Passa ai contenuti principali

Tradizione e innovazione nel design dell'Abarth 600e all’insegna della performance



Il design della nuova e potente Abarth 600e è il risultato di un perfetto equilibrio tra visione del futuro ed Heritage in grado di evidenziarne le performance.

Il design esterno esprime in chiave moderna alcune intuizioni del passato, come lo spoiler in resina ideato da Carlo Abarth, reinterpretandole in chiave moderna per rendere possibile al Marchio il suo passaggio nell’era dell’elettrico.

Il design degli interni combina il know-how di Abarth, attraverso uno stile sportivo, innovativo e all’avanguardia, con elementi del mondo racing, per un maggiore piacere di guida.

 

La nuova Abarth 600e è la pura espressione del nuovo linguaggio stilistico di Abarth che unendo storia e passione ne evidenzia le performance. Non per caso alcune scelte di design fatte su questo modello riflettono intuizioni dal passato che hanno dato vita ad alcune delle auto più iconiche del marchio, rendendo omaggio al legame con la tradizione, pur orientandosi verso il futuro.


Il legame con il passato di Abarth è già evidente dagli esterni della nuova Abarth 600e, grazie a un design moderno che si fonde con precise scelte stilistiche del passato. Due universi si fondono rappresentando da una parte le origini del Brand e dall’altra il mondo gaming, con la reinterpretazione del tema a strisce e dello scorpione, elemento distintivo del marchio, che aveva già debuttato sulla Abarth 500e, contribuendo anche a definire l’ingresso del marchio nell’era dell’elettrico.


Lo Scorpione elettrificato rimane, infatti, il protagonista indiscusso dei veicoli Abarth insieme al motivo a strisce, arricchendo alcuni elementi esterni della vettura: oltre ai loghi sui parafanghi e al marchio Abarth sul cofano, l’amato scorpione appare sulla linea centrale, inciso sulle superfici nere dei paraurti sia anteriori che posteriori, e sullo spoiler.


Un altro rimando al passato è dato dal volume squadrato caratteristico del radiatore frontale dell’Abarth 850 TC, denominato “cassettone”. L’Abarth 850 TC è la prima vettura con la denominazione “Turismo Competizione” dello Scorpione e consiste in un’auto per famiglie convertita in un veicolo da corsa agile, leggero e veloce, premiato in numerose competizioni europee, con un sorprendente record di 51 vittorie su 53 gare. Inoltre, il paraurti squadrato dell’Abarth 600e contribuisce a conferire alla vettura un aspetto sportivo e un notevole impatto emozionale.


Inoltre, la nuova Abarth 600e rende omaggio all’intuizione di Carlo Abarth, che riconobbe la doppia funzionalità del vano bagagli aperto, il quale, grazie alla capacità di dissipare calore, migliora le prestazioni aerodinamiche e di raffreddamento. Lo spoiler in resina di Carlo Abarth ha dato vita all’ “ala” Abarth, una caratteristica che domina su molte delle vetture di successo del marchio. In particolare, quello dell’Abarth 600e è stato sviluppato per separare il flusso d’aria in due, al fine di migliorare la resistenza aerodinamica della vettura. Sempre per garantire prestazioni elevate, i designer Abarth hanno studiato e testato più volte nella galleria del vento le forme squadrate dello spoiler aerodinamico e dell’estrattore del paraurti posteriore.


Un secondo tema parallelo alle influenze del passato caratterizza il linguaggio stilistico dell’Abarth più potente di sempre. Ispirata al mondo digitale e del gaming, la geometria squadrata è potenziata da grafiche con linee inclinate incise sulla superfice, che danno vita a una griglia sulla presa d’aria. Per esaltarne l’effetto, i designer Abarth hanno riproposto questa logica di forme e lavorazioni anche sul paraurti posteriore.


Per il design esterno, il marchio dello Scorpione si è concentrato su quattro elementi principali che esaltano l’eccellenza della sua performance: i paraurti anteriori e posteriori, lo spoiler e le ruote. Sul frontale, le prestazioni aerodinamiche e di raffreddamento sono potenziate dall’allungamento della silhouette della vettura, ottenendo il cosiddetto effetto “muso di squalo” che le dona ulteriore carattere. Il volume si distingue grazie a un originale paraurti e alla scritta Abarth tridimensionale. Inoltre, per rinforzare l’aspetto esterno, i designer, insieme al team Motorsport, hanno dotato la vettura di un assetto ribassato di 30mm sulla parte anteriore e di 25mm sulla parte posteriore.


