Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Torna la Fiat Multipla

La prossima novità Fiat è un SUV compatto. Questa cugina tecnica della Citroën C3 Aircross e della Opel Frontera, a lungo soprannominata Multipla, alla fine non utilizzerà questo nome. Ora denominata Pandissima, verrà affiancata da un SUV fastback. Come annunciato da Fiat con una serie di concept car all'inizio del 2024, lo stile della Grande Panda verrà applicato a un'intera famiglia di modelli. Questa gamma comprenderà due SUV, tra cui un cugino tecnico della Citroën C3 Aircross e dell'Opel Frontera. Sviluppato sulla piattaforma Smart Car, questo modello compatto per la famiglia è stato a lungo denominato Multipla. Alla fine non prenderà il nome delle monovolume del 1956 e del 1998. Potrebbe chiamarsi Pandissima. Il CEO di Fiat Olivier François ha recentemente escluso l'utilizzo del nome Multipla per il prossimo SUV. " Fiat tornerà nel segmento. Dobbiamo avere rispetto per il nome Multipla. Per Fiat, questo nome è un concetto, una filosofia. Una Fiat Multipla rap...

Partono i lavori per la produzione della Fiat 500 Ibrida a Torino



Nello stabilimento di Mirafiori è in fase di allestimento la nuova linea dedicata all'assemblaggio della Fiat 500 ibrida, la vettura destinata a rilanciare lo storico complesso torinese secondo le linee indicate da Jean-Philippe Imparato, responsabile per l'Europa di Stellantis. "A novembre arriva la 500 ibrida a Mirafiori, arriveremo a produrre 130 mila auto", ha detto Imparato. "Questo ci permetterà di risolvere i problemi dello stabilimento, non voglio che i lavoratori passino la vita in cassa integrazione".

In questi giorni sono state avviate opere di ammodernamento e attrezzaggio del reparto Carrozzeria che proseguiranno fino a novembre, quando sarà ufficialmente inaugurata la produzione del nuovo modello. I primi prototipi saranno assemblati proprio all'inizio di maggio, in modo da fare partire "le attività sviluppo propedeutiche alla messa in produzione" dei modelli di serie. Pertanto, gli interventi per l'installazione delle nuove attrezzature e le verifiche impiantistiche sono stati concentrati prevalentemente in aprile, con gli impianti fermi. La produzione della 500 elettrica riprenderà a maggio. Il 2 aprile, i vertici di Stellantis incontreranno i rappresentanti di circa 300 fornitori per presentare i programmi produttivi legati al Piano per l'Italia, svelato lo scorso 17 dicembre dallo stesso Imparato.

Commenti

Post più popolari