Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Torna la Fiat Multipla

La prossima novità Fiat è un SUV compatto. Questa cugina tecnica della Citroën C3 Aircross e della Opel Frontera, a lungo soprannominata Multipla, alla fine non utilizzerà questo nome. Ora denominata Pandissima, verrà affiancata da un SUV fastback. Come annunciato da Fiat con una serie di concept car all'inizio del 2024, lo stile della Grande Panda verrà applicato a un'intera famiglia di modelli. Questa gamma comprenderà due SUV, tra cui un cugino tecnico della Citroën C3 Aircross e dell'Opel Frontera. Sviluppato sulla piattaforma Smart Car, questo modello compatto per la famiglia è stato a lungo denominato Multipla. Alla fine non prenderà il nome delle monovolume del 1956 e del 1998. Potrebbe chiamarsi Pandissima. Il CEO di Fiat Olivier François ha recentemente escluso l'utilizzo del nome Multipla per il prossimo SUV. " Fiat tornerà nel segmento. Dobbiamo avere rispetto per il nome Multipla. Per Fiat, questo nome è un concetto, una filosofia. Una Fiat Multipla rap...

Fra 5 anni arriverà la nuova Fiat Pandina



La prossima generazione della Fiat Panda sarà prodotta ancora a Pomigliano. Esattamente come avviene dal 2012.


Per quanto riguarda il nome dell’erede c’è ancora tempo per decidere, visto che arriverà entro il 2030 (e fino ad allora la generazione attuale verrà prodotta sempre a Pomigliano). Ma il ceo di Fiat, Olivier François, la chiamerebbe Pandina.


La Pandina sarà costruita a Pomigliano D'Arco (Napoli) fino al 2030, e poi sarà sostituita dalla una nuova Pandina nel 2030.


Avrà la stessa filosofia della Centoventi. Sarà semplice e innovativa. Avrà dimensioni urbane, portando sul mercato una nuova e vera city car di segmento A. Sarà lanciata in versione mild-hybrid e completamente elettrica, basata su quella che oggi è nota come architettura STLA City di Stellantis. 


STLA City sosterrà quindi due modelli Fiat, ciascuno con due diverse opzioni di propulsione, in due fabbriche: Panda e 500 a Pomigliano D'Arco e a Mirafiori Torino.



Il design della nuova Panda sarà un po' più vicino alla Panda originale degli anni '80". Ciò la collegherebbe anche più strettamente alla nuova Grande Panda. Non sarà solo una versione più piccola della Grande Panda, ma avrà collegamenti visivi, le stesse radici e la silhouette iconica.

Commenti

  1. Anonimo9.4.25

    Se utilizzerà la STLA CITY perché aspettare il 2030?
    La piattaforma è quasi pronta... dopo la reingegnerizzazione necessaria per renderla multienergia.... perciò potrebbero essere sufficenti 2 anni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari