Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

FIAT 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: L'Emblema della Passione Italiana che Incontra lo Spirito Olimpico

FIAT rinnova il suo legame indissolubile con lo sport e con il cuore dell'Italia, svelando un modello esclusivo che incarna l'energia e l'autentica passione nazionale. In qualità di Automotive Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il brand ha presentato la nuova 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: una serie speciale dedicata esclusivamente al mercato italiano. L'annuncio è avvenuto in occasione della conferenza stampa tenutasi il 10 novembre presso la sede del CONI a Roma, dove è stata formalizzata la struttura della partnership di Stellantis con i Giochi, confermando questa collaborazione come un ponte tra innovazione, design e i più alti valori sportivi. Un Motore Ibrido che Punta alla Medaglia La 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026 non è solo stile, ma anche sostanza dinamica. Equipaggiata con la motorizzazione ibrida da 145 CV, questa vettura compatta e scattante è pronta a conquistare ogni percorso, quotidiano e non...

Torna la Fiat Multipla


La prossima novità Fiat è un SUV compatto. Questa cugina tecnica della Citroën C3 Aircross e della Opel Frontera, a lungo soprannominata Multipla, alla fine non utilizzerà questo nome. Ora denominata Pandissima, verrà affiancata da un SUV fastback.

Come annunciato da Fiat con una serie di concept car all'inizio del 2024, lo stile della Grande Panda verrà applicato a un'intera famiglia di modelli. Questa gamma comprenderà due SUV, tra cui un cugino tecnico della Citroën C3 Aircross e dell'Opel Frontera. Sviluppato sulla piattaforma Smart Car, questo modello compatto per la famiglia è stato a lungo denominato Multipla. Alla fine non prenderà il nome delle monovolume del 1956 e del 1998. Potrebbe chiamarsi Pandissima.

Il CEO di Fiat Olivier François ha recentemente escluso l'utilizzo del nome Multipla per il prossimo SUV. " Fiat tornerà nel segmento. Dobbiamo avere rispetto per il nome Multipla. Per Fiat, questo nome è un concetto, una filosofia. Una Fiat Multipla rappresenta soluzioni innovative in termini di design degli interni. (…) Lanceremo due nuovi modelli con una configurazione di sedili tradizionale: due nella parte anteriore e tre nella seconda fila. Pertanto, non possono chiamarsi Multipla ", ha dichiarato al quotidiano online El Español . Infatti, l'ultima Multipla, riusciva a ospitare sei persone e a offrire un bagagliaio da 430 litri in meno di 4 m di lunghezza con due file di tre sedili. Riguardo al progetto, il responsabile ha chiarito: " Non abbiamo ancora deciso il nome del prossimo modello. Il suo nome in codice è MegaPanda o GigaPanda, ma non sarà un panda, sarà un animale più grande. Prenderà il nome da un animale".

Più di recente, Olivier François ha raccontato a Quattroruote che il SUV è stato ora soprannominato Pandissima. Questo nome sta riscuotendo successo internamente e potrebbe essere mantenuto per il modello di produzione. Si tratterebbe di una scelta coerente, poiché la versione della Panda Hybrid, più piccola della Grande Panda, ora si chiama Pandina. La Pandissima sarà affiancata da un SUV fastback progettato sulla stessa piattaforma. Questi veicoli saranno offerti solo con cinque posti e offriranno la possibilità di scegliere tra propulsione elettrica e micro-ibrida. I loro propulsori saranno gli stessi dei cugini francesi e tedeschi.

Non è escluso però il ritorno della Fiat Multipla. "Incoraggio il team ad andare oltre, affinché il prossimo modello lanciato dopo questi primi due integri soluzioni innovative che consentano di trasportare più persone in modi inaspettati. In questo caso, potrebbe chiamarsi Multipla. Non mi riferisco a un allestimento come quello della Citroën C3 Aircross e della Opel Frontera, che hanno già sette posti distribuiti su tre file. Cerco qualcosa di più innovativo, anche se sono tentato di fare qualcosa di simile. "Tutto dipende dalla nostra intransigenza nei confronti del concetto Multipla ", ha rivelato Olivier François.

Post più popolari