Passa ai contenuti principali

IN ARGENTINA FIAT PRESENTA FASTBACK E FASTBACK ABARTH: LA MIGLIOR COMBINAZIONE TRA DESIGN, VIVABILITÀ E PRESTAZIONI IN UN SUV COUPÉ





- Il nuovo top di gamma tra le autovetture del marchio. Questo modello riunisce le migliori qualità di un SUV, con le sue grandi dimensioni e altezza da terra, sommate al design elegante di un coupé all'italiana.


- Il SUV ha il bagagliaio più grande della sua categoria con ben 600 litri che può ospitare comodamente 5 valigie e diversi zaini.


- Entrambe le versioni sono dotate al 100% delle prestazioni e dell'efficienza dei motori turbo. L'ABARTH Fastback va oltre e approfondisce il concetto di prestazione, ottenendo caratteristiche veramente sportive.


 


Da tanti decenni in America Latina la Fiat non smette di reinventarsi. Dopo aver rivoluzionato segmenti come quello dei camion, creato i SUP (Sport Utility Pick-up) e innovato nel settore delle autovetture, il marchio si prepara a cambiare nuovamente il mercato. Questa volta con la Fiat Fastback, il suo primo SUV Coupé. Si tratta del lancio più importante di Fiat degli ultimi anni poiché il modello riunisce il meglio di ogni segmento, come il bagagliaio più grande della categoria, l'ampio spazio interno, un'altezza rispetto al suolo tra le più alte tra i concorrenti con una posizione elevata di maneggevolezza e la sportività dei motori turbo.


 


Tutto è iniziato con una concept car presentata al Motor Show di San Paolo del 2018, che è stata elogiata in tutto il mondo per il suo design che portava la perfetta armonia tra il design di un SUV e quello di una coupé. Con un grande successo di pubblico e di media, il concept prese vita e servì da ispirazione per lo sviluppo della Fastback, dal nome alle linee accattivanti e innovative. Tra l'altro, il termine stesso “fastback” si riferisce direttamente ad una categoria super selezionata di auto che hanno questa caratteristica in comune: un design fluido e sportivo che la fa sembrare in movimento anche da ferma. In questo modo, non ci sarebbe nessun altro nome che rappresenti così bene il SUV Coupé di Fiat, poiché unisce tutti questi attributi e porta con sé i concetti del rinomato design italiano. Fastback è stato sviluppato per essere la perfetta combinazione del meglio di ogni segmento del mercato automobilistico. Il lancio colloca Fiat in un nuovo mercato: il SUV Coupé, essendo il primo veicolo del marchio a occupare una categoria così selezionata. Sarà il top di gamma delle autovetture della Fiat.


 


“La Fastback è la nuova rappresentante del riposizionamento della Fiat nel mercato argentino. Un nuovo SUV che punta al futuro del marchio e che raggiunge un nuovo livello nella percezione del valore per i nostri clienti. Fastback riunisce il meglio del design, dell’abitabilità e delle prestazioni sul mercato, a un livello che troviamo solo nei segmenti superiori”, commenta Martín Zuppi, Direttore Generale di Stellantis Argentina.


 


DESIGN UNICO E GRANDE CAPACITÀ


 


