristica molto innovativa che ridurrà in modo significativo i costi totali di produzione. Con una nuova batteria e un nuovo sistema di gestione della batteria, il costo si ridurrà notevolmente e adatteremo il prezzo di conseguenza in modo da vendere di più”. Il manager si è sbottonato su quello che potrebbe essere l’impatto combinato sullo stabilimento di Miriafiari considerando la produzione della 500 ibrida: fra le 80 e le 100 mila auto prodotte in più ogni anno. Tavares in occasione dell’audizione alla Camera ha promesso di anticipare l’arrivo della 500 ibrida dal 2026 alle fine del 2025. La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025, in anticipo rispetto al 2026 inizialmente annunciato. Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo de

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025, in anticipo rispetto al 2026 inizialmente annunciato. Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra un anno. La nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Si tratta della versione ibrida della 500e prodotta a Torino. Il motore scelto è lo stesso, ma aggiornato, delle Fiat Panda Hybrid e della 500 Hybrid prodotta in Polonia e appena uscita di produzione. Si tratta del tre cilindri 1.0 FireFly con cambio manuale. Il motore tre cilindri N3 Firefly s

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Serie speciale limitata Quadrifoglio “Super Sport”

A Parigi il pubblico può anche ammirare una Giulia Quadrifoglio Super Sport che, insieme al D-SUV Stelvio, compongono la serie speciale limitata Quadrifoglio Super Sport che celebra l'eredità sportiva del marchio e la sua prima vittoria alla Mille Miglia, avvenuta nel 1928 con la leggendaria la 6C 1500 Super Sport. La Limited Edition si distingue per una reinterpretazione del celebre logo Quadrifoglio, che per la prima volta nella sua storia è presentato con uno sfondo nero, conferendo ulteriore aggressività e personalità al simbolo che da sempre rappresenta le performance più estreme della gamma. La stessa caratterizzazione sportiva si ritrova nell’ambiente interno dove debutta la finitura rossa e 3D del carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte. I poggiatesta anteriori sono impreziositi dal ricamo rosso del logo Alfa Romeo e della signature Super Sport; infine, il numero seriale ricamato in tonalità nera sancisce l'esclusività della serie special

Anteprima mondiale Alfa Romeo Tonale MY25

Al Mondial de l'Auto di Parigi debutta la nuova Tonale MY25, l’aggiornamento del modello pluripremiato con cui il marchio ha visto debuttare il suo DNA sportivo nel mondo dell’elettrificazione. Con una gamma di motori completa in grado di soddisfare ogni esigenza, un interno rinnovato e funzionalità tecnologiche migliorate, il C-SUV annovera le novità principali all’interno del suo abitacolo in cui troviamo un nuovo tunnel centrale e un innovativo selettore rotativo che sostituisce la classica leva del cambio. Inoltre, il display del quadro strumenti è stato ulteriormente ottimizzato, migliorando la visibilità e la leggibilità delle informazioni di bordo come l’orologio e gli indicatori di livello carburante e batteria. Tonale MY25 offre una struttura di gamma composta da due livelli di allestimenti (Sprint e Veloce) con un approccio chiaro e fortemente orientato al cliente, mentre le motorizzazioni disponibili sono il 1.6 Turbo Diesel 130 CV, ibrida 1.5 160 CV e il Plug-In Hybrid

Alfa Romeo Junior Ibrida

Alfa Romeo Junior offre due soluzioni di motricità per la versione Ibrida: trazione anteriore oppure trazione integrale Q4, una novità nel segmento premium, che sarà disponibile in una fase successiva. Junior adotta un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Junior offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città; Junior garantisce guida in elettrico non solo nelle manovre di parcheggio o a basse velocità cittadine ma anche su percorsi extraurbani, in