Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Dodici premi e un lancio di modello di successo: l'Alfa Romeo guarda indietro a un anno stabile nel 2024



L'Autorità federale dei trasporti automobilistici (KBA) mostra un totale di 6.098 immatricolazioni di Alfa Romeo nella statistica delle immatricolazioni del 2024 - un livello altrettanto elevato di quello del 2023.


Dodici vittorie in rinomati concorsi organizzati da riviste specializzate tedesche sottolineano la popolarità del marchio.


Debutto di successo dell'Alfa Romeo Junior: due premi di design e nomination per il titolo di “Auto dell'anno 2025”.


L’Alfa Romeo si avvia verso il 2025 con aspettative positive e offre una prospettiva sui prossimi momenti salienti.


Nel 2024 l’Alfa Romeo ha saputo imporsi con successo sul mercato tedesco. L'Autorità federale dei trasporti automobilistici (KBA) segnala un totale di 6.098 immatricolazioni per il tradizionale marchio italiano - un livello che corrisponde quasi alla forte crescita dell'anno precedente (più 70%). Nella classifica dei marchi premium più apprezzati in Germania, l'Alfa Romeo sale dal nono all'ottavo posto.


I modelli SUV Stelvio (36%) e Tonale (34%) hanno dominato il mix di modelli interni del marchio nel 2024, seguiti dalla berlina sportiva Giulia (24%). La nuova Alfa Romeo Junior, presentata solo a settembre, ha già raggiunto il 6% delle vendite e un ordine su tre ha scelto una versione puramente elettrica.



“Il mercato tedesco è stato impegnativo per molti marchi nel 2024, ma siamo riusciti a mantenere i nostri numeri di registrazione stabili a un livello elevato. Con l’Alfa Romeo Junior tutti gli occhi sono ora puntati su un modello che potrebbe raggiungere le posizioni di vertice della nostra gamma nel 2025”.


Niccolò Biagioli, Amministratore Delegato Premium Brands Stellantis Germania


 


Numerosi premi per il design confermano l'appetibilità del marchio


L’Alfa Romeo rimarrà una delle preferite dagli appassionati di automobili tedeschi nel 2024. Dodici premi nei sondaggi tra lettori ed esperti delle principali riviste specializzate sottolineano la popolarità del marchio. AUTO BILD ha premiato l'Alfa Romeo tre volte nella votazione “Best Brands in All Classs”. All'auto motor und sport, la Stelvio, la Tonale e la Giulia vinsero il titolo di “Best Cars”, mentre Auto Straßenverkehr nominò la Tonale “Family Car of the Year” nella categoria design. Ha trionfato anche la Giulia Quadrifoglio agli Sport Auto Awards per l'ottava volta consecutiva.


La nuova Alfa Romeo Junior ha saputo stupire anche nel suo primo anno: due premi di design, tra cui essere votato “Best New Design” nella sua categoria nel concorso autonis di auto motor und sport, oltre a vincere il premio “Design Trofeo” dell'AUTO ZEITUNG. parlare per se stessi. La nuova arrivata dell'Alfa Romeo è attualmente in finale del rinomato concorso "Auto dell'anno".



“ Nel 2024 abbiamo continuato a concentrarci sui valori del nostro marchio Italia, sportività e passione. La nuova Alfa Romeo Junior conferma questo percorso e sta già suscitando grande desiderio, come dimostrano i primi premi di design. Siamo fiduciosi che questo modello raggiungerà nuovi gruppi di clienti e rafforzerà il marchio in modo sostenibile”.


David Saravia, Responsabile Marketing Alfa Romeo Germania


 


Prospettive per il 2025


L'Alfa Romeo Junior resterà centrale nel 2025: il modello di punta completamente elettrico Junior Veloce (207 kW/280 CV) può già essere ordinata, come la Junior Ibrida Q4. L'azionamento innovativo combina un motore turbo benzina da 100 kW (136 CV) con due motori elettrici per la trazione integrale e la guida elettrica.


L'Alfa Romeo ha in programma anche un'esclusiva serie speciale in primavera, un aggiornamento tecnologico per il Tonale a metà anno e – a coronamento – la prima della nuova generazione dello Stelvio. La nuova ammiraglia si basa sulla piattaforma STLA Large e sarà disponibile come veicolo elettrico.

Commenti

Post più popolari