Il team dello Stellantis Design Center South America, più che sviluppare un nuovo modello, aveva l'importante missione di creare un modello che debuttasse in una nuova categoria per il marchio. Nacque così un veicolo imponente, autentico, dal design classico caratteristico della Fiat. Per raggiungere questo obiettivo ha abbinato la posizione di guida più alta e il volume esterno tipici dei SUV al comfort interno e ad un bagagliaio molto generoso. Inoltre, a questo mix sono state aggiunte le prestazioni di una coupé. Il risultato è un design fluido, agile, imponente e seducente. Anche i suoi muscoli sono un punto da evidenziare. Nella vista laterale, la silhouette filante attira l'attenzione, con il montante C inclinato e il tetto che sporge all'indietro. Questa è l'essenza di un SUV coupé. È importante evidenziare la linea che inizia sulla fiancata, passa sopra la ruota posteriore e prosegue fino allo spoiler, donando movimento e ampiezza al posteriore, esprimendo velocità. Il frontale è molto sofisticato, moderno e sportivo. Il paraurti è dotato di prese d'aria aerodinamiche e di una griglia a nido d'ape tridimensionale in nero pianoforte. I fari presentano di serie la firma Full LED con luci diurne. Oltre a un design che trasuda velocità, il SUV coupé ha un tocco che gli conferisce ancora più sportività ed eleganza: la verniciatura bicolore di serie. Venendo al posteriore, essenza del Suv coupé, il cofano del bagagliaio ha una linea molto fluida, che termina nell'imponente porzione finale con luci posteriori a LED, super tecnologiche e fluttuanti, nel gruppo ottico tridimensionale. Anche il design degli interni pulito, sportivo e futuristico attira l'attenzione nella Fastback. L'abitacolo presenta un ambiente avvolgente per tutti gli occupanti. Inoltre, la posizione della consolle centrale mette in risalto il centro multimediale e lascia tutti i comandi in un unico posto, a portata di mano e di occhi. La posizione di guida più alta trasmette una totale sensazione di sicurezza. A complemento di questa ergonomia, i sedili sono molto ampi, comodi e hanno una squisita finitura in ecopelle. Per quanto riguarda lo spazio interno, non possiamo non menzionare il sorprendente bagagliaio, che è semplicemente il più grande della categoria, con ben 600 litri di capacità, maggiore lunghezza, larghezza e apertura di accesso rispetto ai concorrenti, oltre ad una copertura retrattile. Con i sedili abbattuti il ​​volume arriva a 1.087 litri. Anche nei vani portaoggetti lo spazio è il più capiente del segmento, mettendo in risalto il portabicchieri rimovibile che nasconde un vano portaoggetti di grande capacità. A completare, gli interni della Fastback aggiungono qualche sorpresa: uova di Pasqua nascoste con riferimenti a questo nuovo modello Fiat.


 


COMBINAZIONE UNICA DI ALTE PRESTAZIONI E SICUREZZA


Fastback è stato sviluppato sulla piattaforma MLA, una delle più moderne e versatili di Stellantis, completamente modulare e molto robusta. Pertanto, il modello è una delle auto più sicure prodotte in America Latina. A cominciare dalla carrozzeria, composta per l'87% da acciaio ad alta resistenza e ultraresistente, che dissipa meglio l'energia d'impatto in caso di collisione, garantendo grande integrità all'abitacolo. Inoltre, il veicolo è dotato di quattro airbag, due frontali e due laterali, che possiedono una tecnologia talmente efficiente da svolgere una doppia funzione, proteggendo la testa e il torace. Altro punto di forza del modello è l'altezza minima da terra (192 mm), tra le migliori della categoria. È importante ricordare che, nonostante le grandi dimensioni della carrozzeria, il modello garantisce una salda aderenza in curva grazie al sistema Dynamic Vectoring Torque (DVT). Insieme agli angoli di attacco (20,4) e di partenza (21,2), le misurazioni fanno sì che la Fastback affronti con serenità qualsiasi ostacolo cittadino e anche le sfide di una strada sterrata. Tuttavia, le sue dimensioni non sono limitate all’altezza. Ha quindi anche la lunghezza più lunga tra i suoi principali concorrenti (4,43 m).


 


È anche importante ricordare che la Fiat Fastback ha nuove sospensioni. Un'ottimizzazione della geometria anteriore ha consentito un centro di rollio più basso per una maggiore stabilità e un nuovo rapporto di sterzo che garantisce uno sterzo più preciso e diretto. Ha anche un diametro maggiore della barra stabilizzatrice che fornisce una maggiore stabilità dinamica. Inoltre, è stato sviluppato un nuovo asse posteriore che fornisce maggiore rigidità, riduce il rollio della carrozzeria e garantisce maggiore stabilità. Anche le sospensioni hanno nuove molle e ammortizzatori per una migliore maneggevolezza, pur mantenendo un elevato livello di comfort. Potente è un'altra parola che descrive bene il modello. Poiché entrambe le versioni della linea Fastback sono equipaggiate al 100% con il motore Turbo 270 Turbo con una potenza di 175 CV e 270 Nm di coppia. Accelera da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Come se ciò non bastasse, ha un rapporto peso/potenza ottimale (7,43 kg/CV). Mentre nella versione ABARTH equipaggiata con lo stesso motore, accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. Qui il concetto di prestazione viene approfondito per arrivare a benefici realmente sportivi. La presenza del motore è completata da una doppia uscita di scarico, distribuzione attiva della coppia e “Poison Mode”. Per optare per quest'ultima basta premere il pulsante al volante che modifica l'intero assetto della vettura con maggiore sensibilità del pedale dell'acceleratore, una mappatura dei cambi di marcia più sportiva e una modalità di sterzata più decisa. Per comandare questi motori superiori, anche la trasmissione è all’altezza del compito. Entrambe le versioni della Fastback montano un cambio AISIN a 6 marce, con modalità sequenziale e paddle al volante.