Le ruote, con cerchi in lega da 20 pollici, sono composte principalmente da tre parti: una struttura interna solida ma leggera che richiama la carrozzeria dell’auto, il pungiglione che ha una funzione aerodinamica e ispira la grafica esterna e, infine, l’effetto dei bulloni monoblocco, un ulteriore richiamo al mondo delle corse.


Nel complesso, la vettura sfoggia un design audace, con elementi che ne sottolineano l’aggressività come la placchetta specifica del fanale posteriore, la forma a cassettone, le calotte degli specchietti e le maniglie nere che contrastano con i colori della Scorpionissima: l’elettrizzante Verde Acid, come riferimento al colore dell’antidoto, e l’esclusivo Viola Hypnotic ispirato all’effetto ipnotico della puntura dello scorpione.


Così come gli esterni, anche gli interni confermano l’elevato know how dei designer Abarth. Con il contributo del Team di Ergonomia, è stato studiato un design innovativo per i sedili Sabelt, la strumentazione e il volante, ispirato a quello a due razze dei veicoli da corsa, come l’Abarth 131 Rally. Tutti questi elementi, progettati per incarnare ed esaltare la performance sportiva, consentono una visione perfettamente in asse, fondamentale per le auto da corsa, favorendo così una profonda sintonia tra guidatore e vettura. In particolare, l’Abarth 600e presenta un volante sportivo con inserti in pelle e Alcantara, sia nella parte superiore che in quella inferiore, per ottenere una maggiore sportività e massimizzare la presa, oltre a un mirino speciale a ore 12. Elementi che, preservando la leggerezza del veicolo, ne trasmettono l’anima racing.


I sedili racing Sabelt della Scorpionissima, in Alcantara elettrosaldato con il distintivo scorpionflage, esclusivo pattern Abarth, richiamano le caratteristiche dello Scorpione e la leggerezza dei maestosi cerchi in lega. Questa connotazione “racing” dei sedili, con un gioco di pieni e vuoti ed il poggiatesta integrato, esprime il carattere sportivo e la forza dello scorpione. L'idea è quella di valorizzare il contrasto tra pieno e vuoto, poiché la struttura è leggera, ma garantisce comunque un buon comfort e contenimento laterale.


La configurazione del sedile disponibile sulla Abarth 600e Turismo, mantiene un forte legame con l’heritage del marchio grazie al poggiatesta integrato nello schienale. Inoltre, la texture del tessuto è arricchita da un motivo grafico a strisce, ispirato al mondo del gaming, già presente in altre parti del veicolo.


Elementi interni come i montanti A, B e C neri, i padiglioni, i rivestimenti e le rifiniture, creano un’atmosfera dark. Per un maggiore contrasto, questi elementi sono abbinati a dettagli colorati come le cuciture o l'iconico Scorpione sul volante, che rende l’esperienza di guida ancora più elettrizzante. Il nuovo linguaggio stilistico rappresenta l’essenza innovativa e sportiva dell’auto, attraverso scelte specifiche che arricchiscono l'ambiente: sedili dedicati, pedali con inserti in alluminio, poggiapiedi e tappetini.


Inoltre, l’appeal del veicolo è massimizzato anche nel cruscotto dall'effetto gaming che arricchisce la user experience. L'aspetto interno presenta alcune caratteristiche esclusive, come il battitacco Abarth, il display TFT a colori da 7 pollici con grafiche e suoni specifici Abarth, il rivestimento del portaoggetti — che, insieme all’ambient light e alla fascia in nero opaco della plancia con serigrafia nera lucida, sarà disponibile solo sulla versione Scorpionissima.


Con un design senza tempo, la nuova Abarth 600e incarna il patrimonio iconico del brand rimanendo al contempo proiettata verso il futuro e rappresentando un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Una sintesi armoniosa che celebra le radici storiche dello Scorpione e la sua visione sul futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

A partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino. La protezione dell’Italia a livello industriale è totale

Stellantis sta per annunciare la scelta di Torino quale sede della direzione delle attività europee. "Non è ancora ufficiale, ma a partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino", ha affermato Jean-Philippe Imparato, neo responsabile dell'area, in un intervista al settimanale Milano Finanza. "Significa che il personale dell’Enlarged Europe a livello comunicazione, marketing, HR (Risorse Umane) e pianificazione della produzione presente in Italia lavorerà con me a Mirafiori. 'Sì ma non è produzione di auto', direte voi, e va bene. Ma in termini di localizzazione del business e di corporate governance a livello europeo di Stellantis, Torino è e sarà sempre più centrale: quindi nessuno può dire che chiudiamo". Lo stabilimento torinese "avrà la possibilità di giocarsi la transizione elettrica nelle condizioni migliori" grazie all'arrivo della versione ibrida della 500, al nuovo impianto per i cambi eDCT, il Bat

