Debutto per l'Alfa Romeo Junior Ibrida Q4



La distintiva " Q4" trova il suo posto nell'imponente carrozzeria dell'Alfa Romeo Junior , ampliando le opzioni del cliente con un sistema di trazione integrale.

Un sistema ibrido molto sofisticato con motore elettrico per le ruote posteriori garantisce da un lato una maggiore aderenza in tutte le condizioni, dall'altro un comportamento su strada ancora più sportivo.

La nuova versione Junior sarà disponibile per gli ordini nel primo trimestre del 2025.

 


Alzando più che mai l'asticella tecnologica nella categoria B-SUV premium, Alfa Romeo ha presentato al Motor Show di Bruxelles la Junior Ibrida Q4 a trazione integrale.


La nuova versione del primo B-SUV del marchio italiano va a completare l'attuale gamma che comprende una versione ibrida da 136 CV, una versione puramente elettrica da 156 CV e anche la Veloce elettrica che presenta aggiornamenti meccanici per un piacere di guida assoluto. e 280 CV.


La Junior Ibrida Q4 utilizza un sistema ibrido con un motore a benzina da 1,2 litri e 136 CV, che comprende due motori elettrici da 21 kW ciascuno. Uno è integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, proprio come la versione a trazione anteriore. Il secondo si trova nel sistema posteriore e aziona direttamente le ruote corrispondenti, garantendo la trazione integrale senza collegamento meccanico tra le ruote anteriori e posteriori. Il conducente non deve fare nulla per attivare il sistema, poiché è la gestione elettronica a decidere quando ciascun motore deve essere acceso.


Lo scopo del sistema Q4 è garantire maggiore aderenza su strade scivolose, migliorando ulteriormente la manovrabilità del B-SUV più sportivo sul mercato. Il rapporto di trasmissione idealmente selezionato del motore elettrico posteriore garantisce che fino a 1.900 Nm possano essere trasmessi alle ruote posteriori, mentre la "Power Looping Technology" fornisce elettricità direttamente al motore posteriore, se necessario, garantendo il funzionamento ininterrotto della trazione integrale indipendentemente del livello di carica della batteria del sistema ibrido.


Un'altra novità della Junior Ibrida Q4 è il sistema posteriore dotato di sospensioni multi-link indipendenti, che consentono un perfetto adattamento a tutte le condizioni, con la massima maneggevolezza e qualità di guida.


Rispetto alla versione ibrida che muove solo le ruote anteriori, il DNA della Junior a trazione integrale si arricchisce dell'opzione “Q4” che massimizza la trazione su strade scivolose, regalando controllo e sicurezza assoluti. C'è anche l'opzione “Natural” adatta all'uso quotidiano, Dynamic che sprigiona la massima potenza del sistema di trazione e “Advanced Efficiency” che privilegia l'alta efficienza minimizzando i consumi.


Alfa Romeo Junior Q4 sarà disponibile per gli ordini nel primo trimestre, completando la gamma di modelli.

I più letti della settimana

Le Ultime 39 Occasioni: Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel/HVO 130 CV in Pronta Consegna

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Stellantis: Il Nuovo Piano Strategico al 2026 Segna la Svolta di Antonio Filosa

Stellantis Ricalibra la Rotta: Italia Protagonista nel Nuovo Piano Strategico al 2026

Il Futuro di Fiat in Italia: Pandina a Pomigliano e Lunga Vita alla 500 a Mirafiori

La Nuova gamma Fiat 500 Hybrid: Il Cuore di Torino Batte Forte a Mirafiori

L'Evoluzione "Mild" di Fiat: Il 1.0 Hybrid scende a 65 CV, tra Pandina e 500

La Nuova Era di Fiat: Arrivano la Pandina GPL, la Grande Panda 4x4 Ibrida, l'Attesissima E-Car da €15.000 e tanto altro