Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Torna la Fiat Multipla

La prossima novità Fiat è un SUV compatto. Questa cugina tecnica della Citroën C3 Aircross e della Opel Frontera, a lungo soprannominata Multipla, alla fine non utilizzerà questo nome. Ora denominata Pandissima, verrà affiancata da un SUV fastback. Come annunciato da Fiat con una serie di concept car all'inizio del 2024, lo stile della Grande Panda verrà applicato a un'intera famiglia di modelli. Questa gamma comprenderà due SUV, tra cui un cugino tecnico della Citroën C3 Aircross e dell'Opel Frontera. Sviluppato sulla piattaforma Smart Car, questo modello compatto per la famiglia è stato a lungo denominato Multipla. Alla fine non prenderà il nome delle monovolume del 1956 e del 1998. Potrebbe chiamarsi Pandissima. Il CEO di Fiat Olivier François ha recentemente escluso l'utilizzo del nome Multipla per il prossimo SUV. " Fiat tornerà nel segmento. Dobbiamo avere rispetto per il nome Multipla. Per Fiat, questo nome è un concetto, una filosofia. Una Fiat Multipla rap...

Stellantis e CIM4.0: insieme per innovare la stampa 3D nel settore automotive



Stellantis e il Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0) hanno annunciato oggi una nuova collaborazione per accelerare lo sviluppo dell’Additive Manufacturing nel settore automotive. A partire da oggi, le competenze e le tecnologie di CIM 4.0 si integreranno con quelle di Stellantis per potenziare le capacità di stampa 3D nel polo di Ingegneria di Mirafiori.


Questa sinergia consentirà di ottimizzare i processi produttivi, ridurre i tempi di sviluppo e migliorare l’efficienza nell’uso dei materiali, con benefici in termini di innovazione e sostenibilità. Le stampanti 3D già operative nell’area, coordinata da Nunzio Di Bartolo (Head of Proto & Pilot Operations), saranno affiancate da quelle di CIM4.0, arricchendo l’infrastruttura tecnologica a disposizione.


Il centro Additive Manufacturing di Torino è oggi un riferimento globale per Stellantis, specializzato nella produzione rapida di componenti plastici e metallici, attrezzature e parti per serie limitate, supportando lo sviluppo di nuovi modelli con soluzioni avanzate ed efficienti.


“L’Additive Manufacturing - ha dichiarato Daniele Valerio Esposito, Head of Technical Center South Europe - è una leva strategica per accelerare l’innovazione nel settore automotive. Questa collaborazione ci permetterà di sviluppare componenti all’avanguardia più rapidamente ed efficacemente, riducendo sprechi ed ottimizzando l’uso dei materiali. Un vantaggio che si traduce in veicoli più sostenibili, leggeri e tecnologicamente avanzati per i nostri clienti”.


CIM4.0, guidato da Enrico Pisino, è uno degli otto centri di competenza nazionali promossi dal MISE (oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e rappresenta un polo d’eccellenza nella trasformazione tecnologica delle imprese. La collaborazione con Stellantis rafforza il ruolo di Torino come hub di innovazione per l’industria automotive, puntando su tecnologie avanzate per il futuro della mobilità.

Commenti

Post più popolari