 


TECNOLOGIA IN EVIDENZA A BORDO


Il modello è dotato di vari sistemi avanzati di assistenza alla guida, tra cui: frenata di emergenza autonoma, mantenimento attivo della corsia e commutazione automatica degli abbaglianti. Allo stesso tempo, è dotata di freno di stazionamento elettrico: basta premere un pulsante sulla consolle centrale per attivarlo. La funzione offre un'altra comodità: Auto Hold. Con esso, il Fastback mantiene il freno inserito dopo aver tolto il piede dal pedale, sia in salita, al semaforo o in un ingorgo, offrendo molto più comfort alla vita quotidiana del cliente. Il nuovo SUV coupé Fiat dispone anche di un cruscotto completamente digitale da 7 pollici personalizzabile in cui l'utente può scegliere se avere informazioni analogiche o digitali e più dati come forza G, pressione turbo, consumo in tempo reale, tra gli altri. Anche la connettività non poteva mancare nella Fiat Fastback. È dotato di un centro multimediale Uconnect da 10,1 pollici con GPS, nonché di Apple CarPlay e Android Auto con connettività wireless. Il modello è inoltre dotato di caricabatterie wireless per cellulari con presa d'aria condizionata dedicata in questa zona per raffreddare il dispositivo mobile, funzione TC+ che garantisce una migliore frenata in condizioni di bassa aderenza, controllo di stabilità, telecamera di retromarcia e nuovo climatizzatore automatico digitale che ha accesso ai sedili posteriori per un maggiore comfort termico.


 


COLORI E VERSIONI


Il modello TURBO 270 1.3T AT6 è disponibile in sei colorazioni, cinque delle quali bicolore con tetto nero: Grigio Silverstone, Rosso Monte Carlo, Bianco Banchisa, Grigio Strato, Argento Bari e Nero Vulcano. Mentre il modello ABARTH TURBO 270 AT6 è disponibile in quattro colorazioni, tre delle quali bicolore con tetto nero: Rosso Monte Carlo, Bianco Banchisa, Grigio Strato e Nero Vulcano.


 


F ASTBACK TURBO 270 AT6​: EQUIPAGGIAMENTI IN EVIDENZA


Motore Turbo 270 (175 CV)

Bagagliaio con capacità di 600 litri e con i sedili posteriori abbattuti, 1.087 litri

Scatola AT6 con modalità sequenziale

Paddle al volante

Modalità sportiva

Cerchio in lega diamantato da 18'

Centro multimediale da 10,1'' con connessione wireless AppleCarplay e Android Auto

Quadro strumenti digitale da 7''

Fari completamente a LED

Fendinebbia

Rivestito in pelle nera

Climatizzatore automatico

Avvio remoto

Caricatore senza fili

Controllo della velocità di crociera

pannello morbido al tatto

Accesso e partenza senza chiave

Telecamera retromarcia.

Parksense anteriore e posteriore

Cofano bagagliaio ribaltabile

Prese d'aria frontali

TC+ (E-locker).​

Barre longitudinali

Sterzo elettrico

Specchi con regolazione Elettrico, pieghevole elettrico.

Freno di stazionamento elettrico.​

Volante regolabile in altezza e profondità.​

Sedile regolabile in altezza

Monitoraggio della pressione dei pneumatici

DVT (coppia di vettorizzazione dinamica)

Hillholder (HLA)

Autohold.​

USB-C​

2 airbag frontali e laterali anteriori (testa + torace)

ESP e TC+

ADAS (LAS, LSU, LMS)

Ruota di scorta temporanea

Tappeti specifici

Allarme perimetrale

 


FASTBACK ABARTH TURBO 270 AT6​: EQUIPAGGIAMENTI IN PRIMO PIANO


Motore ABARTH T270

Rivestimenti interni in pelle ABARTH con dettagli rossi

Doppia uscita di scarico

Modalità veleno

Bagagliaio con capacità di 600 litri e con i sedili posteriori abbattuti, 1.087 litri

Scatola AT6 con modalità sequenziale

Paddle al volante

Centro multimediale da 10,1'' con connessione wireless AppleCarplay e Android Auto

