Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Fra 5 anni arriverà la nuova Fiat Pandina



La prossima generazione della Fiat Panda sarà prodotta ancora a Pomigliano. Esattamente come avviene dal 2012.


Per quanto riguarda il nome dell’erede c’è ancora tempo per decidere, visto che arriverà entro il 2030 (e fino ad allora la generazione attuale verrà prodotta sempre a Pomigliano). Ma il ceo di Fiat, Olivier François, la chiamerebbe Pandina.


La Pandina sarà costruita a Pomigliano D'Arco (Napoli) fino al 2030, e poi sarà sostituita dalla una nuova Pandina nel 2030.


Avrà la stessa filosofia della Centoventi. Sarà semplice e innovativa. Avrà dimensioni urbane, portando sul mercato una nuova e vera city car di segmento A. Sarà lanciata in versione mild-hybrid e completamente elettrica, basata su quella che oggi è nota come architettura STLA City di Stellantis. 


STLA City sosterrà quindi due modelli Fiat, ciascuno con due diverse opzioni di propulsione, in due fabbriche: Panda e 500 a Pomigliano D'Arco e a Mirafiori Torino.



Il design della nuova Panda sarà un po' più vicino alla Panda originale degli anni '80". Ciò la collegherebbe anche più strettamente alla nuova Grande Panda. Non sarà solo una versione più piccola della Grande Panda, ma avrà collegamenti visivi, le stesse radici e la silhouette iconica.

Commenti

  1. Anonimo9.4.25

    Se utilizzerà la STLA CITY perché aspettare il 2030?
    La piattaforma è quasi pronta... dopo la reingegnerizzazione necessaria per renderla multienergia.... perciò potrebbero essere sufficenti 2 anni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Per commentare utilizza il tuo account Google

Post più popolari