La Fiat Grande Panda elettrica è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Progettata in Italia, presso il Centro Stile FIAT di Torino, si ispira all'iconica Panda degli anni '80. Dotata di una batteria da 44 kWh, garantisce 320 km di autonomia combinata WLTP e dispone di un motore elettrico da 83 kW (113 CV). Ricaricare un BEV non è mai stato così semplice: la Grand Panda è la prima vettura sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato e retrattile. La Grande Panda debutta in due versioni: la Grande Panda top di gamma “La Prima” e la Grande Panda (RED) a partire da 23.550 euro. La Fiat Grande Panda è ordinabile da oggi in Portogallo. Il modello compatto per il segmento B – lungo 3,99 metri, con interni curati con una capienza di cinque persone e un design elegante ispirato all'iconica Fiat Panda degli anni Ottanta – è disponibile in due versioni: la top le esclusive Grande Panda “La Prima” e Grande Panda (RED), disponibili a partire da 23.550 euro. Grande Panda Elettrico Dotata di una batteria da 44 kWh e di un motore elettrico da 83 kW (

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Debutta in Portogallo la nuova Junior Ibrida, la sportività Alfa Romeo in stile urbano

È ora disponibile in Portogallo la nuova Junior Ibrida da 136 cavalli, l'esclusiva versione che sintetizza sportività, tecnologia e comfort. Disponibile anche con motore elettrico da 156 CV, il brand italiano globale scommette sulla nuova versione Ibrida per confermare la propria capacità di soddisfare i propri clienti, lasciando loro totale libertà di scegliere la configurazione che meglio risponde alle proprie esigenze di mobilità e ai gusti personali, senza rinunce i valori di sportività ed efficienza insiti nel DNA Alfa Romeo. In particolare, la nuova Junior Ibrida Speciale propone un'architettura ibrida VGT (Variable-Geometry Turbo) da 136 cavalli e 48V. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e da un motore elettrico da 21 kW integrato nell'innovativo cambio doppia frizione a 6 rapporti, che collabora con inverter e centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. La Junior Ibrida offre quindi un'esperienz

FIAT Professional E-Ducato inaugura una nuova era come primo Large Van elettrico di Stellantis prodotto ad Atessa, in Italia

FIAT Professional ha avviato la produzione dell’E-Ducato presso lo stabilimento di Atessa, in Italia, segnando un passo significativo nella produzione di veicoli commerciali sostenibili. FIAT Professional Ducato registra un risultato straordinario: è il primo furgone di grandi dimensioni Stellantis in Europa con una quota di mercato dell'11,2% nei primi dieci mesi del 2024. I risultati di Ducato in Europa: leader in Italia, primo van Stellantis e secondo nel suo segmento in Francia; secondo posto in Polonia e terzo in Spagna e Portogallo. Nel mercato dei veicoli ricreazionali, Ducato è leader con una crescita di 5 punti percentuali rispetto allo scorso anno.   FIAT Professional annuncia l'inizio ufficiale della produzione dell’E-Ducato - la versione completamente elettrica del celebre FIAT Professional Ducato - presso lo stabilimento di Atessa, in Italia. Questo traguardo segna un momento cruciale sia per il marchio FIAT Professional che per Stellantis, uniti nel guidare la tra

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per il

Nuova Fiat Ritmo

Facebook - Progetto Ritmo Sito internet: www.paoloschermi.net Il designer Paolo Schermi, ex dipendente del Centro Stile Fiat, ha creato questo rendering che raffigura un eventuale nuova Fiat Ritmo del 2020. Paolo Schermi è famoso per questa creazione che circola in rete, ma ha realizzato anche Fiat Croma, Lancia Thema e Lancia Delta in chiave moderna, oltre ad altri modelli.

Nei prossimi giorni Fiat svelerà nuovi dettagli della Nuova Fiat Grande Panda

La nuova Fiat Grande Panda arriverà nelle concessionarie all'inizio del 2025, ma Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth Italia, a dichiarato che all fine di quest'anno ci saranno diverse sorprese, tra presentazioni e nuovi dettagli svelati. Il nuovo modello di Fiat sarà presente nelle piazze e in altri luoghi. “L’interesse suscitato sin dall’inizio da Grande Panda ci lascia intravedere le sue future performance di mercato” – ha aggiunto Musumeci.

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Nuova Fiat Ritmo

Il designer Paolo Schermi, che neglia nni '80 iniziò la sua carriera nel Centro Stile Fiat, ha immaginato come potrebbe essere un'eventuale riedizione della Fiat Ritmo.