Quadro strumenti digitale da 7''

Fari completamente a LED

Fendinebbia

Cerchi in lega neri da 18''​

Climatizzatore automatico

Avvio remoto

Caricatore senza fili

Spoiler posteriore nero

Spoiler anteriore

Passaruota in tinta carrozzeria

Pneumatici 215/45 R18 - 93V​

Prese d'aria frontali

Volante sportivo ABARTH rivestito in pelle nera (reg. in altezza e profondità)

Sospensioni sportive

pannello morbido al tatto

Specchi nero pianoforte

Accesso e partenza senza chiave

Cofano bagagliaio ribaltabile

Telecamera retromarcia.

Parksense anteriore e posteriore

TC+ (E-locker).​

Barre longitudinali

Sterzo elettrico

Specchi con regolazione Elettrico, pieghevole elettrico.

Freno di stazionamento elettrico.​

Controllo della velocità di crociera

Sedile regolabile in altezza

Monitoraggio della pressione dei pneumatici

DVT (coppia di vettorizzazione dinamica)

Hillholder (HLA)

blocco automatico

USB-C​

2 airbag frontali e laterali anteriori (testa + torace)

ESP e TC+

ADAS (LAS, LSU, LMS)

Ruota di scorta temporanea

direzione progressiva

Tappeti esclusivi ABARTH

Soglie delle porte

 


 


PREZZI MAGGIO 2024


FASTBACK TURBO T270 1.3T AT6: $ 31.500.000


FASTBACK ABARTH TURBO 270 AT6: $ 33.900.000

Commenti

Post popolari in questo blog

A Kragujevac parte la produzione della Nuova Fiat Grande Panda

La produzione della Nuova Fiat Grande Panda elettrica è cominciata nello stabilimento Serbo di Kragujevac, polo industriale a sud di Belgrado. I prossimi due mesi saranno dedicati alle prove della catena di montaggio, mentre in autunno partirà la produzione del modello di serie, che raggiungerà le concessionarie prima della fine dell’anno. L’elettrica avrà un listino con prezzi sotto i 25.000€, mentre la versione ibrida da 100 CV avrà prezzi a partire da meno di 19.000€.

Fiat Grande Panda arriva a fine anno con prezzi da meno di 19.000€

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stato sviluppato sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida. Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si basa su un'idea semplice: una piattaforma multienergia unica e installabile in qualsiasi parte

Fleet & Tender di Stellantis Italia si aggiudica gara per fornitura di Fiat Panda, 600 e Doblò alla Pubblica Amministrazione italiana

In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli (city car, sport utility vehicle e veicoli commerciali) sia ibridi che elettrici I modelli che sono stati scelti sono la Fiat Panda, Fiat 600 e FIAT Professional Doblò.   Stellantis Italia, attraverso il dipartimento Fleet & Tender, si è aggiudicata un’importante gara nazionale indetta da Consip per la fornitura di veicoli alla Pubblica Amministrazione italiana. In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli (city car, sport utility vehicle e veicoli commerciali). In particolare, i modelli che sono stati scelti sono Fiat Panda (350 unità), Fiat 600 (1.260 ibrida) e 150 FIAT Professional Doblò termici. Il dipartimento di Fleet & Tender è la divisione altamente specializzata all’interno di Stellantis per la progettazione e la realizzazione di ogni specifica tecnica richiesta nelle gare promosse da Consip per la Pubblica Amministrazione ed in particolare per le forze dell’ordine. Tra cui una fornitura

In Svizzera chi acquista un'auto elettrica di Fiat, Abarth o Alfa Romeo e riceve un veicolo a combustione gratis per 1 mese

Astara innova: L'importatore ufficiale dei marchi Fiat, Abarth e Alfa Romeo lancia una nuova iniziativa per i suoi clienti in Svizzera, per facilitare il passaggio ai veicoli elettrici. I clienti che acquisteranno un veicolo elettrico tra l'1.7.24 e il 30.9.24 potranno usufruire gratuitamente di un veicolo a combustione per un mese. L'offerta è valida da subito presso i concessionari ufficiali Fiat, Abarth e Alfa Romeo in Svizzera.  Astara innova offrendo ai suoi clienti l'uso gratuito di un veicolo a combustione della stessa marca per un periodo di un mese. In questo modo i clienti possono godere del comfort della guida elettrica per tutto l'anno, beneficiando al contempo di un veicolo a combustione della stessa marca, in modo da poter andare in vacanza senza alcun vincolo.  Il veicolo viene consegnato al concessionario del cliente.  Il veicolo è reso disponibile da Astara attraverso la sua nuova offerta di abbonamento: Astara Subscription - Abbonati alla tua pross

PRIME IMMAGINI UFFICIALI DI DUE NUOVE FIAT IN ARRIVO DAL 2025

Durante la presentazione della nuova Fiat Grande Panda, Olivier Francois ceo di Fiat, ha mostrato un video in cui si intravedono le nuove Fiat Fastback e la familiare in arrivo dal 2025.

