Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Torna la Fiat Multipla

La prossima novità Fiat è un SUV compatto. Questa cugina tecnica della Citroën C3 Aircross e della Opel Frontera, a lungo soprannominata Multipla, alla fine non utilizzerà questo nome. Ora denominata Pandissima, verrà affiancata da un SUV fastback. Come annunciato da Fiat con una serie di concept car all'inizio del 2024, lo stile della Grande Panda verrà applicato a un'intera famiglia di modelli. Questa gamma comprenderà due SUV, tra cui un cugino tecnico della Citroën C3 Aircross e dell'Opel Frontera. Sviluppato sulla piattaforma Smart Car, questo modello compatto per la famiglia è stato a lungo denominato Multipla. Alla fine non prenderà il nome delle monovolume del 1956 e del 1998. Potrebbe chiamarsi Pandissima. Il CEO di Fiat Olivier François ha recentemente escluso l'utilizzo del nome Multipla per il prossimo SUV. " Fiat tornerà nel segmento. Dobbiamo avere rispetto per il nome Multipla. Per Fiat, questo nome è un concetto, una filosofia. Una Fiat Multipla rap...

Iconica e rivoluzionaria, la Fiat Prêmio compie 40 anni di storia in Brasile



Prima vettura del Paese dotata di computer di bordo, la Prêmio ha segnato un'epoca nel mercato nazionale 


Il modello venne prodotto anche in Argentina ed esportato in Italia e in altri paesi latinoamericani con il nome Duna. 


Iconico, moderno e rivoluzionario per la sua epoca. Stiamo parlando della Fiat Prêmio, lanciata sul mercato brasiliano 40 anni fa. La prima berlina del marchio, derivata dalla prima generazione della Uno, venne prodotta in Brasile dal 1985 al 1994 presso lo stabilimento automobilistico di Betim, nel Minas Gerais, e si distinse nel panorama nazionale. 


Grazie al DNA pionieristico della Fiat, la Prêmio è stata la prima automobile brasiliana (insieme alla Uno) a offrire un computer di bordo, che visualizzava il consumo medio, la velocità, l'autonomia e altre informazioni nello spazio che sarebbe stato il tachimetro. Con una potenza considerevole tra i modelli disponibili all'epoca, la Prêmio erogava 74,1 CV e 12,3 Nm di coppia, nella sua versione da 1,5 litri, la stessa utilizzata nella Uno SX. Un altro punto di forza della vettura era il bagagliaio: spazioso, con una capacità di 530 litri. 


Il modello arrivò sul mercato con due porte e in due versioni: la S, la versione base, e la CS, quella più completa. Nel 1987, due anni dopo il lancio, la Fiat Prêmio subì delle modifiche e ottenne quattro porte nella versione CLS, oltre a ulteriori dotazioni di comfort come aria condizionata, alzacristalli elettrici e serrature. Nel 1989 venne aggiornato con un nuovo cruscotto e un motore Sevel da 1,6 litri, che in precedenza era da 1,3 litri nella versione S e da 1,5 litri nella CS. Nel 1991 venne aggiornato il design frontale e nel 1992 iniziò ad essere dotata di iniezione elettronica nella versione con motore da 1,5 litri. 


Successivamente la Fiat Prêmio iniziò a essere prodotta in Argentina e, con il nome Duna, cominciò a essere esportata in altri paesi dell'America Latina e in Italia, dove divenne uno dei veicoli più venduti. Nel 1986, la Prêmio venne premiata come "Auto dell'anno" dalla rivista Autoesporte, a dimostrazione del suo grande apprezzamento sul mercato nazionale.

Commenti

Post più popolari