L’Alfa Romeo Alfetta

L’Alfa Romeo Alfetta riprende il soprannome delle vincenti Alfa Romeo 158 e 159 da Gran Premio che dominarono il campionato del mondo di Formula 1 nei primi anni Cinquanta: un nome illustre che battezza una berlina moderna nella linea e nella meccanica. Prodotta dal 1972 al 1984, viene dotata di motori bialbero millesei, milleotto e due litri e inaugura una nuova tendenza in casa Alfa Romeo: si distingue infatti per essere fuori dagli schemi tradizionali sia dal punto di vista tecnico, per l’adozione dello schema transaxle, sia per l’innovativo design “a coda alta”. 

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Nuova Fiat 600 Hybrid

Con due alternative Hybrid da 100 CV e 136 CV che uniscono l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina 1.2 a tre cilindri all'efficacia di una batteria agli ioni di litio da 48 V, la nuova generazione della Fiat 600 guadagna in versatilità e sostenibilità. Oltre a ridurre consumi ed emissioni di CO 2 del 15% rispetto a un motore a benzina di pari prestazioni, la Nuova Fiat 600 Hybrid può guidare in modalità elettrica negli ingorghi e in manovre come la partenza o il parcheggio. La sua funzione di recupero energetico permette inoltre di godersi una guida a “emissioni zero” in città e in alcuni percorsi autostradali. Nuova Fiat 600 Hybrid, da 21.690 euro (campagne incluse) o canone finanziamento 99 euro al mese (acconto 5.631 euro, 24 mesi e 20,00 km)     Dopo il lancio della Nuova Fiat 600 Elettrica, con la sua autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP), che può superare i 600 km in città (ciclo urbano WLTP), e i suoi 156 CV di potenza, la nuova compatta del marchio

Previsioni traffico estate 2024: 2 bollini neri all'inizio di agosto

Si avvicinano i giorni più trafficati dell'anno per gli spostamenti verso le località turistiche. Qui trovate le previsioni per luglio,  agosto e l'inizio di settembre,  oltre ai divieti di transito per i mezzi pesanti.  Bollino Verde: traffico regolare  Bollino Giallo: traffico intenso  Bollino Rosso: traffico molto intenso  Bollino Nero: massima concentrazione di traffico con criticità  Particolare attenzione al traffico intenso sulla rete autostradale ligure, sulla A1 tra Milano e Bologna e sulla A14 Adriatica. Per informazioni in tempo reale potete ascoltare Rtl 102.5 e Isoradio 103.3. Disponibili anche su radio DAB e per Isoradio con app RAI Play Sound.

Lancia nomina Eugenio Franzetti direttore della Lancia Corse HF

Dopo aver annunciato il ritorno ai rally, Lancia inizia un nuovo capitolo della sua storia con la Ypsilon HF e la Ypsilon Rally4. Alla vigilia del suo ritorno alle corse, il direttore di DS Performance Eugenio Franzetti viene annunciato come direttore della Lancia HF Corse, in aggiunta al suo ruolo attuale. Ora a capo della divisione corse del marchio, la sua missione sarà quella di promuovere le prestazioni delle auto da corsa in tutto il mondo.     Mentre inizia una nuova era per Lancia e la sua divisione motorsport con la Lancia Ypsilon HF e la Lancia Ypsilon Rally4 HF, il marchio ha nominato Eugenio Franzetti direttore della Lancia Corse HF. Eugenio Franzetti ha una vasta esperienza nel mondo dei motori e ha trascorso gran parte della sua carriera nel gruppo Stellantis. È stato successivamente: Direttore della Comunicazione e delle Competizioni di Peugeot in Italia, Direttore della Comunicazione di DS Automobiles/Citroën/Peugeot in Italia, Direttore delle Vendite di Citroën in Ital